Gastronomia

Shopping natalizio nelle aziende olivicole e nei frantoi: oltre all'olio di oliva c'è di più

Shopping natalizio nelle aziende olivicole e nei frantoi: oltre all'olio di oliva c'è di più

Sedici aziende e prodotti per creare un cesto natalizio speciale. Dalla birra alle olive nere in polvere fino alle lenticchie nere, contro l’omologazione delle multinazionali

03 dicembre 2021 | Piero Palanti

Parlare di qualità è difficile, interessi economici e privati condizionano l’argomento e sempre più spesso dobbiamo affrontare il discorso per tutelare la nostra salute.   

La qualità viene definita come: caratteristica fisica o morale o il  grado di eccellenza di un oggetto o di un prodotto. I parametri per tale valutazione sono stabiliti dal grado di salubrità di un prodotto ma anche dalla cultura di chi lo valuta.

Si potrebbe parlare per giorni senza arrivare a una conclusione comune anche perché non possiamo essere esperti di tutte le materie prime o degli argomenti o conoscere i vari parametri qualitativi.

Basta vedere il mondo dell’olio extravergine, sembra che la qualità sia relativa e troppo spesso fantasiosa.

Spesso dobbiamo affidarci a consigli o a recensioni ma poi sarebbe auspicabile approfondire la materia e confrontare i prodotti.

Tempo fa in una manifestazione a Roma ho fatto i complimenti a un produttore di oli per la qualità dei suoi ottimi vini:

“Oltre ad oli fantastici hai anche vini eleganti e buonissimi, complimenti!”

La sua risposta mi echeggia ancora in testa:

“Piero, chi fa olio di qualità con un certo rigore, fa i vini altrettanto bene! Con l’olio hai poche possibilità di intervento visto che si può fare attraverso procedimenti meccanici, con il vino invece è diverso, viste le pratiche di cantina permesse dal disciplinare”.

Era Tommaso Masciantonio della azienda Trappèto di Caprafico e assaggiavo il suo Mantica Pecorino superiore, un vino veramente buono!

Spesso e volentieri conosciamo le aziende del mondo dell’olio soltanto attraverso le loro bottiglie, invece dovremmo approfondire le ulteriori produzioni.

Io tratto olio extravergine e raramente ho trovato buoni produttori d’olio che smentiscono la loro filosofia con altri prodotti. In alcuni casi sono veramente eccellenti ed è un dispiacere non averli conosciuti prima, i loro prodotti sono ottimi e fortunatamente queste aziende sono tantissime.

Ne citerò alcune con prodotti che ho assaggiato e apprezzato.

1.      Vino, “Mantica” Pecorino superiore. Trappeto di Caprafico www.trappetodicaprafico.com

2.      Pasta, “Matta” pasta di semola Senatore Cappelli, Az. Agr. Agricola Doria www.agricoladoriasrl.it

3.      Vino, “Metodo Classico Dosaggio Zero 18/24” Bio, Montenigo www.montenigo.it

4.      Vino, “Elba Bianco”. Fattoria Ramerino www.fattoriaramerino.it

5.      Sott’olio, “Carciofini alla nonna Rina”. La Selvotta. www.laselvotta.it

6.      Birra, “Sessantanove”. Az. Agr.Baglio Ingardia  www.baglioingardia.com

7.      Sott’oli, Sponsali sott’olio. Az. Agr. DePalo  www.oliodepalo.it

8.      Pesto, “Che Passione” con semi di canapa. Azienda Bisceglie Maria Gangalupo www.oliogangalupo.com

9.      Lenticchie nere. Az. Agr. Oro di Giano  www.orodigiano.it

10.   Liquore, “Folium Olivae”, Liquore di Foglie d’Olivo ed Agrumi. Az. Agr. Giulio Manelli www.agrariamannelli.it

11.   Tisana, “Olea Sensi” con foglie d’olivo. Az. Agr. Tonti Giorgio  www.collenobile.it

12.   Panettone all'olio evo con cioccolato bianco e olive candite. Az. Agr.Sikulus  www.sikulus.it

13.   Olive nere in polvere, "Ulidea". Az. Agraria Riva del Garda www.agririva.it

14.   Lampascioni sott’olio, La Mantea  www.oliolamantea.it

15.   Il Paradiso… non saprei cosa consigliare… tutto ottimo.  Azienda agricola Luca di Piero www.aziendaagricolalucadipiero.it

16.   Passata Biologica di pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto. Az. Agr Pietrasanta Alto Salento   www.pietrasantaaltosalento.it

Volete aggiungere voi qualche prodotto particolare di aziende che conoscete?

Permettetemi di fare una nota a parte per Oro di Rufolo, Az. Agr. Ortoplant: ha dei fantastici taralli ma soltanto come cadeau per i clienti affezionati. Creano dipendenza…un eccellente marketing territoriale.

Sostenere le aziende vuol dire conoscerle più a fondo, condividerne la filosofia.

Contrastare l’omologazione delle offerte fatte dalle multinazionali è di primaria importanza.

Sosteniamo la biodiversità e le tradizioni.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Giornata Europea del Gelato Artigianale

Il tema scelto per l’edizione 2026, “Il Gelato che fa cantare l’Europa”, crea un suggestivo collegamento tra gusto e musica, in omaggio all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a Vienna dal 12 al 16 maggio

24 marzo 2026 | 17:00

Gastronomia

Formaggi e salumi artigianali da tutta Italia il 28 e 29 marzo a Roma

Formaticum e Salum’È arrivano nella nuova location de La Pelanda – Salone delle Vasche, al Mattatoio di Roma. Due giorni di degustazioni tra formaggi d’alpeggio, pecorini, caprini, mozzarelle di bufala e salumi ottenuti da razze suine autoctone italiane, per raccontare la biodiversità, i territori e le tradizioni gastronomiche del nostro Paese

22 marzo 2026 | 16:00

Gastronomia

Taranto Capitale del Mediterraneo e della gastronomia internazionale

Dal 17 al 20 aprile, l’ottava edizione del festival trasforma la Città dei Due Mari nel cuore pulsante dell’arte culinaria internazionale: tra masterclass, degustazioni, talk, Pizza competition, la spettacolare Dinner Incredible

20 marzo 2026 | 17:00

Gastronomia

Con “Perugia a Passo d’Uovo”, la Città del Cioccolato si avvicina alla Pasqua

Dal 27 marzo al 6 aprile il museo esperienziale dedicato al cacao propone un ricco calendario di iniziative tra itinerari fotografici nel centro storico, uova di cioccolato personalizzate, mostre d’arte, laboratori e appuntamenti speciali, invitando visitatori e curiosi a diventare veri hunter alla ricerca degli scorci più suggestivi della città

19 marzo 2026 | 17:00

Gastronomia

La ricetta perfetta per la Festa del Papà: Battuta di Vitellone alla Senape antica con Puntarelle, Acciughe e Pecorino

Per celebrare la Festa del Papà del 19 marzo, lo chef Fabrizio Renna del Ristorante Arno dell’FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze propone una ricetta raffinata ed equilibrata. Valorizzare ingredienti di qualità attraverso abbinamenti armoniosi, esaltandone gusto, consistenze e profumi con eleganza e personalità

17 marzo 2026 | 17:00

Gastronomia

Harrykuminciamu: la Sicilia del vino riparte unita

Su iniziativa di Assovini Siciliaprende vita una grande degustazione solidale aperta al pubblico, in programma sabato 28 marzo nella prestigiosa cornice del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena, a Catania. L’evento vuole essere più di una raccolta fondi: è un abbraccio collettivo 

15 marzo 2026 | 16:00