Gastronomia 08/04/2022

Scoprire sentori e profumi dell'extra vergine grazie ai pop corn

Scoprire sentori e profumi dell'extra vergine grazie ai pop corn

Al bando il bicchierino: immaginate i popcorn appena fatti, caldi, profumati, croccanti con sopra un po' di olio extravergine nebulizzato, una associazione semplice e giocosa


Comunicare l’olio extravergine non è semplice, arrivare a tutti in modo garbato senza creare contrasti con altre tipologie di oli e grassi è difficile, i tecnicismi non consentono un’ampia platea e i piedistalli non mi sono mai piaciuti.

Io l’olio extravergine lo vedo con semplicità, un succo di frutta, freschezza, emozionante e, visto il suo valore e la sua storia, non potrei starne senza.

È proprio questo che voglio comunicare.

Anni fa ho inserito i popcorn nel mio format delle lezioni su “olio e cucina”, facendo notare le trasformazioni dell’olio e del mais, l’interazione tra di loro e il risultato finale.

Era la mia merenda da piccolo ed è diventata quella di mia figlia.

È divertente e funzionale, immaginate i popcorn appena fatti, caldi, profumati, croccanti con sopra un po' di olio extravergine nebulizzato, una associazione semplice che permette vari abbinamenti giocosi, con un unico pacchetto di popcorn dà un riscontro immediato alle diversità di sapori, … è fantastico.

Dopo alcune serate di prova è nato un format:

Extrapop “L’olio extravergine come non lo avete mai assaggiato”.

Il 7 e 8 maggio, nella bella cornice del nuovo Doreca Store a Fiumicino, Parco Commerciale Da Vinci, vi invitiamo a degustare una fantastica selezione di oli extravergini “spruzzati” su deliziosi popcorn caldi appena fatti.

Un modo nuovo e coinvolgente di mangiare un prodotto che ci rappresenta nel mondo, primato di biodiversità tutto italiano, da conoscere e divulgare.

13 produttori da tutta Italia, con fantastici oli dai sentori unici saranno pronti a deliziarvi e farvi conoscere il loro territorio con un semplice delicato spruzzo d’olio.
1. Oro di Rufolo (Puglia)
2. Giacomo Grassi (Toscana)
3. Colli Etruschi (Lazio)
4. Trespaldum (Molise)
5. La Selvotta (Abruzzo)
6. Sabino Leone (Puglia)
7. Accademia Olearia (Sardegna)
8. Baglio Ingardia (Sicilia)
9. Oro di Giano (Umbria)
10. Frantoio Franci (Toscana)
11. Titone (Sicilia)
12. Intini (Puglia)
13. Agricola Doria (Calabria)

All’interno della manifestazione si potranno seguire (previa prenotazione) piccole masterclass sulla conoscenza dell’olio extravergine.

Extrapop, semplicemente olio extravergine e popcorn.

Vi aspettiamo per una giornata scoppiettante.

di Piero Palanti