Mondo Enoico 01/10/2020

Siccità e colpi di calore: occorre recuperare i vecchi vitigni

Siccità e colpi di calore: occorre recuperare i vecchi vitigni

Il germoplasma autoctono in viticoltura ha tanto da offrire, con metodi di reazione e capacità di adattamento superiore a quella dei classici vitigni internazionali, come lo Chardonnay


L'impatto del cambiamento climatico sulla viticoltura è di grande importanza. Diverse cultivar di vite internazionali e indigene sono state esaminate per le loro prestazioni di adattamento alla siccità e agli stress da caldo. Tuttavia, i meccanismi fisiologici sottostanti non sono ben noti.

Una ricerca ciprioto-francese ha esaminato gli effetti a breve termine dello stress da siccità leggera e moderata (DS) e dello stress da calore (HS) sugli attributi fisiologici e biochimici di due vitigni: Chardonnay (internazionale) e Xynisteri, una varietà autoctona adattato al microclima specifico di Cipro.

Le piante di Xynisteri hanno mostrato una conduttanza stomatale delle foglie in diminuzione e un tasso fotosintetico in diminuzione, oltre ad aumentare la capacità totale di fenoli e antiossidanti in condizioni di stress idrico moderato. Queste reazioni sono state concomitanti ad un rapido accumulo di perossido di idrogeno e perossidazione lipidica nelle foglie, associato ad un aumento dell'attività antiossidante superossido dismutasi.

Le piante di Chardonnay non hanno mostrato le stesse risposte di Xynisteri contro la DS (cioè, chiusura stomatica, fenolici totali e antiossidanti) nei primi quattro giorni. Inoltre, lo Chardonnay ha mostrato danni alle foglie con un aumento dei livelli di perossidazione lipidica e l'attivazione della catalasi e della perossidasi.

È interessante notare che i colpi di calore hanno aumentato la conduttanza stomatale delle foglie e ha diminuito il contenuto fenolico totale, flavonoidi e capacità antiossidante in Chardonnay dopo 20 giorni di stress.

In entrambe le cultivar, il colpo di calore ha avuto effetti più blandi rispetto alla siccità moderata, e ancora una volta Xynisteri ha mostrato prestazioni migliori di Chardonnay in termini di indice di danno e attività antiossidante.

Nel complesso, l'adattamento di Xynisteri alla siccità moderata e ai colpi di calore è stato superiore a quello dello Chardonnay, ed entrambe le cultivar hanno reagito più alla siccità a breve termine che al colpo di calore.

di R. T.