Economia17/03/2017

Molto attenti a sostenibilità e provenienza del vino: ecco cosa cercano i giovani digitali

I giovani Millenial sono ormai la generazione più popolosa sulla faccia della Terra. Pensare che abbiano esigenze simili è però un errore. Negli Usa un consumatore di vino su due è donna. In Giappone, i Millennial hanno ereditato il culto della qualità, ma vivono con poco e devono scegliere attraverso il rapporto qualità/prezzo

di C. S.
Economia16/03/2017

Export vitivinicolo nazionale oltre i 5 miliardi di euro

Nel 2016 cresce ancora del 4,3% rispetto all'anno precedente il valore del vino italiano venduto nel mondo. A guidare il trend di nuovo i vini spumanti, con un valore di quasi 1,2 miliardi di euro 

di C. S.
Economia09/03/2017

La Grande Distribuzione a caccia di vini a denominazione d'origine

La Grande Distribuzione a caccia di vini a denominazione d'origine

E' la tipicità a premiare a scaffale. Tutti i vini emergenti, infatti, spiccano per un'identità territoriale ben definita. Le migliori performance per Ribolla Gialla (Friuli Venezia Giulia), Passerina (Marche) e Valpolicella Ripasso (Veneto)

di C. S.

Economia09/03/2017

L'olio d'oliva spagnolo si prende il 41% del mercato americano

L'olio d'oliva spagnolo si prende il 41% del mercato americano

Confermato lo storico sorpasso nel mercato statunitense dell'olio d'oliva iberico, anche se per sole 2000 tonnellate. Al nostro Paese resta ancora il primato dell'ìexport in valore ma la Spagna ormai è a un'incollatura, segno che anche sul valore aggiunto le distanze si sono assottigliate

di T N
Economia23/02/2017

L'agricoltura del Sud traina la ripresa del primario italiano

L'agricoltura nel Mezzogiorno è orientata in prevalenza alle produzioni vegetali, molto meno alla zootecnia ma è la diversificazione a svilupparsi sempre di più, fino a valere quasi un miliardo di euro, con ancora forti possibilità di sviluppo visto che al Sud gli agriturismi sono solo il 20% del totale nazionale

di C. S.
Economia10/02/2017

L'export del vino italiano si salva grazie alle bollicine

L’Italia fa leggermente meglio del mercato, con un +5%, in valore rispetto a una media mondo che si attesta a +4,7%. Senza i vini frizzanti e gli spumanti, Prosecco in testa, il risultato sarebbe gravemente insoddisfacente

di C. S.

Economia08/02/2017

L'olio italiano abbatte le frontiere ad est

L'olio italiano abbatte le frontiere ad est

Nel giro di cinque anni le esportazioni nell'Europa orientale sono passate da 7mila tonnellate a oltre 12mila, con uno scatto di oltre il 70%. Tutto grazie alla dieta mediterranea, considerata trendy in questi paesi

di C. S.
Economia03/02/2017

I prezzi mondiali dei cereali continuano ad aumentare

Nonostante il buon raccolto, le quotazioni dei cereali, a livello mondiale, rimengono sostenute. L’indice dei prezzi alimentari della FAO recupera, avvicinandosi ai livelli più alti da due anni

di C. S.
Economia03/02/2017

Non è solo la qualità a fare il valore aggiunto, ma anche il servizio

La Sda Bocconi School of Management ha analizzato le performance delle imprese del settore Food&Beverage negli ultimi 10 anni. Secondo le tendenze individuate, il cibo che compreremo domani al supermercato sarà facile da usare e adeguato a ogni singola occasione e co-creato con i consumatori

di C. S.

Economia13/01/2017

Agricoltura italiana in deflazione e prospettive di nuovi cali dei prezzi nel 2017

Agricoltura italiana in deflazione e prospettive di nuovi cali dei prezzi nel 2017

Dopo le crisi alimentari passate, a livello mondiale le quotazioni delle derrate agricole scendono per il quinto anno consecutivo. Prezzi in calo anche per i prodotti agricoli italiani, ed è la sesta volta da inizio Millennio. A pesare soprattutto i cali su cereali e oli di oliva

di T N
Economia16/12/2016

Numeri positivi per il mondo vitivinicolo nazionale

Sia l'Unione italiana vini sia Federdoc vedono rosa per il mercato del vino italiano. Aumenta il consumo interno, in particolare dei vini di qualità, ma anche l'export mantenendo salde le posizioni in Francia, Canada, Australia e Messico ma, soprattutto, sviluppando numeri rilevanti in Cina e Corea

di C. S.
Economia01/12/2016

L'e-commerce di cibo vale quasi 600 milioni di euro

Il Food&Grocery in valore assoluto incide tuttavia ancora marginalmente sul totale del mercato e-commerce. Da segnalare comunque che gli acquisti via smartphone nel settore raddoppiano e raggiungono quota 100 milioni di euro

di C. S.

Economia01/12/2016

Produzione vitivinicola in calo e listini in aumento

Italia, Francia e Spagna da sole rappresentano oltre l’80% della produzione europea e oltre il 50% di quella mondiale. Le giacenze dovrebbero essere inferiori di 5 milioni di ettolitri, spingendo in alto le quotazioni

di C. S.
Economia22/11/2016

Si ferma il commercio internazionale di vino, di nuovo

Le indicazioni e le previsioni di Wine Monitor di Nomisma sul commercio mondiale di vino non sono positive. Anche i vini italiani risentono di queste incertezze e battute d’arresto dove i cali sono in larga parte generalizzati 

di C. S.
Economia21/11/2016

Dopo boom di agosto si consolida crescita export dell’agroalimentare

Alla spinta di agosto (+13,4%) fa eco un settembre molto positivo per le vendite oltre frontiera dei prodotti agroalimentari italiani (+5,7%). Food and drink settore guida dell’export nazionale con 28 miliardi di euro nei primi nove mesi dell’anno

di C. S.

Economia16/11/2016

In diminuzione la spesa alimentare nel 2016

Attenzione alla salute e necessità di risparmio sono i principi, non sempre convergenti, che guidano le scelte alimentari degli italiani. Nei primi nove mesi del 2016 gli acquisti di alimentari e bevande si riducono di un punto percentuale, con cali più accentuati per le carni e i lattiero caseari

di C. S.
Economia01/11/2016

Accesso al credito agevolato per le imprese olivicolo-olearie

Accesso al credito agevolato per le imprese olivicolo-olearie

I contributi, in regime di de minimis, per le garanzie rilasciate alle imprese che operano nel settore olivicolo-oleario sono stati prorogati fino al 30 giugno 2017. Garanzie fornite da Ismea e abbattimento delle commissioni

di C. S.
Economia27/10/2016

I marchi a Indicazione Geografica garantiscono una maggiore capacità di difesa del valore

I risultati dei primi otto mesi dell'anno hanno coinvolto ipermercati, supermercati, discount e normal trade. Nei prodotti Dop e Igp a peso fisso monitorati, le vendite in valore hanno registrato un +7% su base annua, accompagnato da un +12,1% sul fronte dei volumi

di C. S.