Ambiente 24/03/2024

Un olivo sardo è il terzo albero monumentale più bello d'Europa

Un olivo sardo è il terzo albero monumentale più bello d'Europa

L’olivastro millenario di Luras non è solo un albero, ma un vero e proprio simbolo di resilienza e continuità e conquista a ragione il terzo posto del concorso l'Albero Europeo dell'Anno


Un monumentale faggio che cresce all'interno del giardino botanico dell'Università di Breslavia in Polonia ha vinto il concorso Albero europeo dell'anno 2024.

Il “Cuore del giardino”, come viene chiamato, ha circa 200 anni ed è il terzo albero polacco consecutivo a vincere il concorso che celebra alberi meravigliosi e unici provenienti da tutto il continente.

Tra i concorrenti di quest'anno c'era anche il meraviglioso olivo millenario di Luras in Sardegna, che si è classificato al terzo posto.

Situato nel piccolo comune di Luras, in Sardegna, questo albero secolare è considerato uno dei più antichi esemplari di olivastro presenti nell’isola. Viene definito il “Patriarca della natura” per la saggezza della sua età, compresa in base alle stime tra i 3000 e i 4000 anni.

Altezzoso e maestoso, l’olivastro si erge verso il cielo con i rami amplessi e imponenti creando una visione spettacolare.

Con una circonferenza a petto d’uomo di 11,6 metri e 14 metri di altezza, l’albero ha una struttura robusta e resistente, che testimonia la sua longevità.

Ogni dettaglio dell’olivastro millenario è unico e suggestivo dalle radici che affondano profondamente nel terreno, testimoni del suo forte attaccamento alla terra, ai rami che si sviluppano in varie direzioni, creando un effetto scultoreo incredibile. Pare che in passato, gli abitanti del luogo credessero che gli spiriti maligni trovassero rifugio sotto queste fronde.

L’olivastro millenario di Luras non è solo un albero, ma un vero e proprio simbolo di resilienza e continuità. La sua longevità rappresenta la capacità di resistere nel tempo, nonostante le avversità e di adattarsi ai cambiamenti del clima e dell’ambiente circostante.

La premiazione si è svolta al Parlamento europeo il 20 marzo.

di C. S.