Gastronomia

CONOSCERE E CUCINARE LA CARNE BOVINA

Al primo Salone gastronomico nazionale dedicato alla carne anche un corso di cucina

01 novembre 2003 | C. S.

Si organizza per la prima volta, "Sapori della carne", salone gastronomico dedicato alla carne bovina e nel calendario ricco di Laboratori del Gusto, stand istituzionali e commerciali, convegni e concorsi, figura anche il corso “Conoscere e cucinare i diversi tagli di carne”.

La carne bovina, a differenza di altri prodotti agroalimentari - quali il vino, l’olio, il formaggio - non è venduta già trasformata dal produttore.
A ben riflettere, i due momenti fondamentali di trasformazione avvengono in macelleria e in cucina e il successo o meno di un piatto a base di carne, se dipende in primo luogo dalla qualità del prodotto, in buona misura, dipende anche dalla capacità del macellaio di proporre un taglio adeguato e dagli accorgimenti messi in atto per cucinarlo nel migliore dei modi.

A complicare le cose vi sono anche le differenti denominazioni dei tagli di carne che, variando da regione a regione, e sovente anche da paese a paese, rendono quanto mai difficile una scelta sicura, con l’effetto di orientare troppo spesso il consumatore verso la semplice, tradizionale e a volte triste fettina.

All’interno di un’aula attrezzata con bancone da macellaio, un punto cucina e un impianto televisivo a circuito chiuso che permetterà di evidenziare le lavorazioni nel dettaglio, i partecipanti al corso non impareranno questa o quella specifica ricetta, ma potranno ripercorrere la filiera della carne, scoprire i segreti celati dietro il bancone delle macellerie e apprendere gli accorgimenti per una perfetta cottura.

Gli appassionati di cucina avranno così l’occasione di approfondire le denominazioni e le caratteristiche dei diversi tagli di carne, le diverse tipologie di bovini che troviamo in macelleria - come il bue e il vitellone, la femmina adulta, il castrato o il vitello da latte - e gli accorgimenti per cucinare una carne lessa, piuttosto che al forno; sul come legare una rolata o un arrosto; su come lardellare un roastbeef o a quale temperatura cuocere una tagliata.

Il corso, il cui costo è di 8 euro, verrà ripetuto per due giorni: alle 14 e 30 di venerdì 7 e di sabato 8 novembre, quando un macellaio, un cuoco e un esperto del settore mostreranno ai partecipanti come la carne bovina possa andare ben oltre la solita fettina. I posti disponibili sono limitati ed è necessario prenotare telefonando, all’Associazione Allevatori Razza Piemontese, al numero 0173-750791.

Organizzata da Anaborapi, l’Associazione Nazionale degli Allevatori della Razza Bovina Piemontese, e dal Miac, il Mercato agroalimentare di Cuneo, Sapori della carne si terrà da giovedì 6 a domenica 9 novembre, in contemporanea alla XXIV Mostra Nazionale Bovini di Razza Piemontese.
Per gli operatori del settore e il grande pubblico sarà l’occasione per trascorrere un giorno tra i capi di razza bovina Piemontese in concorso e i conigli in mostra, tra le foto del concorso fotografico “La mia Piemontese” e i numerosi stand; ma soprattutto sarà l’occasione per un viaggio “goloso” tra i “Pat” a base di carne, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali, riconosciuti dalla Regione Piemonte che stanno assumendo un crescente interesse storico, culturale e gastronomico.
Si potranno scegliere più degustazioni, oppure veri e propri pasti presso i numerosi punti di ristorazione con a disposizione tutte le specialità tipiche a base di carne, dal bollito di Carrù alla trippa di Moncalieri, dalla salciccia di Bra, agli spiedini di agnello biellese, alla carne cruda.

Fonte: Emanuela Forneris

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Pandoro e panettone: a vincere la sfida è sempre la tradizione

Panettone e pandoro hanno superato i confini regionali diventando icone del Made in Italy. Italiani legati alla ricetta classica dei due lievitati, preferendola alle varianti farcite o con coperture esterne

14 dicembre 2025 | 11:00

Gastronomia

Tutto il gusto dell’Alto Adige al mercatino della regione di Lana

Polvere di Stelle è molto più di un mercatino natalizio: è un percorso tra storie, famiglie, prodotti unici e sapori che parlano di terra, montagna e passione. Un viaggio sensoriale che attraversa la genuinità dei masi, l’abilità dei piccoli laboratori, la creatività degli artigiani del gusto e il sapere tramandato da generazioni

13 dicembre 2025 | 15:00

Gastronomia

La tradizione dei biscotti di Natale, una dolce Festa

La storia dei biscotti di Natale affonda le radici in antiche celebrazioni invernali, quando spezie rare come zenzero, cannella e chiodi di garofano venivano utilizzate per arricchire impasti semplici, trasformandoli in doni preziosi

13 dicembre 2025 | 11:00

Gastronomia

Ecco quali sono le migliori olive da tavola italiane

Il consumo di olive da tavola è in grande crescita a livello mondiale. Le olive vincitrici del'Ercole Olivario protagoniste nel 2026 di eventi ome Evolio Expo dal 29 al 31 gennaio a Bari e SOL EXPO di Verona dal 1° al 3 marzo 

12 dicembre 2025 | 18:00

Gastronomia

Regalare vino a Natale è sconveniente, l'olio extravergine di oliva è sempre benvenuto

The Guardian ci informa che su una piattaforma dedicata ai piccoli produttori indipendenti di olio extravergine di oliva, le vendite sono aumentate de + 515 % su base annua, con lunghe liste di attesa, per vendita di lotti in edizione limitata

12 dicembre 2025 | 15:30 | Giulio Scatolini

Gastronomia

Taleggio DOP: curiosità da sapere e ricette che non ti aspetti anche a Natale

Il Consorzio Tutela Taleggio svela il lato inedito di uno dei formaggi DOP più amati. Tra falsi miti sfatati e un tocco "rock" firmato Bastianich, ecco come stupire gli ospiti durante le Feste

10 dicembre 2025 | 18:00