Mondo Enoico

Esaltare gli aromi del Sauvignon blanc con raccolta meccanica e aggiunta di anidride solforosa

L'esperienza della Nuova Zelanda fornisce indicazioni utili ma parziali. All'origine del risultato vi sarebbero gli effetti dell'ossidazione, i tenori di glutatione e i solfiti

07 luglio 2012 | Ernesto Vania

Un'esperienza che viene dalla Nuova Zelanda, patria del Sauvignon blanc, stravolge le consuetudini e anche alcuni preconcetti: le uve raccolte a macchina darebbero un risultato aromatico migliore.

Un risultato confermato dal Prof. Paul Kilmartin, Università di Auckland: “questi dati sono anche stati confermati su scala industriale, non solo sperimentale. Una vendemmia meccanica permette di ottenere livelli più elevati di sentori di frutti della passione e erba.”

Si tratta dei primi studi pubblicati sul confronto degli effetti della vendemmia meccanica e manuale. La fase sperimentale di questo studio è stato condotta nel 2010, con uve della regione di Marlborough. I mosti ottenuti sono stati poi fermentati in bottiglie da 750 ml, prima dell’analisi delle sostanze volatili (compresi 3-mercaptoesanolo e il suo acetato) mediante cromatografia liquida e spettrometria di massa.

Altri lavori hanno permesso di individuare anche in una modesta aggiunta di solforosa, non appena le uve vengono raccolte, un elemento essenziale per valorizzare gli aromi caratteristici del vitigno.

"L'anidride solforosa è ampiamente utilizzata per prevenire l'ossidazione e la crescita di flora microbica indesiderata, e viene aggiunto in diverse fasi del processo di vinificazione. Abbiamo trovato che l'aggiunta di anidride solforosa prima della fermentazione ferma l'attività degli enzimi naturali che altrimenti metabolizzerebbero i mercaptani o composti tiolitici, responsabili del frutto della passione. Un risultato apprezzabile tanto più lungo è il trasporto con i camion dal campo alla cantina.” conferma Kilmartin.

Tale aggiunta non comporterebbe comunque un innalzamento del tenore di bisolfiti nel vino, se se ne tiene conto in fase di aggiunta prima della fermentazione.

Non vi sono comunque ancora risposte precise sulle ragioni di tali risultati. Le ipotesi allo studio di Paul Kilmartin sono che la vendemmia meccanica, unitamente all'aggiunta di anidride solforosa, possa influire su: livelli di ossidazione e tenore di glutatione.

Potrebbero interessarti

Mondo Enoico

Una vendemmia in crescita ma in linea con gli ultimi anni

Stando alle stime elaborate, la produzione dovrebbe registrare un incremento dell’8% rispetto alla scorsa campagna, riportando i volumi in linea con la media degli ultimi anni dopo due annate particolarmente scarse

10 settembre 2025 | 17:30

Mondo Enoico

L'influenza della applicazione di biochar fogliare sulla fisiologia della vite

L’applicazione fogliare del biochar può essere una strategia efficace e sostenibile per migliorare la produttività del vigneto ma solo ad alte dosi. Attenzione all'antagonismo del potassio-magnesio per la vite

10 settembre 2025 | 14:00

Mondo Enoico

Al 31 luglio presenti poco meno di 40 milioni di ettolitri di vino nelle cantine

Rispetto al 31 luglio 2024, si osserva un valore delle giacenze superiore per i vini. Il 56,3% del vino detenuto è a DOP, con prevalenza di vini rossi. Il 57,9% del vino in Italia è detenuto nelle regioni del Nord

27 agosto 2025 | 09:00

Mondo Enoico

Focus sul rame in viticoltura: problematiche e prospettive

Un approfondimento sul rame che, insieme allo zolfo, rimane il principale prodotto per la difesa della vite bio e una panoramica sulla viticoltura e il vino biologico a livello europeo

08 agosto 2025 | 09:00

Mondo Enoico

Il successo oltreconfine per le bollicine spinge il vino italiano

Nel 2024 si è bevuto meno, secondo l'Area Studi di Mediobanca, soprattutto fuori casa con il crollo delle vendite nell’Ho.Re.Ca. e soprattutto in enoteche e wine bar. Imprese familiari alla prova del passaggio generazionale 

07 agosto 2025 | 09:00

Mondo Enoico

Vendemmia al via al Sud e sulle isole in controtendenza sulle quantità

Ecco un quadro per macroaree produttive, con ottime notizie in particolare al sud. La qualità sarà determinata anche dal lavoro che sarà svolto durante l’ultimo periodo di maturazione

05 agosto 2025 | 16:00

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati

Accedi o Registrati