Gastronomia

Le virtù salutistiche del germe di riso

E' consumato da milioni di persone in tutto il mondo ma, normalmente, è molto ricco di amido e fibre, meno di vitamine e proteine. Grazie all'innovazione si presta a molte più applicazioni

25 aprile 2014 | Ernesto Vania

Il riso è probabilmente il cereale più consumato al mondo, oltre a essere la fonte di reddito principale per milioni di persone.

Le differenti culture, tradizioni e climi hanno ampliato la biodiversità del riso. L'India è nota per il riso Basmati. I giapponesi usano un particolare riso a grana bianca a volte chiamato riso japonica o di riso sushi.

Queste differenze hanno portato anche a enormi diversità gastronomiche e nell'utilizzo del riso nella cucina. I cambogiani servono il riso nella torta di banane in occasione di matrimoni e altre occasioni speciali. I vietnamiti e i thailandesi utilizzano la farina di riso per fare la caratteristica “carta di riso” utilizzata per gli involtini primavera e altre preparazioni. Anche in America latina vi sono molti piatti a base di riso, in combinazione con pollo, carne, pesce e legumi.

Anche nei ristoranti più trendy del pianeta il riso sta prendendo uno spazio da protagonista, con varietà particolari come il riso nero e quello rosso.

Tra le varie proprietà del riso, però, viene spesso sottovalutato il suo valore nutrizionale e salutistico, grazie a una serie di componenti del grano come amido, proteine, fibre e crusca. Dal riso poi si estraggono una serie di nuovi componenti, come l'olio di riso, le farine, e gli sciroppi che stanno trovando molte applicazioni, andando ad arricchire prodotti alimentari e bevande con sostanze nutritive, migliorandone gli attributi, sostituendo gli allergeni alimentari più comuni , diventando funzionale in formulazioni senza glutine, agendo come un agente addensante e altro ancora.

Tra le novità del mondo del riso, vi è certamente il riso germinato (Sprouted Brown Rice) che presenta una quantità decisamente più elevata di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico, fibre e amminoacidi essenziali.

Secondo il parere del Consiglio mondiale dei cereali questo grano germogliato avrebbe molti effetti positivi sulla salute, come effetti positivi sul controllo di zucchero nel sangue, riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, un migliore benessere generale e un miglioramento della funzione del sistema immunitario nelle madri che allattano.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Un pieno di aziende vitivinicole per Cantine Aperte d'Abruzzo

Per due giorni le aziende aderenti apriranno le porte a visitatori, appassionati e turisti con degustazioni, visite guidate, passeggiate tra i vigneti, esperienze gastronomiche, musica, eventi culturali e attività pensate per far conoscere da vicino il mondo del vino abruzzese

29 maggio 2026 | 18:00

Gastronomia

Presentato a Treviso il primo concorso dell'olio extravergine di oliva Strada Vino Asolo Montello

A Villa di Maser esperti, produttori e istituzioni a confronto sulle prospettive dell’olio extravergine del territorio. In programma anche la premiazione del concorso dedicato alle produzioni olivicole dei Comuni della Strada del Vino Asolo e Montello

28 maggio 2026 | 18:00

Gastronomia

Il 29 e il 30 maggio, Brescia sarà la capitale della birra artigianale

Presentazione della Guida alle birre d’Italia 2027, il sussidiario della birra artigianale di Slow Food Editore, e poi Laboratori del Gusto con esperti e produttori e degustazioni libere delle birre premiate in 4 locali cittadini

28 maggio 2026 | 17:00

Gastronomia

A Sutrio la Festa dei Cjarsòns, un tempo il piatto della festa, oggi simbolo della cucina carnica

Week end del 6 e 7 giugno 2026 fra i monti del Friuli Venezia Giulia: 10 ricette, 10 associazioni del territorio, 10 modi di interpretare questo gustosissimo piatto antispreco

27 maggio 2026 | 18:00

Gastronomia

L'olio degli chef: l'olio extravergine di oliva in cucina

Tre commissioni da cinque chef ciascuna, ognuna dedicata a una specifica categoria di piatti: per quelli di pesce ci saranno Nicola Bramante, Vincenzo Denittis, Domenico Cilenti, Donato Notarangelo e Leonardo Vescera; per i piatti di carne Leonardo del Viscio, Luigi De Vita, Vincenzo Bua, Mindo e Mario Falco; Martina Russi, Simone Conte, Luigi Centra, Daniele Pizzarelli e Alessandro Calzolaro comporranno la giuria per i piatti di verdura

26 maggio 2026 | 18:00

Gastronomia

Ritorna Radici del Sud l' 8 giugno presso l’ex Distilleria Paolo Cassano di Gioia del Colle

Un appuntamento, quello di Radici del Sud, che da ventuno anni racconta il giacimento ampelografico del Meridione d'Italia agli addetti ai lavori e alla stampa di tutto il mondo, grazie ai press tour e ai buyers tour nei territori delle regioni del Sud

24 maggio 2026 | 15:00