Formazione 05/08/2021

Aggiornarsi e diventare frantoiani esperti

Aggiornarsi e diventare frantoiani esperti

Cinque giorni a Perugia per intraprendere un percorso di formazione e aggiornamento professionale per frantoiani. Ritorna a grande richiesta il corso per tecnico di frantoio di Aprol Umbria dal 2 al 9 settembre


La Società Agricola Aprol Umbria Soc. Coop., nell’ambito delle proprie attività formative, organizza un Corso per Tecnico di Frantoio incentrato sul miglioramento della qualità e sulla riduzione dell’impatto ambientale.

Il corso è stato organizzato per aggiornare gli operatori del settore sulle ultime innovazioni relative alla tecnologia ed ai macchinari necessari per la corretta conduzione di
un frantoio oleario, grazie alla collaborazione delle massime professionalità del comparto dell'impiantistica olearia.

In particolare, il corso verte sulle più recenti innovazioni tecnologiche per il miglioramento delle caratteristiche organolettiche e la diversificazione del prodotto, in base alle richieste ed alle esigenze dei diversi mercati.Tutto questo perchè, ormai, oltre a saper cavare il meglio delle olive bisogna saper vendere l'extra vergine con una buona remunerazione e valore aggiunto.

Sono previste tuttavia, anche lezioni su aspetti legati alla legislazione per la tenuta dei registri e la gestione dell’etichettatura, oltre che sulle linee guida che
regolano le strategie della comunicazione commerciale per la valorizzazione del prodotto.

Particolare attenzione sarà data anche al risparmio energetico.

Programma

2 Settembre 2021
9.00 - 13.00 in sede
Accoglienza dei partecipanti. Presentazione delle finalità del corso e articolazione dei contenuti generali. (G. Scatolini, Capo Panel e Responsabile del corso)
Etichettatura: legislazione nazionale e comunitaria sugli oli. (A. Morabito, ICQRF di Perugia).

14.00 - 19.00 presso Frantoio Marfuga, Campello sul Clitunno
Tecnologia e macchinari in riferimento alla qualità degli oli. (M. Servili, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università degli Studi di Perugia).

3 Settembre 2021
9.00 - 13.00 presso Frantoio Decimi, Bettona
Tecnologia MORI: l’influenza dei processi tecnologici di lavorazione sulla qualità dell’olio. Risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale. (G.Mori).

14.00 – 19.00 in sede
Marketing. Linee guida che disciplinano le strategie di comunicazione e di vendita del prodotto (A. Marchini, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università degli Studi di Perugia)

7 Settembre 2021
9.00 - 13.00 presso Frantoio dell’Eremo, Belfiore - Foligno Tecnologia

ALFA LAVAL: l’influenza dei processi tecnologici di lavorazione sulla qualità dell’olio. Risparmio energetico e
riduzione dell’impatto ambientale. (G.Costagli).

14.00 - 19.00 presso Frantoio dell’Eremo, Belfiore - Foligno

Tecnologia CLEMENTE: l’influenza dei processi tecnologici di lavorazione sulla qualità dell’olio - risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale. (P. Clemente)

8 Settembre 2021
9.00 - 13.00 - in sede
Correlazioni tra il corretto uso dell’innovazione tecnologica e miglioramento della qualità sensoriale con degustazioni pratiche. (G. Scatolini, Capo Panel e Responsabile del
corso)

14.00 - 19.00 - in sede
Tecnologia PIERALISI: l’influenza dei processi tecnologici di lavorazione sulla qualità dell’olio. Risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale. (B. Tripodi)

9 Settembre 2021
9.00 - 13.00 in sede
Comunicare l’eticità e la qualità dell’olio. (A.Grimelli, Direttore Teatro Naturale).

14.00 - 19.00 in sede
Conclusioni e degustazioni guidate. Consegna attestati di partecipazione (G. Scatolini, Capo Panel e Responsabile del corso)

Il contributo richiesto per la partecipazione al corso è di € 400,00 + IVA

È possibile effettuare l’iscrizione al corso compilando il modulo di iscrizione che sarà inviato a coloro che ne faranno richiesta.
Il modulo dovrà pervenire compilato presso Aprol Umbria con allegata fotocopia del documento di identità entro e non oltre il giorno 28/08/2021, tramite mail al seguente indirizzo: info.aprolumbria@gmail.com

Il corso è riservato ad un numero chiuso di partecipanti e pertanto, in caso di un numero superiore di iscritti, la priorità sarà determinata dall’ordine di arrivo delle
domande di iscrizione.

Per informazioni: Segreteria organizzativa, Via Settevalli 131/F - 06129 Perugia, info.aprolumbria@gmail.com

di C. S.