Gastronomia
Shopping natalizio nelle aziende olivicole e nei frantoi: oltre all'olio di oliva c'è di più
Sedici aziende e prodotti per creare un cesto natalizio speciale. Dalla birra alle olive nere in polvere fino alle lenticchie nere, contro l’omologazione delle multinazionali
03 dicembre 2021 | Piero Palanti
Parlare di qualità è difficile, interessi economici e privati condizionano l’argomento e sempre più spesso dobbiamo affrontare il discorso per tutelare la nostra salute.
La qualità viene definita come: caratteristica fisica o morale o il grado di eccellenza di un oggetto o di un prodotto. I parametri per tale valutazione sono stabiliti dal grado di salubrità di un prodotto ma anche dalla cultura di chi lo valuta.
Si potrebbe parlare per giorni senza arrivare a una conclusione comune anche perché non possiamo essere esperti di tutte le materie prime o degli argomenti o conoscere i vari parametri qualitativi.
Basta vedere il mondo dell’olio extravergine, sembra che la qualità sia relativa e troppo spesso fantasiosa.
Spesso dobbiamo affidarci a consigli o a recensioni ma poi sarebbe auspicabile approfondire la materia e confrontare i prodotti.
Tempo fa in una manifestazione a Roma ho fatto i complimenti a un produttore di oli per la qualità dei suoi ottimi vini:
“Oltre ad oli fantastici hai anche vini eleganti e buonissimi, complimenti!”
La sua risposta mi echeggia ancora in testa:
“Piero, chi fa olio di qualità con un certo rigore, fa i vini altrettanto bene! Con l’olio hai poche possibilità di intervento visto che si può fare attraverso procedimenti meccanici, con il vino invece è diverso, viste le pratiche di cantina permesse dal disciplinare”.
Era Tommaso Masciantonio della azienda Trappèto di Caprafico e assaggiavo il suo Mantica Pecorino superiore, un vino veramente buono!
Spesso e volentieri conosciamo le aziende del mondo dell’olio soltanto attraverso le loro bottiglie, invece dovremmo approfondire le ulteriori produzioni.
Io tratto olio extravergine e raramente ho trovato buoni produttori d’olio che smentiscono la loro filosofia con altri prodotti. In alcuni casi sono veramente eccellenti ed è un dispiacere non averli conosciuti prima, i loro prodotti sono ottimi e fortunatamente queste aziende sono tantissime.
Ne citerò alcune con prodotti che ho assaggiato e apprezzato.
1. Vino, “Mantica” Pecorino superiore. Trappeto di Caprafico www.trappetodicaprafico.com
2. Pasta, “Matta” pasta di semola Senatore Cappelli, Az. Agr. Agricola Doria www.agricoladoriasrl.it
3. Vino, “Metodo Classico Dosaggio Zero 18/24” Bio, Montenigo www.montenigo.it
4. Vino, “Elba Bianco”. Fattoria Ramerino www.fattoriaramerino.it
5. Sott’olio, “Carciofini alla nonna Rina”. La Selvotta. www.laselvotta.it
6. Birra, “Sessantanove”. Az. Agr.Baglio Ingardia www.baglioingardia.com
7. Sott’oli, Sponsali sott’olio. Az. Agr. DePalo www.oliodepalo.it
8. Pesto, “Che Passione” con semi di canapa. Azienda Bisceglie Maria Gangalupo www.oliogangalupo.com
9. Lenticchie nere. Az. Agr. Oro di Giano www.orodigiano.it
10. Liquore, “Folium Olivae”, Liquore di Foglie d’Olivo ed Agrumi. Az. Agr. Giulio Manelli www.agrariamannelli.it
11. Tisana, “Olea Sensi” con foglie d’olivo. Az. Agr. Tonti Giorgio www.collenobile.it
12. Panettone all'olio evo con cioccolato bianco e olive candite. Az. Agr.Sikulus www.sikulus.it
13. Olive nere in polvere, "Ulidea". Az. Agraria Riva del Garda www.agririva.it
14. Lampascioni sott’olio, La Mantea www.oliolamantea.it
15. Il Paradiso… non saprei cosa consigliare… tutto ottimo. Azienda agricola Luca di Piero www.aziendaagricolalucadipiero.it
16. Passata Biologica di pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto. Az. Agr Pietrasanta Alto Salento www.pietrasantaaltosalento.it
Volete aggiungere voi qualche prodotto particolare di aziende che conoscete?
Permettetemi di fare una nota a parte per Oro di Rufolo, Az. Agr. Ortoplant: ha dei fantastici taralli ma soltanto come cadeau per i clienti affezionati. Creano dipendenza…un eccellente marketing territoriale.
Sostenere le aziende vuol dire conoscerle più a fondo, condividerne la filosofia.
Contrastare l’omologazione delle offerte fatte dalle multinazionali è di primaria importanza.
Sosteniamo la biodiversità e le tradizioni.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Andria capitale dell'olio di oliva: torna QOCO - Un filo d'olio nel piatto
Il 27 e 28 febbraio si svolgerà la XVII edizione di "QOCO – Un Filo d'Olio nel Piatto”, ormai tradizionale appuntamento con l'alta cucina, che celebra l'uso sapiente dell'olio extravergine di oliva nelle creazioni gastronomiche
23 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Abbinamenti della mela dell'Alto Adige con speck, cioccolato e burrata
Le mele contengono l’85% di acqua e hanno quindi un grande potere dissetante, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e metaboliti secondari. Pur essendo povere di grassi e calorie, sono una fonte energetica estremamente sana
22 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce
Il 31 gennaio e 1 febbraio, l'evento per gli amanti del vino con le masterclass tematiche, condotte da Luciano Pignataro, pensate per approfondire vitigni, territori e annate significative, in un percorso di divulgazione che Beviamoci Sud porta avanti con continuità da oltre sette anni.
19 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Ecco come il bambù può diventare un nuovo potente superfood
I germogli di bambù possono essere molto più di un contorno croccante e possono aiutare a controllare la glicemia, sostenere la salute del cuore e dell'intestino e ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo
18 gennaio 2026 | 16:00
Gastronomia
Nasce Giro d'Oli: la Puglia dell'extravergine arriva direttamente a tavola
Alla pizzeria di Monopoli arriva la carta “Giro d’Oli”, un nuovo rituale di degustazione che celebra l’olio extravergine d’oliva come ingrediente centrale dell’Apulian Pizza. Sei declinazioni di Margherita, cinque oli d’eccellenza e un’esperienza interattiva che trasforma la pizza in un racconto di territorio
18 gennaio 2026 | 15:00
Gastronomia
Una Cena Oleocentrica a otto mani con gli chef umbri del circuito Evoo Ambassador
Il 26 gennaio 2026 a Trevi (Pg) saranno quattro gli chef protagonisti, con altrettanti oli Dop: Fabio Cappiello con l’olio e.v.o. “EVOO Riserva Marfuga” DOP Umbria Colli Assisi – Spoleto; Andrea Impero con olio e.v.o. del Frantoio Gaudenzi “Seven” DOP Umbria Colli del Trasimeno; Ronald Bukri con l’olio e.v.o. “Poggio Amante” Dop Umbria Colli Orvietani del Frantoio Ranchino Eugenio ed Alice Caporicci con l’olio e.v.o. Dop Umbria Colli Martani del Frantoio Decimi di Bettona (Pg)
17 gennaio 2026 | 15:00