Economia

Un miliardo di euro per le aziende agricole

Nata una partnership tra Bnl e Confagricoltura finalizzata ad accompagnare le imprese nella realizzazione dei propri progetti di sviluppo

17 marzo 2012 | R. T.

BNL Gruppo BNP PARIBAS e Confagricoltura insieme in una partnership, finalizzata ad accompagnare le imprese del settore agricolo nella realizzazione dei propri progetti di consolidamento e sviluppo: si tratta di uno dei più importanti accordi, stipulati a livello nazionale, tra una banca e la più rappresentativa organizzazione delle imprese agricole italiane.

BNL mette a disposizione un plafond di 1 miliardo di euro per tutte le aziende associate alle 19 Federazioni regionali, alle 95 sedi provinciali e ai centinaia di presidi comunali, attraverso i quali Confagricoltura opera in Italia.

L’accordo è stato siglato dall’Amministratore Delegato di BNL, Fabio Gallia, e per Confagricoltura, dal Presidente, Mario Guidi. All’incontro è intervenuto, inoltre, il Presidente di BNL, Luigi Abete.

"Siamo lieti di siglare oggi questo accordo – ha dichiarato Fabio Gallia - per l’importanza che il settore dell’agricoltura riveste per il nostro Paese. Grazie a questa partnership, riteniamo di offrire il nostro contributo sia per le esigenze correnti delle imprese, sia per gli investimenti necessari per un ulteriore rafforzamento del comparto, anche sui mercati internazionali".

Con questa iniziativa, BNL e Confagricoltura puntano, infatti, a favorire il miglioramento della capacità produttiva, dell’efficienza e della competitività delle imprese agricole, supportandole negli investimenti per immobilizzazioni sia materiali sia immateriali, nel mantenimento degli equilibri finanziari e nelle esigenze di finanziamento, anche grazie ad un iter dedicato di accesso al credito.

Nel dettaglio, la Banca dedica una piattaforma di offerta ampia e strutturata per rispondere a bisogni di finanziamenti a breve termine, in vista di programmi di investimento connessi al ciclo produttivo; mutui agrari a medio-lungo termine, per effettuare opere di miglioramento; mutui agrari di ripianamento delle passività onerose; leasing immobiliare e strumentale; finanziamenti connessi all’acquisto e alla realizzazione di impianti fotovoltaici o destinati all’attività di import-export delle aziende agricole.

L’intesa prevede, inoltre, un’offerta, a condizioni dedicate, anche alle persone fisiche, siano essi titolari o dipendenti delle aziende agricole associate a Confagricoltura.

"L’accordo appena siglato - ha sottolineato il Presidente di Confagricoltura Guidi – è un importante e concreto messaggio di apertura a favore del mondo agricolo. La possibilità per un imprenditore di poter contare sulla partnership di un importante gruppo bancario e della propria organizzazione professionale significa anche avere garanzie per superare situazioni contingenti collegate alle problematicità di trovare delle risposte adeguate in termini di finanziamenti, in un momento estremamente complesso del Paese".

Potrebbero interessarti

Economia

Addio all’olio extravergine di oliva italiano sugli scaffali dei supermercati

Le promozioni incessanti sull’olio extravergine di oliva comunitario stanno erodendo drasticamente la quota di mercato dell’olio nazionale nella GDO. Un salto all’indietro di tre anni anche sui formati. Le novità sulle politiche della Grande Distribuzione e la guerra tra Coricelli, Monini e Farchioni

30 maggio 2025 | 18:00 | Alberto Grimelli

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 30 maggio: segnali di crescita in Italia sull’extravergine, in ripresa la quotazione in Spagna

La quotazione dell’olio extravergine di oliva italiano è stabile su quasi tutte le piazze e in lieve crescita a Brindisi, Lecce e Taranto. In ripresa a 3,6 euro/kg l’olio extravergine di oliva spagnolo, stabili o in discesa vergine e lampante

30 maggio 2025 | 13:00

Economia

Il successo dei vino italiano grazie all'export di bollicine

Nel 2024 si è bevuto meno. A soffrire soprattutto il consumo fuori casa con cali di vendite sostanziosi per enoteche e wine bar ma anche per il canale Horeca.  Il Veneto si conferma la prima regione vinicola d’Italia 

29 maggio 2025 | 14:00

Economia

Manca il caffè: crisi senza precedenti

Anni di produzione insufficiente, soprattutto per il cambiamento climatico, ma anche una domanda in forte crescita con l'espansione di nuovi mercati come Cina e India, mettono in crisi la filiera del caffè italiano

29 maggio 2025 | 10:00

Economia

Solo un italiano su dieci sa davvero cosa significa biologico

Il 57,5% degli italiani acquisti prodotti bio almeno 2-3 volte al mese ma la consapevolezza di cosa significa biologico è scarsa, da cui l'impossibilità di far crescere il valore aggiunto del settore

27 maggio 2025 | 16:00

Economia

Pecorino Romano DOP, una filiera da 700 milioni di euro

Il 64% del Pecorino Romano DOP prodotto viene esportato. Il mercato di riferimento sono gli Stati Uniti, confermandosi un prodotto d’eccellenza, capace di coniugare radici profonde, innovazione produttiva e un successo sempre più internazionale

27 maggio 2025 | 13:00