Formazione

L'assaggio dell'olio? In Sicilia tutti a scuola

A Belpasso, cuore dell'areale della Dop Monte Etna, un corso per degustatori d'extra vergine. Ed è corsa all'iscrizione

13 settembre 2008 | T N

Ancora una volta l'Etna diventa centro di attrazione per gli appassionati del mondo oliandolo. Dopo l'ultimo incontro di luglio dedicato alle produzioni di olio biologico della Sicilia l'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste organizza un corso per assaggiatori d’olio.

L’iniziativa della durata complessiva di 35 ore, si svolgerà a Belpasso, nel cuore dell'areale di produzione dell'olio Dop Monte Etna, dal 22 al 26 settembre, con moduli didattici e prove pratiche di valutazione organolettica secondo quanto previsto dalla Circolare ministeriale n. 5 del 18 giugno 1999, dell’Allegato XII del Regolamento Cee 2568/91 e dalle modifiche apportate dal Regolamento Ce 796/02. Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. Le eventuali domande in eccesso saranno prese in considerazione per l’organizzazione di altri corsi.


IL PROGRAMMA DEL CORSO

Lunedi 22 settembre
Registrazione partecipanti e saluti autorità.

L’analisi sensoriale. Elementi di psico-fisiologia del gusto e dell’olfatto. (Dr Giuseppe Cicero)

L’analisi sensoriale come strumento di selezione della Qualità in un’azienda di marca. (Dr Giuseppe Cicero).

Pausa pranzo

L’Olivo e l’Olio – L’origine, la storia e la diffusione.
Il frutto: Costituenti chimici e influenza sulle Caratteristiche qualitative e organolettiche

Vocabolario specifico per l’Olio d’Oliva COI T20 n.15. Descrizione del fruttato, pregi e difetti degli oli da olive. (Dr. Ercole Aloe)

Olio extravergine d’oliva e salute. (D.ssa Isabella La Rosa)

Martedi 23 settembre
Prima prova di selezione sensoriale per la formazione del panel, serie di 4 prove selettive di riallineamento dell’attributo di Rancido.
Reg. CE 2568/91 e Reg. CE 796/02. Metodo ufficiale di selezione dei candidati per la costituzione del panel. (Dr Vittorio Bivona)

Illustrazione dei fogli di profilo. All.XII e metodo COI / T20 in uso dell’assaggiatore, per la valut.ne e classif.ne del panel ed il suo riconoscimento. (Dr Vittorio Bivona)

Pausa pranzo

Illustrazione dei fogli di profilo. All.XII e metodo COI / T20 in uso dell’assaggiatore, per la valut.ne e classif.ne del panel ed il suo riconoscimento. (Dr Vittorio Bivona)

Tecniche estrattive e influenza sulle caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche degli oli. (Dr Giuseppe Pennino)

Prova pratica di valutazione organolettica

Mercoledi 24 settembre
Seconda prova di selezione sensoriale per la formazionedel panel,serie di 4 prove selettive di riallineamento dell’attributo di Avvinato.

La coltivazione dell’olivo. L’influenza delle operazioni colturali sulla qualità delle olive e dell’olio. (Dr. Placido Caponnetto)

Interventi sul settore oleicolo - OCM olivo Normat.va naz. e comun. degli oli a DOP con particolare riferimento alle siciliane. Consorzi di Tutela. (Dr. Giosue Catania)

Pausa pranzo

Effetto della qualità delle olive (cultivar, grado di maturazione e conservazione) sulle caratteristiche chimiche e sensoriali degli oli di oliva. La conservazione dell’olio (Dr. Euplio Vitello)

Olio e ristorazione (Dr. Giuseppe Privitera )

Terza prova di selezione sensoriale per la formazione del panel, serie di 4 prove selettive di riallineamento dell’attributo di Amaro.

Giovedi 25 settembre
Quarta prova di selezione sensoriale per la formazione del panel, serie di 4 prove selettive di riallineamento dell’attributo di Riscaldo.

Esperienze sugli oli monovarietali della Sicilia. (Dr. Leonardo Catagnano)

Esigenze in termini di ricerca e sperimentazione nel Settore olivicolo in Sicilia. (Dr. Leonardo Catagnano)

Pausa pranzo

Le parole dell'olio quale strumento di comunicazione e marketing (Dr. Luigi Caricato)

Etichettatura e ruolo dell'ICQ nel controllo delleproduzioni olearie immesse in commercio (Dr. Ernesto Puglisi)

Prova pratica di valutazione organolettica.

Venerdi 26 settembre
Prova finale d’assaggio: Test triangolare riconoscimento di 3 o 5 campioni. Individuazione dei campioni difettati,nonché del tipo e dell’intensità dei difetti.

L’esperienza della DOP Monti Iblei (Dr. SalvatoreSpatola)

Degustazione guidata oli di provenienza nazionale con l’uso del foglio di profilo.

Conclusione del corso e consegna degli attestati. Diploma di partecipazione ed Idoneità fisiologica (a seguito superamento prove) per iscrizione Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini


SEDE DEL CORSO: ISTITUTO S.ANGELA MERICI – SALA PANEL - COMUNE DI BELPASSO, Via Roma n. 97 - 95032 - Belpasso


DIRETTORE DEL CORSO: il Capo Panel Dr.Giuseppe Cicero



Per informazioni:
Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste - Distretto Etna
UOT 46 - Paternò - Euplio Vitello 095622974 - soat19@regione.sicilia.it
UOT 44 - Catania - Giuseppe Pennino 095341006 soat.catania@regione.sicilia.it

link per iscrizioni: link esterno

Potrebbero interessarti

Formazione

Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”

03 febbraio 2026 | 17:00

Formazione

Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva

Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta

21 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria

Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo

20 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio

Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei

20 gennaio 2026 | 12:00

Formazione

Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva

Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere

18 gennaio 2026 | 11:00

Formazione

In Sabina torna il corso per assaggiatori di olio di oliva vergine

Il percorso formativo si svolgerà tutti i venerdì e tutti i sabato, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026. Il percorso formativo è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio

13 gennaio 2026 | 17:00