Formazione 25/02/2022

Il mondo del turismo ha diritto ad informazioni vere e non solo veritiere sull'extravergine

Il mondo del turismo ha diritto ad informazioni vere e non solo veritiere sull'extravergine

Lanciato il primo Corso per Guida Oleoturistica che parte in Puglia il 9 marzo prossimo. Serve la cultura legata al territorio all'antropologia e alla storia collettiva


Il mondo dell'olio ha bisogno di nuove opportunità che portino verso una migliore attribuzione di valore al comparto e al prodotto. L'olio non è la cenerentola di nessun altro prodotto e questo va detto chiaramente e con forza, ma soprattutto è un percorso che va costruito a partire da azioni che lavorino su una valorizzazione specifica. Da qualche anno si parla di turismo gastronomico anche in Italia, perchè si è capito che il made in Italy tira anche nel Bel Paese, che il buon mangiare e il buon bere sono ingredienti di un benessere che diventa desiderio e destinazione. Da una manciata di anni anche il legislatore ha posto l'attenzione al settore dell'olio quale opportunità turistica, in grado di inserirsi come proposta territoriale. Già l'11luglio del 2018 il Mibact aveva lanciato un Town meeting a Torino su Food and wine tourism, nel tentativo di far emergere criticità e opportunità dall'incontro di questi due mondi. Tra i 120 stakeholder c'era anche Passione Extravergine a dare il proprio contributo. Lì è diventato chiarissimo il divario tra il concetto di qualità reale e qualità realistica, tra la costruzione di un'esperienza autentica e una fiction.

E' per rispondere a quest'esigenza pressante e ormai ineludibile e dall'incontro di visione con il Consorzio Turismo dell'Olio Evo DOP Igp e Bio, che Passione Extravergine ha deciso di lanciare il primo Corso per Guida Oleoturistica che parte in Puglia il 9 marzo prossimo.

Il corso si rivolge a guide o assaggiatori di oli vergini ed extravergini (regolarmente iscritti all'elenco o all'albo) che abbiano voglia di acquisire competenze specifiche sulla conduzione di una degustazione narrata, all'interno delle aziende di produzione olearia. Si parte dalla merceologia e dalla conoscenza di prodotto, ma si esplorano approfonditamente anche la cultura legata al territorio all'antropologia e alla storia collettiva, le competenze linguistiche, l'acquisizione di uno stile proprio e di un format base del Consorzio, che in questo progetto è partner privilegiato.

I posti sono contenuti in virtù della necessità di lavorare bene nei molti laboratori pratici, nei lavori di gruppo e personali e nelle visite in azienda che servono proprio a...ungersi le mani.

E' bene precisarlo chiaramente: questo corso NON è fatto per chi non ha voglia di mettersi in gioco, per chi vuole seguire passivamente, ve lo sconsiglio.

Il percorso termina con una validazione delle competenze acquisite e chi supera il test entra a far parte di un elenco di esperti che potranno essere chiamati a svolgere questa attività presso i soci del Consorzio Turismo dell'Olio Evo DOP Igp e Bio che ha sede in tutta Italia. Si parte in Puglia, ma siamo pronti a gemmare questa proposta formativa in altri territori.

Un accordo con Assoguide riserva ai loro iscritti uno sconto particolare.
Tutte le informazioni sono richiedibili per email a passioneextravergine@gmail.com oppure al cel 3476016469.

Il mondo del turismo ha diritto ad informazioni vere e non solo veritiere sull'extravergine, è ora di darsi da fare per costruire un percorso. Insieme.

di Elisabetta De Blasi