Gastronomia
EcceBio rilancia il biologico a Roma: al via la promozione di Olio EVO e olive bio europei nei ristoranti e nei punti vendita della capitale

A Roma, la campagna si traduce in oltre 200 giornate promozionali: 105 nei ristoranti e 100 nei punti vendita, con il duplice obiettivo di stimolare il consumo di olio EVO e olive da tavola biologici e informare in modo semplice e diretto il consumatore finale
28 giugno 2025 | 14:00 | C. S.
Negli ultimi anni, il settore del biologico ha attraversato fasi altalenanti, ma oggi – complice una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori e azioni di marketing più mirate – il Bio sta riconquistando centralità. A evidenziarlo è anche una recente riflessione pubblicata su GreenPlanet da Roberto Pinton, secondo cui a frenare il biologico sarebbero soprattutto il prezzo percepito e la carenza di promozioni efficaci. Eppure, proprio questi limiti possono trasformarsi in leve strategiche, se affrontati con un approccio più chiaro e vicino al consumatore.
Per consolidare questa ripresa, diventa fondamentale investire in una comunicazione chiara, autentica e vicina al consumatore. È necessario raccontare il valore del biologico con trasparenza, mettendo al centro la qualità delle materie prime, la sostenibilità della filiera e il legame con il territorio.
Un messaggio che arriva forte e chiaro anche da Roma, dove è già in corso una nuova serie di attività promozionali nei ristoranti e nei punti vendita della città nell’ambito del Progetto triennale Eccebio, promosso da Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano, con il sostegno dell’Unione Europea, giunto al suo terzo e ultimo anno.
L’obiettivo? Avvicinare il grande pubblico italiano al mondo dell’olio extravergine di oliva biologico e delle olive da tavola biologiche certificati europei. Il cuore di tali iniziative, infatti, è l’educazione alimentare: aumentare la consapevolezza dei cittadini europei e incentivare scelte quotidiane più sostenibili.
A Roma, la campagna si traduce in oltre 200 giornate promozionali: 105 nei ristoranti e 100 nei punti vendita, con il duplice obiettivo di stimolare il consumo di olio EVO e olive da tavola biologici e informare in modo semplice e diretto il consumatore finale. Una promozione diffusa, concreta, visibile, che mira a rendere il biologico più accessibile nella vita di tutti i giorni.
Sul fronte della ristorazione, tre nuovi locali della Capitale hanno aderito all’iniziativa: IV Fuochi (presso il Circolo Sportivo Archi di Claudio), Spaccio Vino e Porchetta Bollicine. Selezionati per la loro posizione strategica in una zona residenziale dinamica e frequentata anche da turisti, questi ristoranti si fanno portavoce di un modo diverso di fare cucina: attento agli ingredienti, rispettoso dell’ambiente, legato alla cultura gastronomica mediterranea.
In particolare, il Circolo Sportivo Archi di Claudio ASD sarà protagonista, nel weekend del 28 e 29 giugno, di un torneo di golf: un’occasione per coniugare benessere, sport e gusto in un’esperienza di valore, che si concluderà domenica con la premiazione dei vincitori e un buffet arricchito dai prodotti al centro della promozione Eccebio – olio extra vergine di oliva e olive da tavola 100% biologici – in collaborazione con il Ristorante IV Fuochi.
Di seguito tutte le date e gli indirizzi delle location coinvolte:
Gusto srl / c/o Porchetta e Bollicine
Via Vestricio Spurinna, 109 - 00175
Dal 9 giugno al 18 luglio 2025 (eccetto giorni di chiusura)
IV Fuochi / c/o Archi di Claudio ASD
Via Gamiana, 45 - 00178
Dall’11 giugno al 20 luglio 2025 (eccetto giorni di chiusura)
SpaccioVino srl
Largo Appio Claudio, 383 - 00174
Dal 10 giugno al 20 luglio 2025 (eccetto giorni di chiusura)
In parallelo, la promozione prosegue in 3 punti vendita Conad, tra Roma, Oriolo Romano e Anguillara Sabazia, dove materiali informativi, un corner espositivo dedicato e una selezione mirata di prodotti guidano i clienti in un percorso d’acquisto più consapevole. Il biologico entra così nella quotidianità, diventando una scelta concreta e tangibile.
Questo il calendario:
Conad
Corso di Francia 124 - 00191 Roma
Dal 9 giugno al 19 luglio 2025
Conad
Via della Stazione snc - 01010 Oriolo Romano
Dal 9 giugno all'8 luglio 2025
Conad
Via Pizzo Morronto 7/9 - 00061 Anguillara Sabazia
Dal 9 giugno all'8 luglio 2025
Con EcceBio, il biologico smette di essere una nicchia per pochi e diventa un modello virtuoso accessibile a tutti. Una campagna che informa, coinvolge e valorizza il ruolo centrale dei consumatori, veri protagonisti di una nuova stagione del bio.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle attività in programma, è possibile consultare il sito ufficiale https://eccebio.eu/ e a seguire le pagine social Facebook e Instagram.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
International Coffee Tasting 2025, concorso internazionale del caffè, apre le iscrizioni

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso con la novità di ICT Benchmarks, uno strumento di analisi del prodotto pensato espressamente per il marketing delle aziende partecipanti. A Milano tre giornate di valutazione sensoriale dal 18 al 20 novembre 2025, alla fine dei quali saranno premiati i caffè migliori
11 luglio 2025 | 18:30
Gastronomia
La Settimana dell’Olio 2025, dal 24 al 28 agosto a Vieste

La cinque giorni prevede un’ampia varietà di appuntamenti che condurranno appassionati e curiosi alla scoperta dell'extra vergine con workshop, degustazioni, assaggi guidati, laboratori, show cooking, incontri a tema, concerti e mercatini
10 luglio 2025 | 17:00
Gastronomia
Vinitaly and the City torna a Sibari, in Calabria, dal 18 al 20 luglio

La Calabria recita sempre più un ruolo da protagonista nel panorama enogastronomico. A farla da padrona sarà ancora una volta la cultura millenaria che abbraccia questa parte di Calabria e che ha fatto dell’antica Sybaris una delle colonie più floride della Magna Graecia
09 luglio 2025 | 18:40
Gastronomia
Il mare in un piatto: lo Scampo firmato dallo chef Giuseppe Parisi

Lo Scampo con Caviale e Mela è un piatto che racchiude l’essenza pura del mare e la delicatezza della frutta estiva, con un’estetica raffinata e una costruzione gustativa contemporanea
09 luglio 2025 | 17:00
Gastronomia
La Città del Cioccolato aprirà il 28 ottobre 2025

Molto ricca l'offerta sul fronte beverage, in particolare del mondo mixology. All'esterno del The Chocolate Bar uno spazio allestito in terrazza con eleganti arredi che consentirà di apprezzare al meglio uno dei più bei panorami dell'Umbria
08 luglio 2025 | 17:00
Gastronomia
Ortaggi di stagione, riserva di nutrienti a chilometro zero

Consumare ortaggi di stagione è una scelta salutare, sostenibile ed economica. Le verdure coltivate nel rispetto dei ritmi naturali sono infatti più saporite e ricche di nutrienti. Siamo talmente abituati a disporre di tutto al supermercato che non ricordiamo più quali sono questi prodotti della terra e quando è naturale trovarli.
08 luglio 2025 | 12:57