Economia

Cresce l’export verso gli Stati Uniti ma il Brunello è a rischio

Il vino italiano piace sempre di più negli Usa ma c’è il caso Brunello. I toscani reagiscono confermando il disciplinare e nominano un ex repressione frodi alla guida dell’area controlli

17 maggio 2008 | Graziano Alderighi

Con un aumento nel valore delle vendite del 7% è boom per il vino italiano negli Stati Uniti anche nel 2008 nonostante le difficoltà provocate dal tasso di cambio euro-dollaro.

Un dato assai interessante, tanto più se lo leghiamo alla produzioni italiane top, quali quelle toscane.
Con un giro d'affari di oltre 120 milioni di euro il Brunello di Montalcino è considerato un simbolo del vino italiano nel mondo.
Il 25% della produzione totale di Brunello è assorbito dagli Stati Uniti, seguiti dalla Germania (9%), dalla Svizzera (7%), dal Canada (5%), dall'Inghilterra e dal Giappone (3%).

Si profilano però momenti non facili per i produttori del Brunello di Montalcino.
Gli Usa stanno pensando di bloccare le importazioni del prodotto. Lo stop può comunque ancora essere evitato se le bottiglie saranno accompagnate dalla certificazione dell'analisi di laboratorio o da una dichiarazione del Governo italiano che attesti che i vini sono prodotti con uve Sangiovese, come previsto dal disciplinare del Brunello. La richiesta sia arrivata dall'Us Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau (Attb), con una lettera alle autorità doganali americane inviata il 9 maggio scorso. Il blocco delle importazioni dovrebbe scattare dal prossimo 9 giugno.

Una situazione di potenziale pericolo a cui il Consorzio non ha mancato di rispondere tempestivamente.

Piena conferma del disciplinare di produzione e nomina di Paolo Capretti ex Capo dell'Ispettorato di Firenze per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari e docente di legislazione vinicola presso l'Università di Pisa nel ruolo di responsabile dell'area dei controlli del Consorzio.
Queste sono le primissime misure urgenti prese dal Consorzio Brunello di Moltalcino per contrastare la campagna mediatica che l’ha visto al centro di uno scandalo senza precedenti a causa dell’inchiesta della magistratura senese.

E’ stato inoltre creato un Comitato strategico per rispondere prontamente ed esaurientemente alle richieste di informazione dell'Attb per la distribuzione del Brunello sul mercato Usa.

Il Presidente Francesco Marone Cinzano, riconfermato Presidente dal Consiglio, ha affermato come "si debba recepire in toto lo spirito della direttiva europea che indica le stesse associazioni di produttori quali organismi di autogoverno e controllo delle proprie produzioni. In pratica - ha aggiunto Marone Cinzano - dobbiamo assumerci la responsabilità della nostra denominazione Docg e garantire al mondo intero e alla prestigiosa clientela che ci apprezza, la qualità ed il controllo del prodotto che esce dalle nostre cantine".

Potrebbero interessarti

Economia

Biologico globale in controtendenza: mercato a 145 miliardi, l’Italia resta leader in Europa

Nonostante crisi e inflazione, il settore cresce del 6%. Il mercato bio nazionale ha raggiunto 10,4 miliardi di euro complessivi nel 2024ed export a quota 3,9 miliardi. Primati su produttori e trasformatori

22 maggio 2026 | 10:00

Economia

L'export vola e traina la crescita internazionale del Taleggio Dop

Il Taleggio Dop consolida il suo posizionamento globale:  produzione stabile e mercati esteri sempre più strategici, con Francia e USA in prima fila. A contribuire a questo nuovo posizionamento, la partnership con Joe Bastianich

21 maggio 2026 | 13:00

Economia

Il biologico torna protagonista nel carrello degli italiani

Nel 2025 acquisti a quota 4,4 miliardi. Crescono spesa e volumi: il bio avanza più del doppio rispetto all’intero comparto agroalimentare. Trainano ortofrutta, latticini e consumi nel Sud Italia

21 maggio 2026 | 09:00

Economia

Bilancio commerciale agricolo positivo per la UE ma le importazioni corrono più delle esportazioni

Chiude in positivo di quasi 25 miliardi il bilancio commerciale agricolo europeo. In un decennio gli acquisti dall’estero crescono al +5% annuo contro il +4,4% delle vendite. Londra primo partner per l’export, Brasile in testa per l’import

20 maggio 2026 | 16:00

Economia

I nuovi comportamenti d’acquisto degli italiani davanti allo scaffale del supermercato

Dai dati NielsenIQ emerge spesa in aumento moderato, ma domanda sempre più frammentata tra categorie salutistiche. Si riduce la propensione ai grandi acquisti, frequenza di acquisto elevata e forte competizione tra insegne

20 maggio 2026 | 10:00

Economia

Il prezzo dell'olio di oliva al 19 maggio: la fioritura dell'olivo fa il prezzo

Le quotazioni dell'olio extravergine di oliva appaiono abbastanza stabili in attesa dei risultati della fioritura in Spagna e Italia. Sotto i 6 euro/kg a Lecce, Taranto e Brindisi. Attenzione anche ai prezzi del vergine e del lampante a Jaen che danno segnali di stanchezza

19 maggio 2026 | 18:00