Gastronomia 16/12/2022

Lo strudel diventa il gusto della Giornata Europea del Gelato Artigianale

Lo strudel diventa il gusto della Giornata Europea del Gelato Artigianale

Apfelstrudel è un gelato a base bianca a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che caratterizzano la ricetta sono una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura e il pan grattato


E' 'Apfelstrudel' il gusto dell'Anno per Giornata Europea del Gelato Artigianale, in programma da undici anni il 24 marzo con eventi e manifestazioni, "a suon di coni e coppette", per promuovere il sapere artigiano.

Per l’edizione 2023 sarà proposto in tutte le gelaterie che aderiscono alla giornata, nella versione “originale” secondo ricetta ufficiale oppure rivisitato con creatività dai mastri gelatieri in ogni parte d’Europa utilizzando ingredienti e ispirazioni del loro territorio. La scelta dell’“Apfelstrudel”, spettava per quest’anno all’Austria che ha dettato le regole: un gelato a base bianca cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. gli altri ingredienti che caratterizzano “apfelstrudel” e che non possono mancare sono una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura, infine il pan grattato.

Il gelato artigianale è, dal 2012, l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata. 

"Apfelstrudel" è un gelato a base bianca a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che caratterizzano "Apfelstrudel" sono una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura e il pan grattato.

Per l'undicesima edizione dell'iniziativa il "Gusto dell'Anno" è stato scelto dall'Austria, uno dei Paesi aderenti che a rotazione annuale rendono nota la loro preferenza.

di C. S.