Economia

Ecco come il logo biologico sull’olio di oliva influisce sulle aspettative del consumatore

Ecco come il logo biologico sull’olio di oliva influisce sulle aspettative del consumatore

Uno studio mediante il tracciamento degli occhi sull’etichetta e poi le reazioni all’assaggio dimostrano le aspettative e l’influenza che il logo bio ha sui consumatori

27 gennaio 2025 | 16:00 | Graziano Alderighi

In che misura la presenza del logo dell'UE biologico (EU-O) e un logo dell'irrigazione sostenibile (SI) sulle etichette dell'olio extravergine di oliva (EVOO) influenzano le aspettative dei consumatori e l'intenzione di acquisto del consumatore?

L’Università di Valencia ha risposto a questa domanda basandosi sulle informazioni sulle etichette e sull'accettazione dell'olio d'oliva quando degustate in condizioni informate rispetto alla cieca.

Lo studio ha partecipato a un gruppo di 94 consumatori. L’attenzione rivolta ai componenti dell’etichetta durante il progetto, per valutare l’effetto dei loghi sulle aspettative, è stata registrata tramite un eye-tracker.

Rispetto al controllo (senza loghi), la presenza dei loghi biologico e irrigazione sostenibile sull'etichetta dell’olio extravergine di oliva ha influenzato in modo significativo le associazioni mentali dei partecipanti (ad esempio prezzo, sostenibilità, occasioni di consumo, ecc.).

È stato rilevato un effetto aspettativa: entrambi i loghi portano i consumatori ad anticipare un gradimento atteso più elevato rispetto all’olio standard.

È stato rilevato un effetto sinergico tra i due loghi. I dati sugli occhi hanno rivelato che i partecipanti le cui aspettative di gradimento sono state migliorate dal logo bio erano di più rispetto a quelli le cui aspettative non sono migliorate.

Questa relazione tra attenzione e miglioramento delle aspettative non è stata osservata con il logo irrigazione sostenibile, probabilmente perché i partecipanti non ne avevano familiarità.

Oltre alle aspettative, la presenza di loghi sulle etichette ha aumentato significativamente i punteggi di gradimento dati dai partecipanti quando gli oli extravergini di oliva sono stati degustati, il che ha comportato una maggiore percentuale della volontà di acquisto dei partecipanti.

I consumatori hanno percepito un valore aggiunto per il cibo etichettato sostenibile, che ha influenzato positivamente le loro intenzioni di gradimento e di acquisto. Ciò potrebbe incoraggiare le aziende di produzione alimentare ad adottare pratiche più sostenibili.

Potrebbero interessarti

Economia

Generale calo dei prezzi all'ingrosso per gli ortaggi di stagione

Tra la frutta fresca stagionale, le castagne si distinguono per i prezzi più bassi rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda le mele, la produzione è ottima e sta proseguendo senza problemi. Il prodotto di punta di questa settimana è la zucca

01 novembre 2025 | 12:00

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 31 ottobre: cala di 50 centesimi l’extravergine italiano, stabile il mercato in Spagna

Nel mercato italiano di riferimento, Bari, il prezzo è in lieve calo mentre continuano i messaggi speculativi a Brindisi, Taranto e Lecce: 8 euro/kg. In Spagna il prezzo oscilla con valori assoluti molto simili alla settimana precedente

31 ottobre 2025 | 13:30

Economia

Comprare l’olio extravergine di oliva 100% italiano al supermercato costa meno che al frantoio, ecco perché

Bottiglie di olio extravergine di oliva 100% italiano si trovano a scaffale da 8,99 a 9,99 euro al litro mentre è difficile trovare olio extravergine di oliva al frantoio a meno di 12 euro al litro, per salire a 18-20 euro alla bottiglia. Dove si fa l’affare? Di chi ci si deve fidare? Scopriamo le differenze

31 ottobre 2025 | 11:00

Economia

Risparmio, benessere e sostenibilità: ecco cosa cercano gli italiani sul cibo

Sulla filiera agroalimentare italiano pesano i cambiamenti climatici, le tensioni geopolitiche, l’aumento dei costi operativi ed energetici e quelli di trasporto. Mentre i driver dei consumatori italiani indicano nuove vie

30 ottobre 2025 | 12:00

Economia

I prezzi alti non frenano i consumi di olio di oliva

Complessivamente, nei principali 11 mercati di destinazione, sono andate 708 mila tonnellate di oli di oliva, il dato più alto dopo quello del 2020/21 con 732 mila tonnellate, quando i prezzi erano la metà di quelli attuali

30 ottobre 2025 | 11:00

Economia

La Mortadella di Bologna IGP è sempre più amata

L’export della Mortadella di Bologna costituisce un vero e proprio traino, registrando un aumento della quota delle vendite che passa dal 22% del I semestre 2024 al 24,3% del I semestre 2025

29 ottobre 2025 | 14:00