Gastronomia
I fenoli dell'olio extra vergine di oliva proteggono la salsa di pomodoro
Gli antiossidanti naturali dell'olio aiutano ad incrementare la conservabilità della salsa di pomodoro e anche la sua salubrità, visto che i composti bioattivi sono ancora presenti quando il sugo viene cotto. Alta qualità in cucina
27 giugno 2017 | R. T.
L'effetto protettivo di un estratto fenolico sui carotenoidi e altri fitonutrienti è stato valutato durante una cottura per preparare il classico sugo al pomodoro dai ricercatori dell'Università di Perugia.
L'esperienza serviva a studiare in modo specifico i complessi meccanismi coinvolti nel degrado termico e nella solubilizzazione dei carotenoidi e di altri composti fenolici bioattivi.
Per questa ragione alla salsa è stato aggiunto olio di oliva (non extra vergine), scelto come grasso di controllo, al fine di distinguere l'effetto della semplice matrice oleosa da quello dei fenoli che si trovano negli oli di oliva vergini.

In particolare l'esperienza ha previsto la preparazione di tre salse, utilizzando una passata di pomodoto commerciale, carote, sedano, cipolla e olio di oliva raffinato. In due tesi sono stati aggiunti, rispettivamente, 40 mg e 60 mg di estratto fenolico ogni 100 g di salsa.
I risultati hanno rivelato l'effetto positivo dell'estratto fenolico sul contenuto fitonutriente del sugo.
Nelle salse con aggiunta fenolica è stato verificato un aumento del contenuto fenolico del 100% rispetto alla tesi con solo olio di oliva, indipendentemente dal livello di aggiunta dell'estratto.
E' stato riscontrato anche un aumento del 50% nel tenore in alfa tocoferolo e del 43% di carotenoidi nella tesi con estratto a 40 mg/kg e superiore al 58% per la tesi con l'estratto a 60 mg/kg.
E' evidente che l'arricchimento provoca un allungamento della conservabilità del sugo, grazie all'attività antiossidante dei fenoli. Interessante che i fenoli di oliva bioattivi aggiunti non si distruggono completamente durante la cottura, rimanendo nel sugo e quindi conferendo ulteriori proprietà salutistiche alla salsa.
Si conferma nuovamente che in cucina e durante la cottura dovrebbe essere buona prassi utilizzare oli extra vergini di oliva di ottima qualità, ricchi di polifenoli.
Bibliografia
Agnese Taticchi, Sonia Esposto, Stefania Urbani, Gianluca Veneziani, Roberto Selvaggini, Beatrice Sordini, Maurizio Servili, Effect of an olive phenolic extract added to the oily phase of a tomato sauce, on the preservation of phenols and carotenoids during domestic cooking, LWT - Food Science and Technology, Available online 13 June 2017, ISSN 0023-6438
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La ricetta dei biscotti al pistacchio per Natale
Perfetti da gustare o da regalare, un piccolo gesto che racchiude tutto la bontà delle feste: i biscotti di Natale al pistacchio, uno snack dolce e gustoso, perfetto per una pausa golosa o da servire durante una merenda in famiglia
21 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo
Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici
21 dicembre 2025 | 13:00
Gastronomia
Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso
Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food
20 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati
Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone.
20 dicembre 2025 | 15:00
Gastronomia
Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista
L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!
19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti
Gastronomia
Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione
Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"
19 dicembre 2025 | 17:00