Mondo Enoico

L'effetto dei polisaccaridi sulle percezioni del vino bianco

La sensazione di viscosità e quella di "calore" del vino possono essere influenzati dal contenuto di polisaccaridi nel vino bianco. Esiste quindi un'alternativa enologica, oltre a concentrazione di alcol e pH, per ridurre certe percezioni sgradevoli

24 giugno 2016 | R. T.

I gusti del vino stanno cambiando e il mondo è alla ricerca di vini freschi, facili e semplici.

Anche il clima, però, sta cambiando e porta ad ottenere vini con più alte gradazioni alcoliche e sensazioni di "calore" e viscosità nei vini bianchi che sono sempre meno apprezzate.

La ricerca si è spesso concentrata su tecniche volte, in campo e in cantina, alla diminuzione del contenuto in alcol e a variazioni del pH.

Il livello di alcol e il pH sono stati infatti individuati come la principale causadi alcune caratteristiche, come bruciore, amaro, pienezza, acidità e astringenza, che non sono più graditi ai consumatori.

Tenere sotto controllo pH e alcol è quindi indispensabile ma altri metodi correttivi sono possibili, come l'utilizzo di polisaccaridi.

Pratiche enologiche che favoriscano una maggiore solubilizzazione dei polisaccaridi nel mosto e nel vino (13–93 kDa), sia i polisacccaridi della polpa che della buccia, può ridurre sensibilmente le sensazioni di "calore" e bruciore del vino, migliorando anche la viscosità dello stesso al palato.

Interessante notare che l'effetto dei polisaccaridi è indipendente dalla frazione fenolica del vino.

I ricercatori dell'Australian Wine Research Institute hanno quindi concluso che pratiche enologiche che portano a un incremento della proteina arabinogalactano e delle mannoproteine a basso peso molecolare può incidere significativamente sulla percezione di calore e sulla sensazione di bruciore del vino bianco.

Bibliografia

Gawel, R., Smith, P. A., and Waters, E. J. (2016) Influence of polysaccharides on the taste and mouthfeel of white wine. Australian Journal of Grape and Wine Research

Potrebbero interessarti

Mondo Enoico

Giacenze di vino finalmente sotto i 40 milioni di ettolitri

Aumenta al 30 settembre il vino nuovo ancora in fermentazione come diretta conseguenza dell’avvio della campagna vendemmiale. Il 57,4% del vino detenuto è a denominazione d'origine, con prevalenza di vini rossi

14 ottobre 2025 | 13:00

Mondo Enoico

Il vino deve essere presentato nella bottiglia tradizionale: resta immagine vincente

n 9 casi su 10 i consumatori scelgono le bottiglie con la capsula, dato che sale al 100% nel caso degli spumanti. La presenza della capsula non solo attira l’attenzione in fase di scelta allo scaffale, ma completa il design della bottiglia e ne rafforza l’identità visiva.

30 settembre 2025 | 15:00

Mondo Enoico

Dal mal dell'esca a peronospora e oidio: le nuove prospettive di cura per la vite

Il mal dell’esca, una malattia che degrada il legno delle piante, rappresenta una crescente minaccia a livello globale. Al Centro di Sperimentazione Laimburg si studiano varie strategie per arginarne la diffusione, tra cui tecniche di potatura preventive e interventi mirati

18 settembre 2025 | 09:00

Mondo Enoico

Una vendemmia in crescita ma in linea con gli ultimi anni

Stando alle stime elaborate, la produzione dovrebbe registrare un incremento dell’8% rispetto alla scorsa campagna, riportando i volumi in linea con la media degli ultimi anni dopo due annate particolarmente scarse

10 settembre 2025 | 17:30

Mondo Enoico

L'influenza della applicazione di biochar fogliare sulla fisiologia della vite

L’applicazione fogliare del biochar può essere una strategia efficace e sostenibile per migliorare la produttività del vigneto ma solo ad alte dosi. Attenzione all'antagonismo del potassio-magnesio per la vite

10 settembre 2025 | 14:00

Mondo Enoico

Al 31 luglio presenti poco meno di 40 milioni di ettolitri di vino nelle cantine

Rispetto al 31 luglio 2024, si osserva un valore delle giacenze superiore per i vini. Il 56,3% del vino detenuto è a DOP, con prevalenza di vini rossi. Il 57,9% del vino in Italia è detenuto nelle regioni del Nord

27 agosto 2025 | 09:00