Gastronomia

I prodotti DOP e IGP diventano protagonisti della mixology

I prodotti DOP e IGP diventano protagonisti della mixology

L'Asparago verde di Altedo IGP è il primo protagonista di questa nuova narrazione, che ha l’obiettivo di raccontare i prodotti DOP e IGP utilizzati nelle diverse ricette di cocktail e long drinks

26 maggio 2023 | C. S.

Proseguono le attività di comunicazione della campagna “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” volta a valorizzare frutta e verdura di stagione a marchio DOP e IGP. Per il 2023 è stato scelto un nuovo filone narrativo: per la prima volta la frutta e la verdura DOP e IGP verranno impiegate dai migliori bartender per la realizzazione di cocktail originali.

L'Asparago verde di Altedo IGP è il primo protagonista di questa nuova narrazione, che ha l’obiettivo di raccontare i prodotti DOP e IGP utilizzati nelle diverse ricette di cocktail e long drinks. Il media partner di questa campagna è I Love Italian Food, network internazionale che promuove la vera cultura gastronomica italiana nel mondo, che ha realizzato una serie di contenuti dedicati, con l’obiettivo di catturare l’attenzione del pubblico più giovane e presentare nuovi modi per degustare i prodotti DOP e IGP.

Come tutta la frutta e verdura a marchio IGP, l’area geografica interessata alla produzione e la stagione di riferimento conferiscono particolari caratteristiche e qualità ai prodotti. In questo periodo è l’Asparago verde di Altedo IGP a trovare il suo clima ideale nella zona compresa tra la via Emilia in provincia di Bologna, e alcuni comuni nella provincia di Ferrara.

La particolare composizione del terreno delle zone di produzione, le tecniche di coltivazione e le sue proprietà, rendono uniche le caratteristiche organolettiche dell’Asparago Verde di Altedo IGP, pronto da gustare da aprile fino a giugno inoltrato.

L’Asparago verde di Altedo IGP trova innumerevoli usi in cucina ed è un vero alleato per l’organismo grazie ai suoi preziosi nutrienti, oltre a contrastare l’invecchiamento cutaneo, elimina le tossine e rinforza le difese immunitarie.

Il contenuto della campagna sarà veicolato attraverso una serie di video in formato reels: verranno coinvolti i protagonisti del mondo della mixology, bar tender noti nel panorama dei migliori cocktail bar in circolazione e il loro seguito, fatto di giovani sempre più appassionati e attenti all’utilizzo di materie prime di qualità. Tutti i prodotti della campagna avranno una ricetta dedicata che sarà pubblicata sui canali ufficiali di Frutta e Verdura DOP IGP. La preparazione esalterà al meglio i sapori e gli odori di frutta e verdura DOP e IGP, e sarà replicabile seguendo dosi e modalità.

A firmare il primo drink con i prodotti DOP e IGP è Francesco Trimigno, bartender pugliese che vive a Bologna ed è il proprietario di Emporio 1920, un locale innovativo e originale che nel 2016 è stato nominato tra i migliori 10 cocktail bar d’Italia.

Di seguito la ricetta del cocktail creato con l’Asparago verde di Altedo IGP mentre sui canali social di @fruttaeverdura_dopigp e quelli di I Love Italian Food troverete la videoricetta.

COCKTAIL DI ASPARAGO DI ALTEDO IGP

Per la salamoia:

10 asparagi di Altedo IGP

250 ml acqua aromatizzata allo zenzero

250 ml aceto di mele

sale qb

zucchero qb

spezie a piacere

Per il cocktail:

London Dry Gin 4,5 cl

Acqua tonica

Rondella di asparago in salamoia

Procedimento:

Lavate e sbollentate gli asparagi. Immergete gli asparagi in acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Scolate e tamponate con un canovaccio. Preparate l’acqua aromatizzata allo zenzero, unite l’aceto, lo zucchero, il sale e le spezie e fate riposare per 24 ore. Filtrate il preparato ed immergete gli asparagi, lasciateli riposare per tre giorni, scolateli per ottenere una salamoia aromatizzata di asparago di Altedo IGP.  Per una porzione usate un bicchiere Tumbler alto con un cubo di ghiaccio chunk, unite 3cl di salamoia e il London Dry Gin, aggiungete l’acqua tonica fino a riempire il bicchiere e guarnite con una rondella di asparago usato per la salamoia.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce

Il 31 gennaio e 1 febbraio, l'evento per gli amanti del vino con le masterclass tematiche, condotte da Luciano Pignataro, pensate per approfondire vitigni, territori e annate significative, in un percorso di divulgazione che Beviamoci Sud porta avanti con continuità da oltre sette anni.

19 gennaio 2026 | 17:00

Gastronomia

Ecco come il bambù può diventare un nuovo potente superfood

I germogli di bambù possono essere molto più di un contorno croccante e possono aiutare a controllare la glicemia, sostenere la salute del cuore e dell'intestino e ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo

18 gennaio 2026 | 16:00

Gastronomia

Nasce Giro d'Oli: la Puglia dell'extravergine arriva direttamente a tavola

Alla pizzeria di Monopoli arriva la carta “Giro d’Oli”, un nuovo rituale di degustazione che celebra l’olio extravergine d’oliva come ingrediente centrale dell’Apulian Pizza. Sei declinazioni di Margherita, cinque oli d’eccellenza e un’esperienza interattiva che trasforma la pizza in un racconto di territorio

18 gennaio 2026 | 15:00

Gastronomia

Una Cena Oleocentrica a otto mani con gli chef umbri del circuito Evoo Ambassador

Il 26 gennaio 2026 a Trevi (Pg) saranno quattro gli chef protagonisti, con altrettanti oli Dop: Fabio Cappiello con l’olio e.v.o. “EVOO Riserva Marfuga” DOP Umbria Colli Assisi – Spoleto; Andrea Impero con olio e.v.o. del Frantoio Gaudenzi “Seven” DOP Umbria Colli del Trasimeno; Ronald Bukri con l’olio e.v.o. “Poggio Amante” Dop Umbria Colli Orvietani del Frantoio Ranchino Eugenio ed Alice Caporicci con l’olio e.v.o. Dop Umbria Colli Martani del Frantoio Decimi di Bettona (Pg)

17 gennaio 2026 | 15:00

Gastronomia

Al via il nuovo calendario di esperienze uniche firmate Città del Cioccolato

Da MasterChef al LAB-Luisa Annibale Base, Nicky Brian il primo special guest in programma. Un'occasione per visitare  il più grande museo dedicato al Cibo degli Dèi, il cioccolato

16 gennaio 2026 | 17:00

Gastronomia

World Pizza Day: 8 consigli per un impasto da manuale anche a casa

In occasione della Giornata Mondiale della Pizza, Molino Moras celebra uno dei simboli più iconici della cultura gastronomica italiana, condividendo alcune regole di base per comprendere meglio impasto, tempi e lavorazione sia dentro che fuori dalla pizzeria

14 gennaio 2026 | 17:00