Economia

Il prezzo dell’olio extravergine di oliva spagnolo si avvicina a 8 euro/kg

Il prezzo dell’olio extravergine di oliva spagnolo si avvicina a 8 euro/kg

Non si arresta la discesa delle quotazioni, che coinvolgono anche il vergine di oliva, ma non il lampante che è in controtendenza. Perso quasi un euro di valore in un mese

25 marzo 2024 | T N

La situazione sul mercato spagnolo è ancora di tensione, con i prezzi dell’olio extra vergine di oliva e del vergine di oliva in ribasso anche negli ultimi giorni.

Si è giunti così alla sesta settimana consecutiva di ribasso per il mercato spagnolo dell’olio di oliva, mentre in Italia la situazione è di totale stabilità, con prezzi ancora fermi alle quotazioni di fine gennaio e inizio febbraio.

L’olio extra vergine di oliva è quotato a 8,25 euro/kg, 15 centesimi in meno della settimana precedente. Se confrontiamo il dato con il 24 febbraio, quando era di 8,9 euro/kg, il calo è di 70 centesimi di euro in un solo mese. Una dinamica piuttosto strana se consideriamo che l’olio extravergine di oliva prodotto in questa campagna olearia sarà poco in Spagna, si parla del 40% della produzione complessiva, per via della scarsa qualità dovuta a siccità e problemi fitosanitari. In realtà gli operatori scommettono sull’apertura dei mercati tunisino e turco per avere un bacino di olio da cui attingere si per l’export sia per il mercato interno in attesa della nuova campagna olearia.

Situazione un po’ diversa per l’olio vergine di oliva, forse la classe merceologica più presente sul mercato iberico quest’anno. La relativa abbondanza sta facendo abbassare le quotazioni, ormai a 7,75 euro/kg, in calo ugualmente di 70 centesimi in un mese.

In controtendenza invece il lampante, anche grazie alle buone vendite di olio di oliva (suave e intenso) sul mercato interno. Il prezzo, così, dai 7,2 euro della scorsa settimana rimbalza poco sotto i 7,5 euro/kg, guadagnando così 15-20 centesimi. La differenza di prezzo con il vergine di oliva è così ai minimi da molto tempo, solo 25 centesimi di euro.

E’ probabile che il trend in discesa continuerà e c’è chi scommette che prima di Pasqua la quotazione dell’olio extravergine di oliva possa scendere sotto gli 8 euro/kg.

La differenza di prezzo tra l’olio extravergine di oliva italiano e spagnolo salirebbe così a 1,5-2 euro/kg, un livello che potrebbe riaccendere l’interesse sulle frodi riguardanti l’origine del prodotto.

Potrebbero interessarti

Economia

La frutta estiva va a ruba

La domanda di frutta estiva continua a crescere con l’aumento delle temperature. Nonostante qualche difficoltà produttiva legata al caldo, i prezzi rimangono in gran parte stabili per la maggior parte dei prodotti

30 giugno 2025 | 13:00

Economia

Boom delle importazioni di olio di oliva in Australia, Canada, Cina e Stati Uniti

I prezzi dell’olio di oliva calano del 57% a Jaen e del 51% in Grecia mentre in Italia rimangono stabili. Le importazioni di olio d'oliva nei mercati chiave sono aumentate dell'8,7%. In controtendenza le olive da tavola

30 giugno 2025 | 10:00

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 27 giugno: stabile il mercato italiano, continua l’altalena delle quotazioni in Spagna

Mentre in Italia la situazione del mercato è stabile, senza variazioni in nessuna piazza, in Spagna continua l’altalena dei prezzi con l’industria che cerca di raffreddare le quotazioni riducendo gli acquisti ma il trend segnala un aumento per tutte le categorie di olio di oliva

27 giugno 2025 | 13:00

Economia

L'impatto delle crisi internazionali sulle vendite di vino italiano

Il vino nella Grande Distribuzione ha generato un valore pari a 694 milioni di euro, registrando una lieve flessione dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A trainare il segmento sono gli spumanti di qualità

26 giugno 2025 | 12:00

Economia

Oltre due miliardi le bottiglie di vino italiano immesse sul mercato nel 2024

Registrata una contrazione del 6,8% dei vini rossi mentre gli spumanti guadagnano un importante +5%. Un andamento che riflette il mutamento delle preferenze dei consumatori sempre più orientati verso bollicine e vini di pronta beva

24 giugno 2025 | 18:00

Economia

Balzo in alto dei prezzi degli oli vegetali: i riflessi della crisi iraniana

Particolarmente rilevante l’andamento dell’olio di soia, che ha segnato un aumento di oltre il +15% sul mercato statunitense e del +9% nell’Europa nordoccidentale. In rialzo anche olio di palma, olio di girasole e di colza

23 giugno 2025 | 11:00