Gastronomia

Occorre sperimentare nuove formule gastronomiche per l'olio extra vergine di oliva

Innovare significa anche presentare il prodotto in modo inconsueto, dandogli una funzione d'uso di gioco che vada oltre il semplice condimento. Avete mai pensato all'olio microincapsulato?

03 luglio 2020 | T N

Ripensare anche all'olio extra vergine di oliva significa anche ragionare sulla sua forma.
Cambiare forma all'olio significa mutarne anche il profilo gastronomico, avvicinando gourmet che magari mai si sarebbero interessati a questo ingrediente chiave tal quale.

Uno dei primi a pensarci è stato chef Ferran Adrià che ha creato “una goccia di olio extravergine d’oliva racchiusa in una piccola membrana di gelatina naturale incolore e insapore, in grado di trattenerne l’essenza fino al momento in cui esplode a contatto con il palato. E’ questo il caviale di olio d’oliva Caviaroli.”

Incapsulare l'olio significa anche poter creare nuovi stili di consumo, magari legati al gioco e alla curiosità, che possano avvicinare nuovi consumatori. Anzi un particolare profilo di consumatori, generalmente alto-spendenti, che così possono avvicinare un ingrediente fondamentale, come l'extra vergine, che altrimenti, con il classico bicchierino, non avrebbero mai approcciato.

Microincapsulare l'olio, magari insieme ad altri ingredienti, è possibile come spiega una ricerca dell'Universidade Federal do Rio de Janeiro.

I ricercatori hanno formulato un'emulsione alimentare istantanea contenente olio d'oliva e succo di limone utilizzando combinazioni di polimeri, come l'alginato (ALG), la gomma arabica (AG), la maltodestrina (MD) e la carbossimetilcellulosa (CMC) e liofilizzata, con l'obiettivo di sviluppare un nuovo prodotto microincapsulato.

La caratterizzazione delle dimensioni delle particelle, l'analisi della superficie mediante microscopia elettronica a scansione, la diffrazione dei raggi X e la calorimetria differenziale a scansione sono state eseguite con le emulsioni che hanno mostrato un buon incapsulamento dell'olio.

Miscele di maltodestrina e gomma arabica hanno mostrato i più bassi valori medi di dimensione delle particelle. Inoltre, questi campioni presentavano forme arrotondate e alcune depressioni mostrate dalla microscopia elettronica a scansione e si sono rivelati un materiale amorfo per diffrazione a raggi X.

Questo studio dimostra che è possibile microincapsulare l'olio in acqua (1:1) mediante liofilizzazione per creare un condimento istantaneo per l'insalata estiva.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Senigallia città Gourmet speciale Natale

Il 19 dicembre ritorna l’evento che racconta la città attraverso i suoi sapori. La Venere Nera approda al Foro Annonario, per raccontare, far gustare e giocare con il pubblico

09 dicembre 2025 | 18:00

Gastronomia

Il falso marzapane natalizio fatto di semi di pesca macinati, soia o piselli

Il marzapane è una delizia che viene spesso consumata per Natale e Capodanno. E' realizzata solo con mandorle tritate e zucchero, ma sul mercato ne possono esistere versioni fake con semi di pesca macinati, soia o piselli

09 dicembre 2025 | 13:00

Gastronomia

A Perugia un Natale dolcissimo

Per tutto il periodo delle feste, da dicembre all’Epifania, il museo esperienziale dedicato al cioccolato e al cacao organizza iniziative per tutta la famiglia: dal progetto Luci della Città a degustazioni, showcooking, eventi personalizzati… e la proiezione sul rione di Porta

08 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Dalla Calabria una melanzana buona anche nei dolci

La violetta di Longobardi diventa Presidio Slow Food. Sott’olio, fritta, al forno e perfino candita: un patrimonio culinario per il quale “non basterebbe un ricettario intero”

06 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Olio nuovo protagonista a Castelnuovo di Farfa: l’8 dicembre Sabina Flavour apre la Sala Panel

L’Associazione Sabina Flavour avrà un ruolo centrale nella divulgazione della cultura olivicola della Sabina, con un focus particolare sull’olio nuovo e sulla Sala Panel

05 dicembre 2025 | 18:00

Gastronomia

Il caffè come tradizione delle festività natalizie

Dalle varianti del classico tiramisù alle torte speziate, dai dolci al cucchiaio come la crema al caffè, fino ai biscotti natalizi arricchiti da un tocco di aroma intenso, il caffè aggiunge carattere ed eleganza a ogni preparazione durante il Natale

04 dicembre 2025 | 18:00