Economia

Cresce la fiducia dei consumatori mondiali nelle private label alimentari

Cresce la fiducia dei consumatori mondiali nelle private label alimentari

In Svizzera un cibo su due al supermercato è una private label, in Italia uno su tre. I consumatori credono vi sia poca differenza di qualità tra marchi privati e industriali

29 agosto 2024 | T N

il Kearney 2024 Private Label Report, una collaborazione tra Kearney e NielsenIQ (NIQ), registra la progressiva crescita di importanza, e anche di fiducia, delle private label del cibo a livello internazionale, a partire dagli Stati Uniti.

Gli alimenti e le bevande sono all'avanguardia, con il 30% dei consumatori che valuta la qualità del marchio privato come superiore a quella dei marchi nazionali. Il 55% degli acquirenti ha classificato i marchi dei negozi come avere una qualità simile alle controparti nazionali del marchio nel settore alimentare e delle bevande.

Gli Stati Uniti sono indistro rispetto all’Europa in penetrazione di etichette private in particolare rispetto al 52% per la Svizzera, al 46% per il Regno Unito, il 37% per la Germania, il 34% per i Paesi Bassi, il 33% per la Francia e il 31% per l’Italia. Solo il Canada fa peggio col 19% di penetrazione delle private label del food.

I risultati mostrano che, nella maggior parte delle categorie, i consumatori credono vi sia poca differenza tra marchi privati e nazionali in termini di qualità, secondo il rapporto Kearney-NIQ.

Tra le categorie alimentari per il 2023, il pane ha detenuto la più grande quota di private label al 56,7% in dollari (in calo dell’1% su anno) e del 42,4% in unità (in aumento dell’1%).

Le altre categoria con almeno il 10% di penetrazione sono il lattiero-caseario al 34,6% in dollari (+ 2,5%) e il 37% in unità (+3,1%), carne al 24% in dollari (+2,9%) e 24,8% in unità (+ 1,6%), i surgelati al 23,7% in dollari (+1,8%) e al 23,9% in unità di produzione (7%).

Rispetto al mercato maturo del private label del Regno Unito, i marchi dei negozi statunitensi hanno il maggior potenziale di crescita nelle categorie alimentari come carne, alimenti preparati, snack salati, verdure, frutta, formaggio, dolci, biscotti e cracker, frutti di mare, pane e pasta / car, Kearny-NIQ ha detto.

“Gli Stati Uniti sono in ritardo rispetto ai paesi europei nella penetrazione del private label, segnalando una grande opportunità per i rivenditori di generi alimentari”, ha detto Black. “L’etichetta privata può generare un margine significativo per i rivenditori statunitensi. Le aziende devono prestare attenzione alle crescenti offerte di private label – rapidamente adottate dalla Generazione Z e dai consumatori a reddito più elevato – prima che sia troppo tardi.

Potrebbero interessarti

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva spagnolo al 7 novembre: sale ancora l’extravergine a 4,6 euro/kg

La quotazione dell’olio extravergine di oliva spagnolo di buona qualità sale oltre i 5,2 euro/kg, portando il differenziale con l’extravergine italiano ai minimi da due anni. Uno scenario impensabile ma le relazioni tra i due mercati esistono

07 novembre 2025 | 14:00

Economia

Le private label dominano il mondo biologico

Il biologico conferma il suo ruolo strategico nella transizione agroecologica e una notevole resilienza. L'80% delle vendite alimentari è in Gdo, mentre per il bio la quota della Gdo è ben al 64%

07 novembre 2025 | 09:00

Economia

Crolla il prezzo dell'olio di oliva italiano: al 4 novembre scende a 8 euro/kg a Bari

Non c'è alcuna giustificazione economica a un'ondata ribassista per l'olio extravergine di oliva italiano. Gli attuali 8 euro/kg per l'olio extravergine di oliva italiano sono frutto di un'ondata speculativa organizzata, con manovre al limite della legalità

04 novembre 2025 | 14:35

Economia

Addio alle bottiglie di vino sopra i 100 dollari

Secondo l'IWSR il calo delle vendite di alcolici di fascia alta è una flessione più ciclica che strutturale e nei prossimi cinque anni si prevede un ritorno alla crescita. Il duty free è emerso come uno dei pochi punti positivi

04 novembre 2025 | 09:30

Economia

La progressione dell’export di olio di oliva: quasi 80 mila tonnellate di extravergine dall’Italia negli USA

Ad agosto si è bloccata la crescita delle esportazioni europee di olio di oliva che hanno però raggiunto le 680 mila tonnellate complessive. Dopo i bassi volumi a ottobre, novembre e dicembre 2024, i record a marzo, maggio e luglio 2025

03 novembre 2025 | 16:00

Economia

Generale calo dei prezzi all'ingrosso per gli ortaggi di stagione

Tra la frutta fresca stagionale, le castagne si distinguono per i prezzi più bassi rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda le mele, la produzione è ottima e sta proseguendo senza problemi. Il prodotto di punta di questa settimana è la zucca

01 novembre 2025 | 12:00