Formazione 23/11/2022

A Milano un nuovo corso Airo per assaggiatori d'olio d'oliva

A Milano un nuovo corso Airo per assaggiatori d'olio d'oliva

Cinque giornate sempre nel weekend, con la prima lezione sabato 28 gennaio e l’ultima sabato 25 febbraio. Durante il corso lezioni frontali, prove pratiche e prove selettive


A.I.R.O., Associazione Internazionale dei Ristoranti dell’Olio torna a Milano, a gennaio 2023, con il Corso ufficiale per Assaggiatori d’olio d’oliva pensato in una nuova formula.

Il corso si articolerà in 12 lezioni per un totale di 35 ore d’aula suddivise in 5 giornate nel weekend, con la prima lezione sabato 28 gennaio e l’ultima sabato 25 febbraio.

“Si tratta di un percorso formativo completo pensato per professionisti e appassionati che vogliono approfondire la conoscenza dell’olio d’oliva di qualità e che per coltivare questo interesse hanno a disposizione il fine settimana. Un format concentrato nel tempo e che testiamo per la prima volta a Milano, che comprenderà lezioni tecniche e assaggi e che si concluderà con un momento conviviale, una cena in cui proporremo l’abbinamento olio-cibo presso un ristorante socio A.I.R.O. ”, commenta Elisa Corneli, responsabile formazione per A.I.R.O.

Durante il corso si alterneranno lezioni frontali, prove pratiche e prove selettive e si affronteranno temi quali l’analisi sensoriale degli oli, le caratteristiche chimiche e varietali, la lettura delle etichette, le tecniche di produzione, conservazione e di assaggio.

Al termine verrà rilasciato l’attestato per l'idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva, indispensabile per l’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d'oliva Extra vergini e Vergini.

La sede del corso sarà il Best Western Plus Hotel Galles di Milano, tranne per la lezione di sabato mattina 11 febbraio, che si svolgerà presso la Nuova Sala Panel di O’Live & Italy a Brescia. A disposizione un pullman per il trasporto dei corsisti.

Previsto uno sconto early bird del 15% per iscrizioni entro il 15 dicembre 2022.

Per info e iscrizioni: www.associazioneairo.com

di C. S.