Economia
I Paperon de Paperoni dell’agroalimentare mondiale
I duecento miliardari dell’agroalimentare internazionale hanno un patrimonio complessivo pari a 921,7 miliardi di dollari secondo Forbes
09 marzo 2023 | C. S.
Secondo l’autorevole rivista Forbes sono 202 i miliardari mondiali dell’agroalimentare. Insieme il loro patrimonio ammonta a 921,7 miliardi di dollari.
La top ten dei miliardari dell'agroalimentare mondiale
Al primo posto della classifica il cinese, Zhong Shanshan, con un patrimonio di 67,7 miliardi di dollari.
Quasi doppio rispetto a quello dei due statunitensi Jacqueline e John Mars, i fratelli che hanno ereditato l’impero degli snack.
Al quarto posto, appena fuori dal podio, c’è Giovanni Ferrero, l’uomo più ricco d’Italia, che, con i suoi 35 miliardi di dollari, è anche il primo europeo in classifica.
Quinto in classifica è il francese Emmanuel Besnier con 21 miliardi di dollari, erede e amministratore delegato di Lactalis, il più grande gruppo lattiero-caseario del mondo.
Al sesto posto troviamo il cinese Qin Yinglin con un patrimonio di 19,4 miliardi di dollari. E’ il più ricco allevatore del mondo.
Un altro cinese è al settimo posto: si tratta di Pang Kang con 16,5 miliardi di dollari di patrimonio.
Ottavo posto peril brasiliano Jorge Paulo Lemann con un patrimonio di 15,8 miliardi di dollari. Alla guida delle due principali aziende di birra del paese e del più grande produttore del Sud America.
Nono posto per Charoen Sirivadhanabhakdi (Thailandia) con 15,1 miliardi di patrimonio: anche lui è un miliardario della birra e molto altro.
La top ten mondiale del food and beverage si chiude con l’olandese Charlene de Carvalho-Heineken, un patrimonio da 14,6 miliardi di dollari.
Gli altri miliardari dell’agroalimentare italiano
Luca Garavoglia, presidente del gruppo Campari, di cui possiede il 27%, ha un patrimonio di 4,2 miliardi di dollari. Lo seguono, con 4 miliardi, i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti del gigante delle caramelle e dei chewing gum Perfetti Van Melle, proprietario di marchi come Chupa Chups, Mentos, Golia e Goleador.
La prima donna italiana è Alessandra Garavoglia, sorella di Luca, che possiede il 24% di Campari e ha un patrimonio di 3,5 miliardi di dollari.
Poi c’è Maria Franca Fissolo, madre di Giovanni Ferrero, con 2 miliardi.
Potrebbero interessarti
Economia
Export tunisino di olio di oliva a 184 mila tonnellate in quattro mesi
Tra i principali Paesi importatori di olio tunisino figurano la Spagna, che da sola assorbe il 32,1% delle esportazioni, seguita dall’Italia con il 20,2% e dagli Stati Uniti con il 15,4%. Prezzo medio all'export in calo a 3,52 euro/kg
27 marzo 2026 | 09:00
Economia
Prezzi folli per i fertilizzanti ma le quotazioni dei cereali restano basse
La crisi del Golfo Persico ha colpito, il mercato globale dei fertilizzanti, con conseguenti timori per i possibili impatti sulle prossime semine. Nessuna tensione, invece sui prezzi dei principali cereali nazionali
26 marzo 2026 | 09:00
Economia
Si ferma l'export di Gorgonzola Dop: bene solo in Francia e Spagna
In Estremo Oriente si conferma il grande interesse per il Gorgonzola Dop da parte dei giapponesi, in grandissima maggioranza intolleranti al lattosio, Diminuisce invece l'export verso gli Usa
25 marzo 2026 | 09:00
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 24 marzo: l’extravergine spagnolo fallisce il rimbalzo
La quotazione dell’olio extravergine di oliva spagnolo torna poco sopra 4,2 euro/kg, dopo aver superato i 4,3 euro/kg. Gli scambi sono dimezzati rispetto al solito. Olio lampante a 3,1 euro/kg. In Italia il mercato è praticamente immobile con poche operazioni spot, anche a prezzi impossibili: 5,5 euro/kg
24 marzo 2026 | 18:00
Economia
Misure straordinarie per l'agricoltura di Calabria, Sicilia e Sardegna colpite dagli eventi meteo eccezionali
Le imprese, colpite dagli eventi meteo del 18 gennaio, titolari di finanziamenti relativi alle operazioni fondiarie ISMEA possono richiedere la sospensione delle rate dei medesimi finanziamenti
24 marzo 2026 | 11:00
Economia
Generazione Terra: 120 milioni di euro per i giovani agricoltori nel 2026
Col nuovo bando confermato il premio di primo insediamento fino a 100 mila euro, con maggiori benefici per le aree interne e montane. Dal 2011 ad oggi effettuate 765 operazioni fondiarie, per una superficie complessiva di 27 mila ettari
21 marzo 2026 | 11:00