Gastronomia
Le virtù salutistiche del germe di riso
E' consumato da milioni di persone in tutto il mondo ma, normalmente, è molto ricco di amido e fibre, meno di vitamine e proteine. Grazie all'innovazione si presta a molte più applicazioni
25 aprile 2014 | Ernesto Vania
Il riso è probabilmente il cereale più consumato al mondo, oltre a essere la fonte di reddito principale per milioni di persone.
Le differenti culture, tradizioni e climi hanno ampliato la biodiversità del riso. L'India è nota per il riso Basmati. I giapponesi usano un particolare riso a grana bianca a volte chiamato riso japonica o di riso sushi.
Queste differenze hanno portato anche a enormi diversità gastronomiche e nell'utilizzo del riso nella cucina. I cambogiani servono il riso nella torta di banane in occasione di matrimoni e altre occasioni speciali. I vietnamiti e i thailandesi utilizzano la farina di riso per fare la caratteristica “carta di riso” utilizzata per gli involtini primavera e altre preparazioni. Anche in America latina vi sono molti piatti a base di riso, in combinazione con pollo, carne, pesce e legumi.
Anche nei ristoranti più trendy del pianeta il riso sta prendendo uno spazio da protagonista, con varietà particolari come il riso nero e quello rosso.
Tra le varie proprietà del riso, però, viene spesso sottovalutato il suo valore nutrizionale e salutistico, grazie a una serie di componenti del grano come amido, proteine, fibre e crusca. Dal riso poi si estraggono una serie di nuovi componenti, come l'olio di riso, le farine, e gli sciroppi che stanno trovando molte applicazioni, andando ad arricchire prodotti alimentari e bevande con sostanze nutritive, migliorandone gli attributi, sostituendo gli allergeni alimentari più comuni , diventando funzionale in formulazioni senza glutine, agendo come un agente addensante e altro ancora.
Tra le novità del mondo del riso, vi è certamente il riso germinato (Sprouted Brown Rice) che presenta una quantità decisamente più elevata di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico, fibre e amminoacidi essenziali.
Secondo il parere del Consiglio mondiale dei cereali questo grano germogliato avrebbe molti effetti positivi sulla salute, come effetti positivi sul controllo di zucchero nel sangue, riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, un migliore benessere generale e un miglioramento della funzione del sistema immunitario nelle madri che allattano.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Boom di “ristoranti italiani” nel mondo: 600.000, ma solo 4 su 10 sono autentici
Il fenomeno dell'Italian Sounding nella ristorazione vale oltre 100 miliardi di euro all'anno. Arriva la piattaforma che smaschera i finti ristoranti italiani, mette ordine nel caos globale e dice stop ai furbetti del tricolore
02 dicembre 2025 | 17:00
Gastronomia
Il segreto di una perfetta schiuma per la birra
L'Università di Zurigo spiega perché diverse birre si basano su diversi meccanismi fisici per mantenere intatte le bolle e perché alcune schiume durano molto più a lungo di altre
02 dicembre 2025 | 13:00
Gastronomia
Un viaggio nei Sapori e negli Oli del Lazio
Un weekend all'insegna degli oli e del territorio di Latina e dell'Itrana. Tra masterclass e incontri gastronomici
29 novembre 2025 | 17:45
Gastronomia
Il panettone fatto in casa, un'idea regalo per Natale
Preparare il panettone richiede pochi ingredienti da aggiungere alla miscela, qualche passaggio in planetaria e il tempo necessario affinché l’impasto prenda vita e cresca lentamente. Una volta trasferito nello stampo, il panettone completa la sua trasformazione in forno, riempiendo la casa di un profumo caldo e avvolgente, tipico dei dolci di Natale.
28 novembre 2025 | 18:00
Gastronomia
Oli premium, quando la cooperazione punta all’alta qualità
Gli oli extravergini di oliva monovarietali come simbolo di attaccamento al territorio e all’eccellenza. Un’IGP Toscano come immagine di innovazione. La cooperativa Olma crede nel futuro del segmento di alta qualità
28 novembre 2025 | 17:00
Gastronomia
Nasce Passi di Gusto: escursioni, degustazioni e show-cooking nella Sardegna del Sud
Il 29 novembre, 6/7 dicembre e 13/14 dicembre la prima edizione dell’evento dedicato alla scoperta, a piedi, dei sapori del Sulcis e dei siti minerari lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara
25 novembre 2025 | 17:00