Gastronomia
Scoprire sentori e profumi dell'extra vergine grazie ai pop corn
Al bando il bicchierino: immaginate i popcorn appena fatti, caldi, profumati, croccanti con sopra un po' di olio extravergine nebulizzato, una associazione semplice e giocosa
08 aprile 2022 | Piero Palanti
Comunicare l’olio extravergine non è semplice, arrivare a tutti in modo garbato senza creare contrasti con altre tipologie di oli e grassi è difficile, i tecnicismi non consentono un’ampia platea e i piedistalli non mi sono mai piaciuti.
Io l’olio extravergine lo vedo con semplicità, un succo di frutta, freschezza, emozionante e, visto il suo valore e la sua storia, non potrei starne senza.
È proprio questo che voglio comunicare.
Anni fa ho inserito i popcorn nel mio format delle lezioni su “olio e cucina”, facendo notare le trasformazioni dell’olio e del mais, l’interazione tra di loro e il risultato finale.
Era la mia merenda da piccolo ed è diventata quella di mia figlia.
È divertente e funzionale, immaginate i popcorn appena fatti, caldi, profumati, croccanti con sopra un po' di olio extravergine nebulizzato, una associazione semplice che permette vari abbinamenti giocosi, con un unico pacchetto di popcorn dà un riscontro immediato alle diversità di sapori, … è fantastico.
Dopo alcune serate di prova è nato un format:
Extrapop “L’olio extravergine come non lo avete mai assaggiato”.
Il 7 e 8 maggio, nella bella cornice del nuovo Doreca Store a Fiumicino, Parco Commerciale Da Vinci, vi invitiamo a degustare una fantastica selezione di oli extravergini “spruzzati” su deliziosi popcorn caldi appena fatti.
Un modo nuovo e coinvolgente di mangiare un prodotto che ci rappresenta nel mondo, primato di biodiversità tutto italiano, da conoscere e divulgare.
13 produttori da tutta Italia, con fantastici oli dai sentori unici saranno pronti a deliziarvi e farvi conoscere il loro territorio con un semplice delicato spruzzo d’olio.
1. Oro di Rufolo (Puglia)
2. Giacomo Grassi (Toscana)
3. Colli Etruschi (Lazio)
4. Trespaldum (Molise)
5. La Selvotta (Abruzzo)
6. Sabino Leone (Puglia)
7. Accademia Olearia (Sardegna)
8. Baglio Ingardia (Sicilia)
9. Oro di Giano (Umbria)
10. Frantoio Franci (Toscana)
11. Titone (Sicilia)
12. Intini (Puglia)
13. Agricola Doria (Calabria)
All’interno della manifestazione si potranno seguire (previa prenotazione) piccole masterclass sulla conoscenza dell’olio extravergine.
Extrapop, semplicemente olio extravergine e popcorn.
Vi aspettiamo per una giornata scoppiettante.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Andria capitale dell'olio di oliva: torna QOCO - Un filo d'olio nel piatto
Il 27 e 28 febbraio si svolgerà la XVII edizione di "QOCO – Un Filo d'Olio nel Piatto”, ormai tradizionale appuntamento con l'alta cucina, che celebra l'uso sapiente dell'olio extravergine di oliva nelle creazioni gastronomiche
23 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Abbinamenti della mela dell'Alto Adige con speck, cioccolato e burrata
Le mele contengono l’85% di acqua e hanno quindi un grande potere dissetante, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e metaboliti secondari. Pur essendo povere di grassi e calorie, sono una fonte energetica estremamente sana
22 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce
Il 31 gennaio e 1 febbraio, l'evento per gli amanti del vino con le masterclass tematiche, condotte da Luciano Pignataro, pensate per approfondire vitigni, territori e annate significative, in un percorso di divulgazione che Beviamoci Sud porta avanti con continuità da oltre sette anni.
19 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Ecco come il bambù può diventare un nuovo potente superfood
I germogli di bambù possono essere molto più di un contorno croccante e possono aiutare a controllare la glicemia, sostenere la salute del cuore e dell'intestino e ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo
18 gennaio 2026 | 16:00
Gastronomia
Nasce Giro d'Oli: la Puglia dell'extravergine arriva direttamente a tavola
Alla pizzeria di Monopoli arriva la carta “Giro d’Oli”, un nuovo rituale di degustazione che celebra l’olio extravergine d’oliva come ingrediente centrale dell’Apulian Pizza. Sei declinazioni di Margherita, cinque oli d’eccellenza e un’esperienza interattiva che trasforma la pizza in un racconto di territorio
18 gennaio 2026 | 15:00
Gastronomia
Una Cena Oleocentrica a otto mani con gli chef umbri del circuito Evoo Ambassador
Il 26 gennaio 2026 a Trevi (Pg) saranno quattro gli chef protagonisti, con altrettanti oli Dop: Fabio Cappiello con l’olio e.v.o. “EVOO Riserva Marfuga” DOP Umbria Colli Assisi – Spoleto; Andrea Impero con olio e.v.o. del Frantoio Gaudenzi “Seven” DOP Umbria Colli del Trasimeno; Ronald Bukri con l’olio e.v.o. “Poggio Amante” Dop Umbria Colli Orvietani del Frantoio Ranchino Eugenio ed Alice Caporicci con l’olio e.v.o. Dop Umbria Colli Martani del Frantoio Decimi di Bettona (Pg)
17 gennaio 2026 | 15:00