Formazione
IN TEMA DI FRODI AGROALIMENTARI, LA SOGLIA DI ATTENZIONE NON CALA
Dal 16 al 30 giugno si svolgerà a Bari un utile corso di aggiornamento organizzato dalla sezione pugliese della Società Chimica Italiana. Un percorso formativo indispensabile per le figure professionali coinvolte nella commercializzazione e gestione dei processi di trasformazione e conservazione di alimenti
13 maggio 2006 | T N
Il comparto agro-alimentare è un settore strategico per lâeconomia nazionale e, in particolare, per il Mezzogiorno e la Puglia. Tale settore è caratterizzato da una continua innovazione a livello di produzioni e tecnologie che richiede, da parte di tutti gli operatori coinvolti nella filiera, unâadeguata conoscenza di problematiche relative alla sicurezza per quanto attiene il comparto produttivo e conoscenza della tipologia di frodi e di efficaci sistemi di contrasto per quanto attiene il controllo dei processi e dei prodotti finali.
Per questi motivi la Sezione Puglia della Società Chimica Italiana ha attivato per lâanno 2006 il primo corso di aggiornamento in â Sicurezza e lotta alle frodi dei prodotti delle filiere agroalimentari pugliesi â
Questa prima edizione , realizzata con il patrocinio dellâAgenzia delle Dogane , Direzione Regionale per la Puglia e la Basilicata e con lâAssessorato alle risorse agroalimentari della Regione Puglia è stato registrato presso il Ministero della Salute per il riconoscimento dei crediti ECM.
Il corso si propone di formare e consolidare le conoscenze nei settori sicurezza e lotta alle frodi per tutte le figure professionali coinvolte nella commercializzazione e gestione dei processi di trasformazione e conservazione di prodotti alimentari di origine animale e vegetale.
DESTINATARI
Al fine di consentire unâottimale fruizione dei contenuti formativi e un interscambio con i docenti, il corso è riservato ad un numero massimo di :
a.) n. 30 laureati ( chimici, medici , biologi, veterinari per i quali saranno riconosciuti rispettivamente 24, 23, 23 e 25 crediti ECM secondo le disposizioni del Ministero della Salute .
b.) n. 10 laureati in discipline scientifiche attinenti i contenuti del corso (uditori)
CORPO DOCENTI
Le lezioni saranno tenute da docenti di comprovata esperienza nei settori specifici provenienti da :
Agenzia delle Dogane ( Direzione Regionale per la Puglia e la Basilicata e Laboratorio Chimico Regionale di Bari), Università degli Studi di Bari (Facoltà di Scienze, Facoltà di Agraria, Facoltà di Medicina Veterinaria), Istituto per lâElaiotecnica di Pescara, Istituto Sperimentale per LâEnologia di Barletta,Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura di Roma, Sa.Ta Biotech di Benevento .
MODALITAâ E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Le domande di iscrizione, redatte secondo il modulo da richiedersi alla segreteria organizzativa del corso saranno accettate in ordine cronologico sino al termine di iscrizione fissato al 30 maggio 2006.
La quota di partecipazione è fissata in euro 300,00 + Iva . Ai soci SCI verrà riservato uno sconto del 20 % sulla quota di iscrizione.
CALENDARIO FORMATIVO
Il corso prevede 30 ore di lezioni in aula più due ore per la verifica finale effettuata attraverso questionario a risposta multipla sugli argomenti trattati nel corso. Il programma sarà svolto a cadenza settimanale, nei giorni 16, 23, 26 e 30 giugno 2006.
ARGOMENTI
Gli argomenti saranno trattati sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista pratico attraverso esempi e casi di studio in tema di sicurezza e frodi alimentari e verteranno su :
Principi di legislazione in tema di sicurezza dei prodotti alimentari
Le frodi alimentari : contesti e tipologie
Analisi dei rischi e circuito doganale di controllo
Sicurezza e controllo dei prodotti del settore olivicolo
Sicurezza e controllo dei prodotti del settore vitivinicolo e alcolico
Sicurezza e controllo dei prodotti del settore lattiero caseario
Sicurezza e controllo dei prodotti del settore cerealicolo
Metodologie avanzate di analisi chimica nel controllo degli alimenti
Gestione del rischio per la sicurezza alimentare e le frodi sanitarie.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ED ESAME FINALE
Al termine del corso verrà consegnato a chi avrà frequentato almeno il 75 % delle lezioni lâattestato di partecipazione al corso di aggiornamento in âSicurezza e lotta alle frodi dei prodotti delle filiere agroalimentari pugliesi â .Coloro che intendano conseguire il credito ECM dovranno sostenere e superare lâultimo giorno del corso un esame consistente in un questionario a risposta multipla sui contenuti del corso secondo le disposizioni impartite dal Ministero della Salute.
COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO ( Domande di iscrizione e programma)
SATA Biotech Unità Puglia , tel 348 8979195 , fax 0824 29129
info: satapuglia@msn.com
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO
Dr. Matteo STORELLI Società Chimica Italiana Sez. Puglia ,
info: matteo.storelli@agenziadogane.it
SEDE
BARI â Villa La Rocca, Via Celso Ulpiani, 27, pressi della Stazione Ferroviaria
Potrebbero interessarti
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00
Formazione
Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva
Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere
18 gennaio 2026 | 11:00
Formazione
In Sabina torna il corso per assaggiatori di olio di oliva vergine
Il percorso formativo si svolgerà tutti i venerdì e tutti i sabato, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026. Il percorso formativo è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio
13 gennaio 2026 | 17:00