Gastronomia
Preparare l'olio di oliva al peperoncino per infusione: i tempi necessari
La composizione volatile degli oli al peperoncino è stata influenzata più dalla concentrazione di peperoncino essiccato aggiunto che dai tempi di infusione che possono essere accorciati rispetto a quanto normalmente indicato
30 luglio 2020 | R. T.
Le spezie e le erbe aromatiche sono tradizionalmente aggiunte all'olio d'oliva nella gastronomia mediterranea per esaltarne l'aroma e il gusto.
La ricerca scientifica ha caratterizzato l'olio d'oliva aromatizzato con l'aggiunta di peperoncino essiccato (Capsicum annum) (DCP) a diverse concentrazioni (10% e 20% in peso) fino a 30 giorni di infusione. Un processo simile a quello eseguibile a casa.
La quantificazione dei capsaicinoidi con HPLC-DAD, l'analisi dei composti volatili con SPME-GC-MS e l'attività antiossidante con il metodo ABTS sono state eseguite su olio di oliva aromatizzato al peperoncino (CPOO) rispetto all'olio di oliva non aromatizzato.
Al settimo giorno di infusione, il contenuto massimo di capsaicinoidi è stato raggiunto per entrambe le concentrazioni utilizzate e non è stato osservato alcun aumento significativo per tempi di infusione più lunghi.
La composizione volatile dello spazio di testa degli oli al peperoncino è stata influenzata dalla concentrazione di peperoncino essiccato aggiunto.
L'aggiunta di DCP ha causato un significativo aumento dell'esanale, legato ai processi di ossidazione. Anche il 2-metilbutanale, il 3-metilbutanale e il 6-metil-5-epten-2-one sono stati rilevati nell'olio aromatizzato e derivati dal peperoncino come prodotti di degradazione del processo di essiccazione.
I capsaicinoidi e i composti aromatici sono stati rapidamente rilasciati nella prima settimana di infusione, suggerendo così di ridurre i tempi di infusione, rispetto a quanto normalmente effettuato, evitando così anche problemi di acidità libera e di aumento dei perossidi.
Bibliografia
Caporaso, N., Paduano, A., Nicoletti, G. and Sacchi, R. (2013), Capsaicinoids, antioxidant activity, and volatile compounds in olive oil flavored with dried chili pepper (C apsicum annuum ). Eur. J. Lipid Sci. Technol., 115: 1434-1442
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La ricetta dei biscotti al pistacchio per Natale
Perfetti da gustare o da regalare, un piccolo gesto che racchiude tutto la bontà delle feste: i biscotti di Natale al pistacchio, uno snack dolce e gustoso, perfetto per una pausa golosa o da servire durante una merenda in famiglia
21 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo
Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici
21 dicembre 2025 | 13:00
Gastronomia
Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso
Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food
20 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati
Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone.
20 dicembre 2025 | 15:00
Gastronomia
Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista
L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!
19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti
Gastronomia
Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione
Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"
19 dicembre 2025 | 17:00