Economia

Cresce la fiducia dei consumatori mondiali nelle private label alimentari

Cresce la fiducia dei consumatori mondiali nelle private label alimentari

In Svizzera un cibo su due al supermercato è una private label, in Italia uno su tre. I consumatori credono vi sia poca differenza di qualità tra marchi privati e industriali

29 agosto 2024 | T N

il Kearney 2024 Private Label Report, una collaborazione tra Kearney e NielsenIQ (NIQ), registra la progressiva crescita di importanza, e anche di fiducia, delle private label del cibo a livello internazionale, a partire dagli Stati Uniti.

Gli alimenti e le bevande sono all'avanguardia, con il 30% dei consumatori che valuta la qualità del marchio privato come superiore a quella dei marchi nazionali. Il 55% degli acquirenti ha classificato i marchi dei negozi come avere una qualità simile alle controparti nazionali del marchio nel settore alimentare e delle bevande.

Gli Stati Uniti sono indistro rispetto all’Europa in penetrazione di etichette private in particolare rispetto al 52% per la Svizzera, al 46% per il Regno Unito, il 37% per la Germania, il 34% per i Paesi Bassi, il 33% per la Francia e il 31% per l’Italia. Solo il Canada fa peggio col 19% di penetrazione delle private label del food.

I risultati mostrano che, nella maggior parte delle categorie, i consumatori credono vi sia poca differenza tra marchi privati e nazionali in termini di qualità, secondo il rapporto Kearney-NIQ.

Tra le categorie alimentari per il 2023, il pane ha detenuto la più grande quota di private label al 56,7% in dollari (in calo dell’1% su anno) e del 42,4% in unità (in aumento dell’1%).

Le altre categoria con almeno il 10% di penetrazione sono il lattiero-caseario al 34,6% in dollari (+ 2,5%) e il 37% in unità (+3,1%), carne al 24% in dollari (+2,9%) e 24,8% in unità (+ 1,6%), i surgelati al 23,7% in dollari (+1,8%) e al 23,9% in unità di produzione (7%).

Rispetto al mercato maturo del private label del Regno Unito, i marchi dei negozi statunitensi hanno il maggior potenziale di crescita nelle categorie alimentari come carne, alimenti preparati, snack salati, verdure, frutta, formaggio, dolci, biscotti e cracker, frutti di mare, pane e pasta / car, Kearny-NIQ ha detto.

“Gli Stati Uniti sono in ritardo rispetto ai paesi europei nella penetrazione del private label, segnalando una grande opportunità per i rivenditori di generi alimentari”, ha detto Black. “L’etichetta privata può generare un margine significativo per i rivenditori statunitensi. Le aziende devono prestare attenzione alle crescenti offerte di private label – rapidamente adottate dalla Generazione Z e dai consumatori a reddito più elevato – prima che sia troppo tardi.

Potrebbero interessarti

Economia

I mercati italiani ricchi di frutta e verdura di buona qualità

Tra la frutta consigliata non mancano i fichi d’India, nel pieno della loro stagione. Abbonda nei mercati l’uva da tavola, incluse varietà come la Vittoria e l’Italia. Non mancano le lattughe, buone e convenienti grazie ad un equilibrio tra domanda e offerta

13 settembre 2025 | 14:00

Economia

Nel 2024 export di olio di oliva a 3,09 miliardi di euro

Nei primi quattro mesi dell’anno le esportazioni sono aumentate del 23%. Nel 2024 l’export ha superato le 344 mila tonnellate vendute

13 settembre 2025 | 09:00

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 12 settembre: invariato in Italia, volano le quotazioni dell’extravergine in Spagna

L’olio extravergine di oliva italiano rimane ai livelli massimi mentre si porta a 4,2 euro/kg la quotazione dell’olio extravergine in Spagna. Differenziale ai minimi tra olio vergine e lampante. Si scalda il mercato delle olive

12 settembre 2025 | 13:30

Economia

Record nella produziuone mondiale di cereali nel 2025

La FAO ha leggermente aggiustato al ribasso la stima relativa alla produzione mondiale di grano, che comunque rimane superiore di circa lo 0,8 percento, rispetto all’anno scorso. Record per il mais

09 settembre 2025 | 14:00

Economia

Prezzi delle derrate alimentari invariati ad agosto

Gli incrementi dei prezzi di carne, zucchero e oli vegetali sono stati controbilanciati da una flessione delle quotazioni di cereali e prodotti lattiero-caseari. I prezzi rimangono superiori del 6,9 percento rispetto a un anno fa.

08 settembre 2025 | 15:00

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 5 settembre: brusca frenata degli acquisti in Spagna, in Italia si guarda alle olive

In Italia è già partita la corsa alle olive con i frantoi del centro Italia tra i più attivi: prezzi sopra i 100 euro/quintale. In Spagna alcuni operatori cercano di raffreddare il mercato dell’olio ma le quotazioni sono in rialzo, soprattutto su vergine e lampante

05 settembre 2025 | 13:00