Gastronomia
Cibo da spiaggia, tra buon gusto e goliardia
Le donne di casa gareggiavano e nascevano controversie sulle ricette, sulle preparazioni e sulle tradizioni locali o familiari. Oggi manca la convivialità ma le regole auree sono le stesse: cibi nutrienti, antiossidanti e ricchi di acqua
10 agosto 2022 | T N
C'era una volta il rito della borsa termica, delle ceste piene di vettovaglie, insieme con ombrellone, teli e tutto l'occorrente per passare la giornata in spiaggia.
Era veramente un piccolo trasloco e hanno fatto storia le Fiat 500 stracariche, con tanto portapacchi sul tetto, per fare la villeggiatura.
Il bar era riservato al gelato o al caffè. Il ristorante sulla spiaggia ad eventi speciali. Tutto doveva venire da casa, perchè l'Italia si avviava verso il benessere ma c'era ancora l'austerità e risparmiare era un dovere.
Molti ricordano quasi romanticamente quei tempi, fatti di molti profumi e teli da spiaggia imbanditi come fossero tavolate, scambi di cibi tra vicini di ombrellone e un clima di festa e goliardia.
L'idea di celebrare il cibo sul mare: A tavola sulla spiaggia
Le donne di casa gareggiavano e nascevano controversie sulle ricette, sulle preparazioni e sulle tradizioni locali o familiari.
In omaggio a queste tradizioni, sono nate competizioni estive di cucina casalinga. Tra le più famose e longeve, “A tavola sulla spiaggia” promossa dall’organizzatore di eventi Gianni Mercatali, che si svolge ogni agosto a Forte dei Marmi. La gara è erede della sfida goliardica ideata da Ugo Tognazzi, “L’uomo in cucina”, che ha tenuto banco nelle estati versiliesi negli Anni 70 e 80.
Le tradizioni di oggi: dominano le insalate di riso
Le regole auree sono le stesse, ieri come oggi: cibi nutrienti, antiossidanti e ricchi di acqua.
Anguria, carote, melone, albicocche, pomodori e peperoni contengono antiossidanti che potrebbero proteggere la pelle dall’attacco dei raggi ultravioletti. La frutta fresca per gli spuntini sarebbe ideale per migliorare la circolazione sanguigna e contrastare la pesantezza alle gambe. Meglio evitare cibi grassi e pesanti che graverebbero sulla digestione. E poi dovremmo ingerire molti liquidi freschi ma non ghiacciati, evitando le bibite zuccherine e l’alcol.
E come piatto principale dominano la scena, ieri come oggi, le insalate di riso, di pasta, di farro e cous cous, a seconda della regione e delle specialità locali. Molta verdura e poi mais, tonno, sgombro o salmone, e qualche dadino di mozzarella per un piatto sfizioso e saporito ed equilibrato nutrizionalmente.
I contenitori del cibo da spiaggia sono cambiati: basta teglie, viva acciaio e vetro
C'erano una volta le teglie o addirittura le pentole portate direttamente sulla spiaggia. Oggi invece dominano i contenitori monoporzione, in vetro e in acciaio, per poter consumare i cibi senza piatti, comodamente adagiati sulle sdraio.
Vanno benissimo acciaio e vetro per frutta, frittate, insalate di verdure o di pasta. Meglio evitare l’acciaio nel caso di cibi molto acidi, compresi quelli conditi con molto limone. Evitare poi la pellicola per avvolgere alimenti ancora caldi o unti.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Il Giro d’Italia al Mercato di Terra Madre Salone del Gusto 2026
Un percorso a tappe nel cuore di Torino, dal 24 al 27 settembre, per scoprire la biodiversità della penisola, regione per regione
23 settembre 2026 | 18:00
Gastronomia
Il tempo delle mele è arrivato: festa in Val Venosta
In Val Venosta ogni mela viene raccolta ancora oggi rigorosamente a mano. Le mele vengono adagiate con cura in grandi cassoni verdi, ciascuno con una capacità di circa 300 kg, per poi essere trasportate alle cooperative, dove prosegue il loro percorso
22 settembre 2026 | 18:00
Gastronomia
Tappa tra i funghi, per il Grand Tour delle Marche!
Il 26 e 27 settembre due giornate dedicate al bosco, alla micologia, alla biodiversità e alla cucina del territorio. Ospite d’onore Adriana Volpe
21 settembre 2026 | 18:00
Gastronomia
Il Taleggio D.O.P. cerca la sua voce più pop: in arrivo il nuovo jingle dedicato al formaggio e un testimonial d’eccezione
Un percorso social tra musica, cucina e intrattenimento che coinvolge anche cinque ex concorrenti di MasterChef Italia, in attesa di svelare la celebre icona pop che canterà l'inedito brano e diventerà il nuovo volto del brand
21 settembre 2026 | 17:00
Gastronomia
Acetaie Aperte, il 27 settembre il Balsamico apre le porte a Modena
Domenica 27 settembre torna l’appuntamento dedicato all’Aceto Balsamico di Modena Igp e all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop. Coinvolte 43 acetaie e realtà del territorio con visite, degustazioni ed esperienze tra vigneti, botti e tradizione
20 settembre 2026 | 16:00
Gastronomia
I Primi d’Italia, a Foligno quattro giorni dedicati alla cultura dei primi piatti
Dal 24 al 27 settembre Foligno ospita la 27ª edizione del festival nazionale dedicato alla pasta e ai primi piatti italiani. Oltre 70 appuntamenti, 15 location e le storiche taverne della Quintana trasformate in Villaggi del Gusto per un viaggio tra ricette, prodotti e tradizioni regionali
19 settembre 2026 | 17:00