Gastronomia 23/07/2019

Gli abbinamenti perfetti dello Champagne in estate

Gli abbinamenti perfetti dello Champagne in estate

Dai Blanc de Blancs con gli antipasti o un cheesecake alla vaniglia fino a un Blanc de Noirs per uno zabaione di frutti gialli per dolce. I Millesinati ideali per un'insalata di pesce mentre gli Extra Brut sono indicati per un plateau di frutti di mare


Gli Champagne non sono tutti uguali e anche durante l'estate, non solo per i brindisi, possono accompagnare molti piatti.

Ecco allora i consigli estivi per un perfetto abbinamento tra lo champagne e i piatti tipici della stagione calda. A suggerire le bollicine giuste da accompagnare a ricette dell'estate in luoghi di relax come la barca a vela o per momenti in riva al mare, al fresco della montagna o all'ombra di un monumento è il Bureau du Champagne Italia, l'ufficio che rappresenta nella penisola il Comité Champagne (organizzazione interprofessionale che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison dello Champagne).

Tra le proposte di abbinamento viene raccomandato lo champagne "Blanc de Blancs", elaborato con uve a bacca bianca (Chardonnay), con un carpaccio di spada o storione affumicato per antipasto, mentre per piatto principale sono suggeriti spiedini di gamberi e verdure. Per dessert cheesecake alla vaniglia.

Con gli champagne ottenuti con le uve a bacca nera Pinot Noir e Meunier ("Blanc de Noirs") un antipasto di prosciutto di Parma e melone, un agnello in crosta di nocciole per piatto principale e uno zabaione di frutti gialli per dolce.

Al Millesimato un'insalata di mare come antipasto, ravioli alla ricotta per piatto principale e per dessert un gelato alla vaniglia e piccole madeleine. Con il Rosé si consiglia culatello di Zibello con focaccia, spaghetti alle vongole e tiramisù ai lamponi.

Infine con gli Extra Brut un plateau di frutti di mare, un trancio di San Pietro al forno e una torta di mandorle e frutta

di C. S.