Economia 02/11/2022

Finanziamenti liquidità per l'agricoltura: 62 mila euro di garanzie da Ismea

Finanziamenti liquidità per l'agricoltura: 62 mila euro di garanzie da Ismea

Dopo il via libera dell'Ue, la misura copre al 100% le operazioni di credito di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi, è gratuita ed è cumulabile con le altre garanzie


A seguito della Decisione positiva di Bruxelles, ISMEA rende noto che il limite massimo per le operazioni di credito assistite dalla Garanzia "U35" è stato elevato da 35 mila euro a 62 mila euro.

La Garanzia U35, introdotta all'indomani della crisi energetica scatenata dal conflitto in Ucraina, nell'ambito del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato, protegge i finanziamenti per liquidità aggiuntiva in favore delle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura che hanno subito un incremento dei costi energetici e delle materie prime.

U35 copre al 100% le operazioni di credito di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi, è gratuita ed è cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea.

La modifica è già operativa e chi ha già ottenuto il finanziamento fino a 35 mila euro, potrà accedere ad un finanziamento integrativo per arrivare fino alla nuova soglia di 62 mila euro.

di C. S.