Economia
Il prezzo dell’olio extravergine di oliva spagnolo si avvicina a 8 euro/kg
Non si arresta la discesa delle quotazioni, che coinvolgono anche il vergine di oliva, ma non il lampante che è in controtendenza. Perso quasi un euro di valore in un mese
25 marzo 2024 | T N
La situazione sul mercato spagnolo è ancora di tensione, con i prezzi dell’olio extra vergine di oliva e del vergine di oliva in ribasso anche negli ultimi giorni.
Si è giunti così alla sesta settimana consecutiva di ribasso per il mercato spagnolo dell’olio di oliva, mentre in Italia la situazione è di totale stabilità, con prezzi ancora fermi alle quotazioni di fine gennaio e inizio febbraio.
L’olio extra vergine di oliva è quotato a 8,25 euro/kg, 15 centesimi in meno della settimana precedente. Se confrontiamo il dato con il 24 febbraio, quando era di 8,9 euro/kg, il calo è di 70 centesimi di euro in un solo mese. Una dinamica piuttosto strana se consideriamo che l’olio extravergine di oliva prodotto in questa campagna olearia sarà poco in Spagna, si parla del 40% della produzione complessiva, per via della scarsa qualità dovuta a siccità e problemi fitosanitari. In realtà gli operatori scommettono sull’apertura dei mercati tunisino e turco per avere un bacino di olio da cui attingere si per l’export sia per il mercato interno in attesa della nuova campagna olearia.

Situazione un po’ diversa per l’olio vergine di oliva, forse la classe merceologica più presente sul mercato iberico quest’anno. La relativa abbondanza sta facendo abbassare le quotazioni, ormai a 7,75 euro/kg, in calo ugualmente di 70 centesimi in un mese.
In controtendenza invece il lampante, anche grazie alle buone vendite di olio di oliva (suave e intenso) sul mercato interno. Il prezzo, così, dai 7,2 euro della scorsa settimana rimbalza poco sotto i 7,5 euro/kg, guadagnando così 15-20 centesimi. La differenza di prezzo con il vergine di oliva è così ai minimi da molto tempo, solo 25 centesimi di euro.
E’ probabile che il trend in discesa continuerà e c’è chi scommette che prima di Pasqua la quotazione dell’olio extravergine di oliva possa scendere sotto gli 8 euro/kg.
La differenza di prezzo tra l’olio extravergine di oliva italiano e spagnolo salirebbe così a 1,5-2 euro/kg, un livello che potrebbe riaccendere l’interesse sulle frodi riguardanti l’origine del prodotto.
Potrebbero interessarti
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva spagnolo al 7 novembre: sale ancora l’extravergine a 4,6 euro/kg
La quotazione dell’olio extravergine di oliva spagnolo di buona qualità sale oltre i 5,2 euro/kg, portando il differenziale con l’extravergine italiano ai minimi da due anni. Uno scenario impensabile ma le relazioni tra i due mercati esistono
07 novembre 2025 | 14:00
Economia
Le private label dominano il mondo biologico
Il biologico conferma il suo ruolo strategico nella transizione agroecologica e una notevole resilienza. L'80% delle vendite alimentari è in Gdo, mentre per il bio la quota della Gdo è ben al 64%
07 novembre 2025 | 09:00
Economia
Crolla il prezzo dell'olio di oliva italiano: al 4 novembre scende a 8 euro/kg a Bari
Non c'è alcuna giustificazione economica a un'ondata ribassista per l'olio extravergine di oliva italiano. Gli attuali 8 euro/kg per l'olio extravergine di oliva italiano sono frutto di un'ondata speculativa organizzata, con manovre al limite della legalità
04 novembre 2025 | 14:35
Economia
Addio alle bottiglie di vino sopra i 100 dollari
Secondo l'IWSR il calo delle vendite di alcolici di fascia alta è una flessione più ciclica che strutturale e nei prossimi cinque anni si prevede un ritorno alla crescita. Il duty free è emerso come uno dei pochi punti positivi
04 novembre 2025 | 09:30
Economia
La progressione dell’export di olio di oliva: quasi 80 mila tonnellate di extravergine dall’Italia negli USA
Ad agosto si è bloccata la crescita delle esportazioni europee di olio di oliva che hanno però raggiunto le 680 mila tonnellate complessive. Dopo i bassi volumi a ottobre, novembre e dicembre 2024, i record a marzo, maggio e luglio 2025
03 novembre 2025 | 16:00
Economia
Generale calo dei prezzi all'ingrosso per gli ortaggi di stagione
Tra la frutta fresca stagionale, le castagne si distinguono per i prezzi più bassi rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda le mele, la produzione è ottima e sta proseguendo senza problemi. Il prodotto di punta di questa settimana è la zucca
01 novembre 2025 | 12:00