Economia
L'industria olearia spagnola festeggia un risultato record nel primo trimestre 2012

Secondo i dati dell'Anierac i volumi di olio d'oliva commercializzati da gennaio a marzo avrebbero quasi sfiorato i 100 milioni di litri con un incremento dell'8,4%
28 aprile 2012 | Ernesto Vania
L'associazione degli industriali oleari spagnoli (Anierac), che non si occupa esclusivamente di olio d'oliva, ha tuttavia segnalato le ottime performance del settore proprio in questo periodo di crisi con le vendite che hanno raggiunto i 97,3 milioni di litri, con un incremento dell'8,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
A trainare la crescita l'extra vergine d'oliva, con un +39%, raggiungendo i 39,78 milioni di litri. In calo invece le vendite di olio d'oliva, del 6%, per complessivi 57,54 milioni di litri.
Sul fronte degli oli di semi, invece, vengono registrati diminuzioni delle vendite degli oli di girasole, soia e mais, per un complessivo – 3,9%, e un volume di 77 milioni di litri.
In calo le vendite anche dell'olio di sansa di oliva a 3,35 milioni di litri (-3%).
Nel complesso gli imbottigliatori aderenti all'Anierac hanno immesso sul mercato 177,68 milioni di litri di oli, con un incremento del 2,48% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.