Economia 25/03/2024

Il prezzo dell’olio extravergine di oliva spagnolo si avvicina a 8 euro/kg

Il prezzo dell’olio extravergine di oliva spagnolo si avvicina a 8 euro/kg

Non si arresta la discesa delle quotazioni, che coinvolgono anche il vergine di oliva, ma non il lampante che è in controtendenza. Perso quasi un euro di valore in un mese


La situazione sul mercato spagnolo è ancora di tensione, con i prezzi dell’olio extra vergine di oliva e del vergine di oliva in ribasso anche negli ultimi giorni.

Si è giunti così alla sesta settimana consecutiva di ribasso per il mercato spagnolo dell’olio di oliva, mentre in Italia la situazione è di totale stabilità, con prezzi ancora fermi alle quotazioni di fine gennaio e inizio febbraio.

L’olio extra vergine di oliva è quotato a 8,25 euro/kg, 15 centesimi in meno della settimana precedente. Se confrontiamo il dato con il 24 febbraio, quando era di 8,9 euro/kg, il calo è di 70 centesimi di euro in un solo mese. Una dinamica piuttosto strana se consideriamo che l’olio extravergine di oliva prodotto in questa campagna olearia sarà poco in Spagna, si parla del 40% della produzione complessiva, per via della scarsa qualità dovuta a siccità e problemi fitosanitari. In realtà gli operatori scommettono sull’apertura dei mercati tunisino e turco per avere un bacino di olio da cui attingere si per l’export sia per il mercato interno in attesa della nuova campagna olearia.

Situazione un po’ diversa per l’olio vergine di oliva, forse la classe merceologica più presente sul mercato iberico quest’anno. La relativa abbondanza sta facendo abbassare le quotazioni, ormai a 7,75 euro/kg, in calo ugualmente di 70 centesimi in un mese.

In controtendenza invece il lampante, anche grazie alle buone vendite di olio di oliva (suave e intenso) sul mercato interno. Il prezzo, così, dai 7,2 euro della scorsa settimana rimbalza poco sotto i 7,5 euro/kg, guadagnando così 15-20 centesimi. La differenza di prezzo con il vergine di oliva è così ai minimi da molto tempo, solo 25 centesimi di euro.

E’ probabile che il trend in discesa continuerà e c’è chi scommette che prima di Pasqua la quotazione dell’olio extravergine di oliva possa scendere sotto gli 8 euro/kg.

La differenza di prezzo tra l’olio extravergine di oliva italiano e spagnolo salirebbe così a 1,5-2 euro/kg, un livello che potrebbe riaccendere l’interesse sulle frodi riguardanti l’origine del prodotto.

di T N