Mondo Enoico

QUATTRO PRINCIPI ATTIVI MESSI AL BANDO, ALLA VIGILIA DELLA STAGIONE DEI TRATTAMENTI

A causa della revisione della classificazione tossicologica da parte dell’Unione europea sono molti i fitofarmaci, utili per combattere oidio e botrite, tolti dal mercato. Per decreto del Ministero della Salute non sono più vendibili o impiegabili già da alcuni giorni. Le aziende produttrici hanno ritirato le scorte dai magazzini e dagli esercizi di vendita. Si riducono le scelte per i viticoltori

19 marzo 2005 | R. T.

I magnifici quattro
Vinclozolin, flusilazolo, carbendazim, dinocap.
Ne è stato sospesa, via cautelativa, l’immissione in commercio e l’impiego con decreto del Ministero della Salute del 21 febbraio 2005.

Vinclozolin
È un fungicida di copertura ad azione essenzialmente preventiva.
Sulla vite è impiegato per il controllo della Botrytis cinerea e a tal fine si consiglia l’esecuzione di almeno 4 interventi nelle seguenti fasi fenologiche: fine fioritura, preschiusura del grappolo, invaiatura e 3-4 settimane prima dell’inizio della vendemmia.

Flusinazolo
È un fungicida IBS sistemico ad attività preventiva, curativa e eradicante.
Sulla vite può essere impiegato da solo o con zolfo bagnabile.

Carbandazim
È un fungicida sistemico ad ampio spettro d’azione dotato di una valida azione preventiva e curativa.
Sulla vite è utilizzato per combattere Botrytis cinerea e l’oidio.

Dinocap
È un antioidico che agisce per contatto contro vari microrganismi agenti di mal bianco.
Svolge attività preventiva, curativa ed eradicante, anche nel caso di infezioni già manifeste. L’azione è rapida devitalizzando il fungo e impedendo il diffondersi dell’infezione.
Agisce indifferentemente sia alle basse che alle alte temperature, in tutte le fasi fenologiche e in ogni condizione ambientale.
Già in molti disciplinari di agricoltura integrata il suo utilizzo è limitato a un solo trattamento all’anno.

Il testo del decreto
1. L'autorizzazione all'immissione in commercio e all'impiego del prodotto fitosanitario, indicato nell'allegato al presente decreto, contenente la sostanza attiva è sospesa in considerazione della attuale classificazione in categoria 2 di tossicità per la riproduzione di tale sostanza attiva e in attesa della conclusione della revisione comunitaria.
2. All'impresa titolare dell'autorizzazione del prodotto fitosanitario indicato nell'allegato al presente decreto viene concesso un periodo di 90 giorni per provvedere al ritiro delle scorte giacenti sia presso i magazzini che presso gli esercizi di vendita.
3. La medesima impresa è tenuta ad adottare nei confronti degli utilizzatori ogni iniziativa idonea ad assicurare una corretta informazione in merito al prodotto fitosanitario di cui trattasi.

Potrebbero interessarti

Mondo Enoico

Le cantine sono piene: quasi 61 milioni di ettolitri di vino in giacenza

Forte aumento delle giacenze dei vini rispetto a un anno fa. Il 56,8% del vino in Italia è detenuto nelle regioni del Nord ed è in prevalenza rosso con i vini varietali detenuti costituiscono appena l’1,5% del totale

13 febbraio 2026 | 09:00

Mondo Enoico

Nasce la Glera del futuro: sette nuove varietà resistenti per sostenere il Prosecco Doc e Docg

Quattro delle sette varietà resistenti nascono dal programma di miglioramento genetico autonomo di VCR e sono in fase avanzata di iscrizione al Registro varietale nazionale, con disponibilità prevista tra febbraio 2026 e fine 2027

02 febbraio 2026 | 11:00

Mondo Enoico

Aumentano le giacenze di vino nelle cantine italiane

Rispetto alla vendemmia 2024 in forte aumento sia la gicenza di vini che di mosti. Nel solo Veneto è presente il 27,1% del vino nazionale. Le prime 20 denominazioni contribuiscono al 58,4% del totale delle giacenze di vini a indicazione geografica

07 gennaio 2026 | 13:00

Mondo Enoico

Vino per le Feste natalizie: si beve meno e solo alta qualità

In crescita le bollicine italiane premium, come Franciacorta, Trento e Alta Langa, in calo gli Champagne medio-bassi.  Nei fatidici 35 giorni di fine anno in Italia,  non supereremo i 90-92 milioni di bottiglie di bollicine stappate. 240 milioni di tappi Made in Italy nel mondo

10 dicembre 2025 | 15:00

Mondo Enoico

Trattamenti fogliari per migliorare le risposte della vite alla siccità, alle alte temperature e alla salinità

Le applicazioni fogliari possono migliorare la tolleranza della vite alla salinità, alla siccità e allo stress termico modulando le risposte fisiologiche e il metabolismo secondario, sostenendo così la stabilità della produzione e la qualità dell'uva

08 dicembre 2025 | 13:00

Mondo Enoico

L'Italia è il più grande produttore mondiale di vino nel 2025

Il mercato mondiale del vino dovrebbe rimanere sostanzialmente equilibrato, poiché la crescita limitata della produzione contribuirà a stabilizzare le scorte in un contesto di indebolimento della domanda e di continue incertezze commerciali

14 novembre 2025 | 10:00