Gastronomia
Come far mangiare cibi diversi ai bambini?

Ricompensare un bambino con un gelato se mangia i loro broccoli è una strategia a breve termine. Non è un segreto che i bambini non sono pazzi per avere semi, polpa o pezzi di frutta nel loro yogurt
05 luglio 2024 | T N
Un nuovo studio del Dipartimento di Scienze Alimentali dell'Università di Copenaghen dimostra che all'età di sei anni, i bambini preferiscono evitare burro di arachidi, bacche di marmellata e pezzi di frutta nello yogurt.
Nello studio, i ricercatori hanno chiesto a 485 bambini di età compresa tra i cinque e i dodici anni di scegliere tra sei diversi alimenti con e senza grumi, semi e pezzi di frutta. I cibi erano pane, succo d'arancia, burro di arachidi, marmellata di fragole, yogurt e zuppa di pomodoro. I ricercatori hanno mostrato i disegni dei bambini di questi alimenti sia con che senza grumi, e poi hanno chiesto loro di scegliere.
Nel 76% dei casi, i bambini di sei anni hanno optato per alimenti senza grumi, il più alto tasso di preferenze osservato in tutte le fasce di età.
"Il fatto che i bambini in generale non siano soddisfatti di troppi grumi nel cibo è probabilmente qualcosa che molte persone possono riconoscere, ma questa è la prima volta che uno studio scientifico ha collegato una fascia di età specifica, vale a dire bambini di sei anni, quindi chiaramente a questa preferenza alimentare", dice il dott. Ching Yue Chow, primo autore dello studio.
Per ottenere risposte che erano il più precise possibile, i ricercatori hanno usato cibi reali per testare quanto fossero coerenti i bambini nel rispondere a queste domande.
Secondo Ching Yue Chow, potrebbe esserci una spiegazione del perché la paura dei bambini di consistenza complessa nei picchi di cibo intorno all'età di sei anni.
La neofobia alimentare è spesso descritta come la riluttanza a mangiare cibi nuovi o sconosciuti. Si pensa che sia una funzione protettiva per impedire ai bambini di mangiare cibi potenzialmente tossici o altre cose pericolose quando iniziano a diventare più indipendenti. Gli studi hanno riferito che la neofobia alimentare inizia dallo svezzamento. Aumenta bruscamente quando un bambino diventa più mobile e indipendente, raggiungendo un picco intorno ai 6 o 7 anni.
Come far mangiare cibi diversi ai bambini?
“Molte ricerche su bambini e alimenti mostrano che le esposizioni ripetute a nuovi piatti hanno un effetto positivo sul fatto che si preoccuperanno di mangiarli. In particolare, si tratta di dare ai bambini la possibilità di assaggiare nuovi cibi mentre c'è qualcosa nel piatto che già conoscono. Spesso hanno bisogno di essere presentati con il nuovo piatto 8-15 volte prima di sviluppare la preferenza, ma la perseveranza paga", spiega Ching Yue Chow.
Inoltre, è una buona idea evitare compulsioni e ricompense per i bambini a mangiare le loro verdure.
“Ricompensare un bambino con un gelato se mangia i loro broccoli è una strategia a breve termine. Perché nel momento in cui si rimuove il gelato, non vogliono mangiare i cibi sani. Allo stesso tempo, non dovresti fare pressione su un bambino o cercare di costringerlo a mangiare certe cose, perché rischi che mangino il nuovo cibo ancora meno di prima perché lo associano a qualcosa di negativo ", dice Ching Yue Chow.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La Foresta Nera di Ludovica Dellaria: un'ode al Cioccolato per la Giornata Mondiale

In occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, che si celebra ogni anno il 6 luglio, un dessert iconico che si veste di nuova eleganza, nato per celebrare il cioccolato nella sua forma più emozionante, tra tecniche d’alta pasticceria e richiami alla tradizione
03 luglio 2025 | 18:00
Gastronomia
Festa del Lago dal 7 al 10 agosto al porto di Rivoltella

La kermesse torna nel suo consolidato mix di tradizione e innovazione: buona cucina e vini del territorio, musica e animazione con il sambodromo dei Los Caballeros, sport e tornei in spiaggia.
03 luglio 2025 | 17:00
Gastronomia
A Cheese il mondo intorno ai formaggi a latte crudo

A Bra (Cn) dal 19 al 22 settembre 2025. Da oggi su cheese.slowfood.it il programma dell’evento in continua evoluzione
02 luglio 2025 | 17:00
Gastronomia
L'olio extravergine di oliva come ingrediente funzionale in ricette estive e rinfrescanti

L’incorporazione dell’olio di oliva in matrici fredde non solo amplia il suo profilo di utilizzo, ma rafforza il potenziale nutrizionale e sensoriale di un'alimentazione estiva più sana e tecnologicamente innovativa
01 luglio 2025 | 10:00
Gastronomia
A Monte Castello di Vibio (PG) torna protagonista la Sagra dell’agnello scottadito

Da venerdì 4 a domenica 13 luglio 2025 un’ampia proposta di specialità gastronomiche a base di agnello e di prodotti della tradizione umbra
28 giugno 2025 | 15:00
Gastronomia
EcceBio rilancia il biologico a Roma: al via la promozione di Olio EVO e olive bio europei nei ristoranti e nei punti vendita della capitale

A Roma, la campagna si traduce in oltre 200 giornate promozionali: 105 nei ristoranti e 100 nei punti vendita, con il duplice obiettivo di stimolare il consumo di olio EVO e olive da tavola biologici e informare in modo semplice e diretto il consumatore finale
28 giugno 2025 | 14:00