Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 24 marzo: l’extravergine spagnolo fallisce il rimbalzo
La quotazione dell’olio extravergine di oliva spagnolo torna poco sopra 4,2 euro/kg, dopo aver superato i 4,3 euro/kg. Gli scambi sono dimezzati rispetto al solito. Olio lampante a 3,1 euro/kg. In Italia il mercato è praticamente immobile con poche operazioni spot, anche a prezzi impossibili: 5,5 euro/kg
24 marzo 2026 | 18:00 | T N
Il mercato dell’olio di oliva vive una fase di stasi inquieta, con gli scambi che rimangono bassi in Spagna, circa la metà del solito, fallendo il rimbalzo del prezzo dell’extravergine che rimane poco sopra i 4,2 euro/kg.
Dopo qualche giornata di flussi commerciali normali, infatti, con la quotazione salita oltre i 4,3 euro/kg, l’industria e imbottigliamento oleario sono intervenuti abbassando gli acquisti, con la conseguenza di un nuovo trend al ribasso del prezzo.

Le tensioni maggiori riguardano proprio l’extravergine di oliva con un livello di prezzo molto più elevato del vergine a poco più di 3,5 euro/kg e con il lampante a 3,1 euro/kg.
La differenza di prezzo tra extravergine e vergine, circa 70 centesimi, è quasi il doppio di quella vergine/lampante, ferma a 40 centesimi. Questo differenziale così elevato copre ancora i costi di deodorazione mild per il passaggio illegale di categoria, aumentando però le scorte di extravergine, condizione che consente di calmierare le quotazioni complessive. Un trend che probabilmente varrà fino a quando le disponibilità di vergine/lampantino trasformabile in extravergine rimarranno elevate.
Considerando che i flussi commerciali di olio spagnolo restano sui livelli dell’anno scorso è probabile che il mondo dell’industria e del commercio reputi possibile arrivare fino a maggio/giugno con tali dinamiche di mercato, in attesa di indicazioni sulla prossima campagna olearia che, nel caso fossero ottimistiche, potrebbero consolidare un trend ribassista.
Nel frattempo in Italia il mercato appare piuttosto stabile, con quotazioni di 6,9-7,4 euro/kg per l’extravergine base, 7,7 euro/kg per l’olio Dop/Igp e 8 euro/kg per il biologico.

Alcune anomalie, tuttavia, esistono, come per esempio la vendita di cinque autobotti di extravergine pugliese a 5,5 euro/kg negli ultimi 10 giorni. Prezzo molto anomalo, visto che anche l’olio vergine viene quotato 6,4 euro/kg a Bari.
Potrebbero interessarti
Economia
Cambia lo scenario di consumo mondiale dell'olio di oliva: Stati Uniti in calo, Cina in forte crescita
Nei primi dieci mesi della campagna 2025/26 l’Unione europea ha esportato 626.775 tonnellate di olio d’oliva verso i Paesi extra-Ue, praticamente in linea con lo stesso periodo della campagna precedente ma sopra la media quinquennale. La Spagna mantiene il primato, l’Italia arretra e gli Stati Uniti perdono terreno a vantaggio soprattutto di Brasile, Cina e Messico
09 ottobre 2026 | 16:00
Economia
Prezzi dell’olio di oliva al 6 ottobre: quasi azzerato il differenziale tra extravergine italiano e spagnolo
Solo 70 centesimi o meno separano le quotazioni all’ingrosso tra olio extravergine di oliva italiano e spagnolo, dopo aver raggiunto picchi di 4-5 euro/kg. A Foggia il prezzo scende a 4 euro/kg, stabile a 4,45 a Bari mentre a Jaen scende a 3,35 euro/kg
06 ottobre 2026 | 16:00
Economia
Prezzi alimentari mondiali in aumento a settembre: +5,8% in un anno
L’indice FAO dei prezzi alimentari ha raggiunto 136 punti, segnando un aumento dell’1,5% su agosto. A spingere i mercati sono soprattutto cereali, zucchero e oli vegetali, mentre calano le quotazioni delle carni
05 ottobre 2026 | 14:00
Economia
Inizia la stagione delle castagne, prezzi della frutta in calo
Tra gli ortaggi si chiude la produzione in pieno campo e parte quella in serra. Il clima più favorevole lascia prevedere una graduale normalizzazione dell'offerta e al Centro-Sud. Scendono i prezzi di fichi d'India e uva da tavola
05 ottobre 2026 | 10:00
Economia
E' deflazione per il vino italiano
Una dinamica in netta controtendenza rispetto all’inflazione generale e particolarmente critica per le imprese, chiamate contemporaneamente a sostenere rincari su alcune delle principali voci di costo
01 ottobre 2026 | 12:34
Economia
Olio extravergine di oliva tunisino in Europa a 3,51 euro/kg a luglio e agosto
La destinazione privilegiata dell’olio extravergine di oliva tunisino diventeranno gli Stati Uniti e il Canada che pagano rispettivamente 4,5 e 4,8 euro/kg. L'Italia è solo il quarto mercato dell’olio tunisino ad agosto, il primo resta la Spagna
30 settembre 2026 | 16:00