Economia
Il 22% dell'olio di sansa di oliva spagnolo arriva in Italia

L'Italia ha importato 23 milioni di litri di olio di sansa di oliva dalla Spagna, quasi quanto il consumo interno iberico che nella campagna olearia 2023/24 è ammontato a 28 milioni di litri
12 marzo 2025 | 12:00 | C. S.
Durante la campagna di commercializzazione 2023/2024, le principali destinazioni di esportazione dell'olio di sansa di oliva spagnolo sono state l’Italia (22%), gli Stati Uniti (14%), il Portogallo (5%), il Messico (9%), il Regno Unito (5%), gli Emirati Arabi (3%), l’India (1%) e la Cina (2%).
In totale, il settore ha esportato più di 105 milioni di tonnellate per un valore di oltre 425 milioni di euro, il 32% in più rispetto alla campagna 2022/2023 e l’82% in più rispetto alla media delle ultime quattro campagne, secondo i dati di ANEO, Associazione Nazionale degli Operatori dell'Olio di Sansa.
L’ultima campagna è stata particolarmente positiva nel mercato interno spagnolo, dove le vendite hanno raggiunto i 27,9 milioni di litri, il 45,8% in più rispetto alla campagna precedente, secondo i dati dell’Associazione degli imbottigliatori spagnoli (Anierac). In questo caso, l'alto prezzo degli oli di oliva ha portato molte famiglie a optare per l'olio di sansa.
Potrebbero interessarti
Economia
Il mercato dell’olio di oliva in Italia e Spagna a gonfie vele: record di volumi venduti

A maggio l’Italia ha venduto 10 mila tonnellate di olio extravergine di oliva mentre la Spagna ne ha commercializzate 120 mila di oli di oliva. Scorte quasi a zero a fine campagna olearia per l’Italia a 300 mila tonnellate per la Spagna
13 giugno 2025 | 17:00
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 13 giugno: rimbalzano le quotazioni degli oli spagnoli, stabile l’extravergine italiano

Il mercato dell’olio extravergine di oliva italiano rimane stabile, con pochi scambi ma costantemente sopra i 9,5 euro/kg. Le nuove previsioni di produzione spagnole fanno rimbalzare le quotazioni degli oli iberici, con il boom del lampante
13 giugno 2025 | 14:30
Economia
L'agroalimentare vale il 20% del Prodotto Interno Lordo italiano

Il food genera un valore aggiunto che vale 2,5 volte la moda Made in Italy e oltre 5 volte l’industria chimica. Oltre 8 aziende su 10 sono micro-imprese, responsabili del 9,9% del valore aggiunto complessivo
10 giugno 2025 | 16:00
Economia
Prezzi più bassi per cereali, zucchero e oli vegetali a maggio

Il netto calo delle quotazioni internazionali per il mais e l’olio di palma ha superato i prezzi storicamente elevati per il burro e la carne bovina. La forte domanda dell’Asia mantiene i prezzi internazionali del burro a livelli storici
10 giugno 2025 | 10:00
Economia
L'Italian sounding crescerà negli Stati Uniti

All’interno dell’Ue, l'Italia è la più esposta all’effetto dei dazi voluti dal presidente americano, anche perché gli Stati Uniti sono per noi il secondo Paese per esportazioni di cibi e bevande dopo la Germania
09 giugno 2025 | 15:00
Economia
Deoleo mette in ordine i conti: la cessione dell’azienda è imminente?

Mentre si fanno sempre più rumorose le voci di una vendita di una nota azienda olearia lucchese, con i relativi marchi, CVC Partners ha chiesto un riassetto finanziario di Deoleo per agevolare la vendita dell’azienda
09 giugno 2025 | 09:00