Formazione 15/09/2015

C'è olio e olio. Per scoprirlo due corsi a Roma

Alla Città del Gusto del Gambero Rosso e all'Oleoteca di Simona Cognoli due appuntamenti per avvicinarsi all'olio extra vergine di qualità, cercando di capire come riconoscere quello di eccellenza e come utilizzarlo in cucina


La cultura dell'olio extra vergine d'oliva di qualità si fa spiegando che non tutti gli oli extra vergini sono uguali, che c'è olio e olio, facendo quindi riconoscere e apprezzare le differenze tra quello in offerta, da 3 euro, e quello di qualità. Facendo conoscere le varie identità territoriali, le cultivar, i loro profumi e sapori. Senza dimenticare l'utilizzo in cucina.

Piccoli corsi di avvicinamento all'olio extra vergine d'oliva, in un momento storico in cui i foodies, ovvero gli appassionati di buon cibo, sono in aumento sono opera meritoria e che va segnalata.

Non sono, lo ricordiamo, corsi per diventare assaggiatori o per iniziare un percorso professionalizzante nel settore. Sono serate dedicate ai curiosi del gusto, che amano le differenze e, senza la pretesa di diventare degli esperti, vogliono imparare a distinguere e a esplorare il ricco mondo degli oli extra vergini di oliva.

Ecco, quindi, i due appuntamenti a Roma del prossimo futuro.

Extravergine l'oro d'Italia: ABC dell'olio - Gambero Rosso

Il corso si articola in tre incontri di due ore ciascuno e si svolgerà ogni lunedì a partire dal 12 ottobre 2015.

Le lezioni sono tenute da Indra Galbo, assaggiatore di olio extravergine d'oliva del Gambero Rosso e comprendono una parte teorica e una di degustazione. Un corso alla scoperta delle cultivar italiane e delle diverse produzioni regionali del nostro paese. Metodi di produzione, importanza del prodotto nella cultura gastronomica italiana e nella dieta mediterranea, questi i temi delle lezioni teoriche. Non manca, inoltre, una parte dedicata alla tecnica di abbinamento con i piatti della tradizione.

Ma veniamo all'assaggio. Primo obiettivo del corso? È quello di individuare e riconoscere i difetti dell'olio. Le spiegazioni saranno seguite da degustazioni di olio di tutta Italia, al fine di riuscire a descrivere e distinguere i prodotti buoni da quelli difettati. Altro elemento importante durante l'assaggio è il riconoscimento delle diverse gradazioni di fruttato. Dal più al meno intenso, il fruttato è il segno distintivo dell'extravergine di qualità, componente imprescindibile per la descrizione del prodotto.

Per informazioni: tel. +39 06 55 112 211 ; scuole.roma@cittadelgusto.it

Corso di avvicinamento all'Olio Extra Vergine di Oliva - Oleonauta

Corso di tre giorni, comprensivo di laboratorio sensoriale e cena conclusiva per sperimentare gli abbinamenti dei piatti con diversi tipi di olio extra vergine di oliva!
Docente: Palma Esposito, Capo Panel professionale (riconosciuto Mipaf) La.Me.T. Università di Cassino. Componente di giuria in prestigiosi concorsi nazionali(Ercole Olivario e Sirena d’Oro)
Laboratorio sensoriale a cura di Simona Cognoli, Assaggiatore e Sommelier dell’Olio

Programma:
Lunedì 28 Settembre ore 19:00:
Introduzione all’analisi sensoriale
Pregi e difetti dell’olio
Laboratorio di assaggio
Mercoledì 30 Settembre ore 19:00:
Olio e salute
Olio in cucina
Laboratorio di assaggio
Venerdì 2 Ottobre ore 20:30, presso un ristorante di Ostia
Cena didattica con prove di abbinamento

Per informazioni: Tel. 3476853138 ; info@oleonauta.com

di T N