Gastronomia

Due giorni dedicati ai Sapori dell'Olio a Castagneto Carducci

Due giorni dedicati ai Sapori dell'Olio a Castagneto Carducci

La rassegna si svolgerà il 19 e 20 novembre con street food e animazione per i bambini ma anche spazi per fare cultura sull'olio in modo originale e inusuale, intrecciando e coniugando i vari campi del sapere

04 novembre 2022 | C. S.

I sapori dell'olio è il tema della prima rassegna sull'extravergine promossa e organizzata dalla Cooperativa Terre dell'Etruria. Un'evento pensato per celebrare e promuovere la cultura dell’olio di oliva. 

La rassegna si svolgerà il 19 e 20 novembre a Castagneto Carducci (LI) presso la sede della Cooperativa, nel frantoio di Donoratico. 

Il programma della due giorni è denso di appuntamenti di grande interesse: convegno sulla nuova etichettatura, masterclass, corso di assaggio, tecniche agronomiche, visite in frantoio, oil bar con Olio Toscano IGP,  degustazioni con Pane Toscano Dop, street food e spazio per i bambini. 

In particolare nella giornata di sabato, più dedicata agli operatori, si analizzeranno le novità per l'etichettatura, ma ci sarà anche spazio per i consigli degli esperti per la gestione agronomica dell'oliveto.

La giornata di domenica è invece più orientata ai consumatori. Vi sarà spazio per un corso di avvicinamento all'olio ma anche di divertimento e gioco per i bambini, fino allo street food a base di olio extra vergine di oliva, con un percorso enogastronomico dall'antipato al dolce con i prodotti dei soci della Cooperativa.

La conoscenza dell’olio, la promozione del consumo, le varie professionalità coinvolte per ottenere un prodotto pregiato e di straordinario valore culturale oltre che commerciale è l’obiettivo della rassegna organizzata da Terre dell'Etruria. I sapori dell'olio è l'unica rassegna in Toscana che mira a fare cultura sull'olio in modo originale e inusuale, intrecciando e coniugando i vari campi del sapere. 

Per informazioni e dettagli sul programma: I Sapori dell'Olio

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Torremaggiore accende i riflettori sull’olio extravergine d'oliva

Dal 27 aprile al 3 maggio incontri nelle scuole, degustazioni, convegni e spettacoli per celebrare l’eccellenza olivicola e coinvolgere le nuove generazioni. Una settimana di eventi per “L’Oro della Puglia e di Federico II”

19 aprile 2026 | 16:00

Gastronomia

X edizione del Mercato della Terra e della Biodiversità

Il Mercato della Terra del 9 e 10 maggio coinvolgerà anche le giovani generazioni, con la terza edizione del Festival della Biodiversità dei Ragazzi. Nel weekend del Mercato, il centro storico di San Giorgio ospiterà infatti laboratori e attività pensate per i più giovani

19 aprile 2026 | 15:00

Gastronomia

I sapori della Primavera prendono forma nella cucina di Antonello Sardi

Un viaggio gastronomico tra orto, mare e tradizione reinterpretata, dove tecnica e sensibilità esaltano i sapori di questa stagione in una proposta raffinata e contemporanea. Ecco il piatto: agnolotti del plin ripieni di manzo, alici, salsa verde e fonduta di Fior di Capalbio

18 aprile 2026 | 16:00

Gastronomia

L'olio della Serenissima, nel trevigiano l'extravergine protagonista

Momento centrale della manifestazione sarà il convegno di domenica 19 aprile alle 17, dedicato alla qualità dell’olio extravergine di oliva e alla normativa a tutela del consumatore

17 aprile 2026 | 18:00

Gastronomia

Sangiovese Festival, il 18 e 19 aprile a San Giovanni Valdarno

Per due giorni il centro storico del comune aretino si trasformerà in un grande palcoscenico del gusto, con al centro il prato naturale di oltre 600 metri quadrati, allestito con olivi secolari, barrique e sedute eco sostenibili

16 aprile 2026 | 17:00

Gastronomia

Il Merano Wine Festival approda a Londra a Wines Experience: focus sui vini in anfora con Helmuth Koecher

A Londra il 26 e 27 aprile 2026 presso ExCeL London un approfondimentodi Helmuth Koecher, fondatore del festival e tra i principali promotori di una visione culturale del vino capace di valorizzare autenticità, identità territoriale e nuove sensibilità produttive

15 aprile 2026 | 17:00