Gastronomia
Scoprire sentori e profumi dell'extra vergine grazie ai pop corn
Al bando il bicchierino: immaginate i popcorn appena fatti, caldi, profumati, croccanti con sopra un po' di olio extravergine nebulizzato, una associazione semplice e giocosa
08 aprile 2022 | Piero Palanti
Comunicare l’olio extravergine non è semplice, arrivare a tutti in modo garbato senza creare contrasti con altre tipologie di oli e grassi è difficile, i tecnicismi non consentono un’ampia platea e i piedistalli non mi sono mai piaciuti.
Io l’olio extravergine lo vedo con semplicità, un succo di frutta, freschezza, emozionante e, visto il suo valore e la sua storia, non potrei starne senza.
È proprio questo che voglio comunicare.
Anni fa ho inserito i popcorn nel mio format delle lezioni su “olio e cucina”, facendo notare le trasformazioni dell’olio e del mais, l’interazione tra di loro e il risultato finale.
Era la mia merenda da piccolo ed è diventata quella di mia figlia.
È divertente e funzionale, immaginate i popcorn appena fatti, caldi, profumati, croccanti con sopra un po' di olio extravergine nebulizzato, una associazione semplice che permette vari abbinamenti giocosi, con un unico pacchetto di popcorn dà un riscontro immediato alle diversità di sapori, … è fantastico.
Dopo alcune serate di prova è nato un format:
Extrapop “L’olio extravergine come non lo avete mai assaggiato”.
Il 7 e 8 maggio, nella bella cornice del nuovo Doreca Store a Fiumicino, Parco Commerciale Da Vinci, vi invitiamo a degustare una fantastica selezione di oli extravergini “spruzzati” su deliziosi popcorn caldi appena fatti.
Un modo nuovo e coinvolgente di mangiare un prodotto che ci rappresenta nel mondo, primato di biodiversità tutto italiano, da conoscere e divulgare.
13 produttori da tutta Italia, con fantastici oli dai sentori unici saranno pronti a deliziarvi e farvi conoscere il loro territorio con un semplice delicato spruzzo d’olio.
1. Oro di Rufolo (Puglia)
2. Giacomo Grassi (Toscana)
3. Colli Etruschi (Lazio)
4. Trespaldum (Molise)
5. La Selvotta (Abruzzo)
6. Sabino Leone (Puglia)
7. Accademia Olearia (Sardegna)
8. Baglio Ingardia (Sicilia)
9. Oro di Giano (Umbria)
10. Frantoio Franci (Toscana)
11. Titone (Sicilia)
12. Intini (Puglia)
13. Agricola Doria (Calabria)
All’interno della manifestazione si potranno seguire (previa prenotazione) piccole masterclass sulla conoscenza dell’olio extravergine.
Extrapop, semplicemente olio extravergine e popcorn.
Vi aspettiamo per una giornata scoppiettante.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Aperitivo al Museo: il 27 giugno il vino entra nei musei della Toscana
A partire dalle 18 di sabato 27 giugno otto musei della rete museale regionale apriranno le porte alle cantine per dare vita alla seconda edizione di questo evento. Anastasia Mancini (presidente MTV Toscana): “Così uniamo due elementi culturali della nostra regione”
23 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Castignano con “Percorso diVino”
Assaggiare i migliori vini della Marche in una cornice suggestiva. L’evento si svolge il 3 e 4 luglio in uno dei borghi più caratteristici del Piceno
23 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Il gusto dell'estate in una ricciola con le pesche
Lo Chef Giuseppe Mulargia dell’FH55 Grand Hotel Palatino di Roma propone una creazione raffinata e sorprendente: ricciola, pesca marinata al timo, finocchio brasato all’arancia e polvere di cappero, un piatto che racchiude tutta l’essenza della bella stagione attraverso ingredienti semplici ma sapientemente valorizzati
22 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Pecorino Romano DOP: tre ricette estive per riscoprire il gusto della tradizione
Il Pecorino Romano DOP è un prodotto straordinariamente moderno, capace di adattarsi a ogni stagione e a ogni stile di cucina. Per l’estate, ecco tre ricette semplici e gustose, ideali per valorizzare il carattere unico del Pecorino Romano DOP in preparazioni fresche e conviviali
21 giugno 2026 | 16:00
Gastronomia
È Matteo Colzani di Seregno il miglior barista d’Italia vincendo l’Espresso Italiano Champion promosso dall’Istituto Espresso Italiano
La finale nazionale del campionato baristi dell’Istituto Espresso Italiano (IEI) si svolta il 17 e il 18 giugno a Faenza nella sede Faenza (Ra) presso la Mokador Experience Academy. Colzani accede alle finalissime internazionali che si svolgeranno a novembre presso la Factory 1895 di Lavazza a Torino
21 giugno 2026 | 15:00
Gastronomia
Grani Futuri 2026: la via del pane nel Gargano
L’ottava edizione celebra il pane come simbolo di condivisione e futuro. Due giorni di incontri, esperienze, racconti e convivialità. Il 20 e 21 giugno 2026 a San Marco in Lamis e Mattinata
19 giugno 2026 | 18:00