Gastronomia 05/07/2024

Come far mangiare cibi diversi ai bambini?

Come far mangiare cibi diversi ai bambini?

Ricompensare un bambino con un gelato se mangia i loro broccoli è una strategia a breve termine. Non è un segreto che i bambini non sono pazzi per avere semi, polpa o pezzi di frutta nel loro yogurt


Un nuovo studio del Dipartimento di Scienze Alimentali dell'Università di Copenaghen dimostra che all'età di sei anni, i bambini preferiscono evitare burro di arachidi, bacche di marmellata e pezzi di frutta nello yogurt.

Nello studio, i ricercatori hanno chiesto a 485 bambini di età compresa tra i cinque e i dodici anni di scegliere tra sei diversi alimenti con e senza grumi, semi e pezzi di frutta. I cibi erano pane, succo d'arancia, burro di arachidi, marmellata di fragole, yogurt e zuppa di pomodoro. I ricercatori hanno mostrato i disegni dei bambini di questi alimenti sia con che senza grumi, e poi hanno chiesto loro di scegliere.

Nel 76% dei casi, i bambini di sei anni hanno optato per alimenti senza grumi, il più alto tasso di preferenze osservato in tutte le fasce di età.

"Il fatto che i bambini in generale non siano soddisfatti di troppi grumi nel cibo è probabilmente qualcosa che molte persone possono riconoscere, ma questa è la prima volta che uno studio scientifico ha collegato una fascia di età specifica, vale a dire bambini di sei anni, quindi chiaramente a questa preferenza alimentare", dice il dott. Ching Yue Chow, primo autore dello studio.

Per ottenere risposte che erano il più precise possibile, i ricercatori hanno usato cibi reali per testare quanto fossero coerenti i bambini nel rispondere a queste domande.

Secondo Ching Yue Chow, potrebbe esserci una spiegazione del perché la paura dei bambini di consistenza complessa nei picchi di cibo intorno all'età di sei anni.

La neofobia alimentare è spesso descritta come la riluttanza a mangiare cibi nuovi o sconosciuti. Si pensa che sia una funzione protettiva per impedire ai bambini di mangiare cibi potenzialmente tossici o altre cose pericolose quando iniziano a diventare più indipendenti. Gli studi hanno riferito che la neofobia alimentare inizia dallo svezzamento. Aumenta bruscamente quando un bambino diventa più mobile e indipendente, raggiungendo un picco intorno ai 6 o 7 anni.

Come far mangiare cibi diversi ai bambini?

“Molte ricerche su bambini e alimenti mostrano che le esposizioni ripetute a nuovi piatti hanno un effetto positivo sul fatto che si preoccuperanno di mangiarli. In particolare, si tratta di dare ai bambini la possibilità di assaggiare nuovi cibi mentre c'è qualcosa nel piatto che già conoscono. Spesso hanno bisogno di essere presentati con il nuovo piatto 8-15 volte prima di sviluppare la preferenza, ma la perseveranza paga", spiega Ching Yue Chow.

Inoltre, è una buona idea evitare compulsioni e ricompense per i bambini a mangiare le loro verdure.

Ricompensare un bambino con un gelato se mangia i loro broccoli è una strategia a breve termine. Perché nel momento in cui si rimuove il gelato, non vogliono mangiare i cibi sani. Allo stesso tempo, non dovresti fare pressione su un bambino o cercare di costringerlo a mangiare certe cose, perché rischi che mangino il nuovo cibo ancora meno di prima perché lo associano a qualcosa di negativo ", dice Ching Yue Chow.

di T N