Formazione
C'è olio e olio. Per scoprirlo due corsi a Roma
Alla Città del Gusto del Gambero Rosso e all'Oleoteca di Simona Cognoli due appuntamenti per avvicinarsi all'olio extra vergine di qualità, cercando di capire come riconoscere quello di eccellenza e come utilizzarlo in cucina
15 settembre 2015 | T N
La cultura dell'olio extra vergine d'oliva di qualità si fa spiegando che non tutti gli oli extra vergini sono uguali, che c'è olio e olio, facendo quindi riconoscere e apprezzare le differenze tra quello in offerta, da 3 euro, e quello di qualità. Facendo conoscere le varie identità territoriali, le cultivar, i loro profumi e sapori. Senza dimenticare l'utilizzo in cucina.
Piccoli corsi di avvicinamento all'olio extra vergine d'oliva, in un momento storico in cui i foodies, ovvero gli appassionati di buon cibo, sono in aumento sono opera meritoria e che va segnalata.
Non sono, lo ricordiamo, corsi per diventare assaggiatori o per iniziare un percorso professionalizzante nel settore. Sono serate dedicate ai curiosi del gusto, che amano le differenze e, senza la pretesa di diventare degli esperti, vogliono imparare a distinguere e a esplorare il ricco mondo degli oli extra vergini di oliva.
Ecco, quindi, i due appuntamenti a Roma del prossimo futuro.
Extravergine l'oro d'Italia: ABC dell'olio - Gambero Rosso
Il corso si articola in tre incontri di due ore ciascuno e si svolgerà ogni lunedì a partire dal 12 ottobre 2015.
Le lezioni sono tenute da Indra Galbo, assaggiatore di olio extravergine d'oliva del Gambero Rosso e comprendono una parte teorica e una di degustazione. Un corso alla scoperta delle cultivar italiane e delle diverse produzioni regionali del nostro paese. Metodi di produzione, importanza del prodotto nella cultura gastronomica italiana e nella dieta mediterranea, questi i temi delle lezioni teoriche. Non manca, inoltre, una parte dedicata alla tecnica di abbinamento con i piatti della tradizione.
Ma veniamo all'assaggio. Primo obiettivo del corso? È quello di individuare e riconoscere i difetti dell'olio. Le spiegazioni saranno seguite da degustazioni di olio di tutta Italia, al fine di riuscire a descrivere e distinguere i prodotti buoni da quelli difettati. Altro elemento importante durante l'assaggio è il riconoscimento delle diverse gradazioni di fruttato. Dal più al meno intenso, il fruttato è il segno distintivo dell'extravergine di qualità, componente imprescindibile per la descrizione del prodotto.
Per informazioni: tel. +39 06 55 112 211 ; scuole.roma@cittadelgusto.it
Corso di avvicinamento all'Olio Extra Vergine di Oliva - Oleonauta
Corso di tre giorni, comprensivo di laboratorio sensoriale e cena conclusiva per sperimentare gli abbinamenti dei piatti con diversi tipi di olio extra vergine di oliva!
Docente: Palma Esposito, Capo Panel professionale (riconosciuto Mipaf) La.Me.T. Università di Cassino. Componente di giuria in prestigiosi concorsi nazionali(Ercole Olivario e Sirena d’Oro)
Laboratorio sensoriale a cura di Simona Cognoli, Assaggiatore e Sommelier dell’Olio
Programma:
Lunedì 28 Settembre ore 19:00:
Introduzione all’analisi sensoriale
Pregi e difetti dell’olio
Laboratorio di assaggio
Mercoledì 30 Settembre ore 19:00:
Olio e salute
Olio in cucina
Laboratorio di assaggio
Venerdì 2 Ottobre ore 20:30, presso un ristorante di Ostia
Cena didattica con prove di abbinamento
Per informazioni: Tel. 3476853138 ; info@oleonauta.com
Potrebbero interessarti
Formazione
Capo panel di olio di oliva vergine in 5 giorni presso EvooSchool
Il corso dal 13 al 17 aprile prevede un percorso formativo articolato in lezioni teoriche e sessioni pratiche, con l’obiettivo di fornire competenze tecniche e operative necessarie alla gestione di un panel di assaggiatori di olio di oliva vergine
16 marzo 2026 | 12:00
Formazione
Parte la prima Scuola della Rete Slow Food dei castanicoltori
Da marzo a dicembre, sulla Montagna Pistoiese, una nuova opportunità formativa per i giovani. Oggi la castanicoltura non è solo una pratica agricola: è una scelta strategica per il futuro dei territori montani
02 marzo 2026 | 17:00
Formazione
Un corso pratico di potatura dell'olivo a Calci
Il 6 e 7 marzo un corso pensato per principianti, appassionati e operatori del settore che desiderano acquisire o perfezionare competenze pratiche nella potatura dell’olivo secondo la tecnica del vaso policonico
12 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva
È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento.
05 febbraio 2026 | 18:00
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00