Formazione

A Milano un nuovo corso Airo per assaggiatori d'olio d'oliva

A Milano un nuovo corso Airo per assaggiatori d'olio d'oliva

Cinque giornate sempre nel weekend, con la prima lezione sabato 28 gennaio e l’ultima sabato 25 febbraio. Durante il corso lezioni frontali, prove pratiche e prove selettive

23 novembre 2022 | C. S.

A.I.R.O., Associazione Internazionale dei Ristoranti dell’Olio torna a Milano, a gennaio 2023, con il Corso ufficiale per Assaggiatori d’olio d’oliva pensato in una nuova formula.

Il corso si articolerà in 12 lezioni per un totale di 35 ore d’aula suddivise in 5 giornate nel weekend, con la prima lezione sabato 28 gennaio e l’ultima sabato 25 febbraio.

“Si tratta di un percorso formativo completo pensato per professionisti e appassionati che vogliono approfondire la conoscenza dell’olio d’oliva di qualità e che per coltivare questo interesse hanno a disposizione il fine settimana. Un format concentrato nel tempo e che testiamo per la prima volta a Milano, che comprenderà lezioni tecniche e assaggi e che si concluderà con un momento conviviale, una cena in cui proporremo l’abbinamento olio-cibo presso un ristorante socio A.I.R.O. ”, commenta Elisa Corneli, responsabile formazione per A.I.R.O.

Durante il corso si alterneranno lezioni frontali, prove pratiche e prove selettive e si affronteranno temi quali l’analisi sensoriale degli oli, le caratteristiche chimiche e varietali, la lettura delle etichette, le tecniche di produzione, conservazione e di assaggio.

Al termine verrà rilasciato l’attestato per l'idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva, indispensabile per l’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d'oliva Extra vergini e Vergini.

La sede del corso sarà il Best Western Plus Hotel Galles di Milano, tranne per la lezione di sabato mattina 11 febbraio, che si svolgerà presso la Nuova Sala Panel di O’Live & Italy a Brescia. A disposizione un pullman per il trasporto dei corsisti.

Previsto uno sconto early bird del 15% per iscrizioni entro il 15 dicembre 2022.

Per info e iscrizioni: www.associazioneairo.com

Potrebbero interessarti

Formazione

Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva

È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento. 

05 febbraio 2026 | 18:00

Formazione

Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”

03 febbraio 2026 | 17:00

Formazione

Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva

Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta

21 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria

Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo

20 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio

Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei

20 gennaio 2026 | 12:00

Formazione

Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva

Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere

18 gennaio 2026 | 11:00