Legislazione

NUOVO REGOLAMENTO PER GLI AIUTI DE MINIMIS IN AGRICOLTURA, CON SENSIBILI MIGLIORAMENTI

Aumentato il massimale ottenibile per beneficiario. Per l’Italia l’importo cumulativo massimo di tali aiuti concedibili alle imprese del settore della produzione agricola sale a circa 320 milioni di euro

15 dicembre 2007 | Graziano Alderighi

La Commissione Europea ha approvato il nuovo regolamento che disciplina il regime di aiuti di stato “de minimis” in agricoltura.
Le nuove disposizioni sostituiscono l’attuale disciplina prevista dal Reg. (CE) n. 1860/2004, con alcuni significativi miglioramenti, ottenuti a seguito ad una intensa concertazione tra gli Stati Membri e Bruxelles.

Rispetto al progetto iniziale, è stato infatti aumentato a 7.500 euro il massimale di aiuto ottenibile per beneficiario, per un periodo di tre anni.
La proposta della Commissione era partita da 6.000 euro e numerose delegazioni dei Paesi Membri, fra le quali quella italiana, si sono battute per elevare la soglia a 10.000 euro.
Un altro risultato positivo, connesso al precedente, è stato quello di ottenere l’aumento allo 0,75%, rispetto allo 0,6%, proposto originariamente dalla Commissione, del valore della produzione agricola di ciascuno Stato membro, per commisurare il plafond nazionale degli importi degli aiuti “de minimis” concedibili.
Per l’Italia ciò significa che l’importo cumulativo massimo di tali aiuti concedibili alle imprese del settore della produzione agricola, sale a circa 320 milioni di euro, rispetto ai 130 previsti dal precedente regolamento (soglia 0,3%).

Il nuovo regime di aiuti, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2008, riguarda solamente la produzione primaria.
Rispetto al regime vigente, è pertanto esclusa la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, i cui interventi confluiscono nella disciplina generale degli aiuti de minimis, prevista dal Reg. (CE) n. 1998 del 15 dicembre 2006.

“Il risultato ottenuto – conferma Confagricoltura - anche se al di sotto delle richieste, rappresenta una tangibile avanzamento rispetto al livello attuale di 3.000 euro”.
Nonostante i risultati ottenuti, l’Organizzazione agricola però rimarca che gli importi di cui possono beneficiare gli agricoltori sono da considerasi ancora inadeguati rispetto alle attuali esigenze di investimento nel settore, tanto più se si confrontano con il livello di 200.000 euro previsto dal regime generale “de minimis”.

Potrebbero interessarti

Legislazione

Raccolta delle olive per turisti: finalmente regole nazionali

L'Ispettorato nazionale del lavoro chiarisce cosa si intende per "raccolta turistica delle olive". Mai più di due volte a settimana nella stessa azienda, per un massimo di 2 ore al giorno

23 luglio 2025 | 16:00

Legislazione

930 milioni di euro disponibili per macchinari agricoli grazie al credito d'imposta

Le imprese potranno usufruire del credito d’imposta fino al 30 giugno 2026, a condizione che venga versato un acconto del 20% entro il 31 dicembre 2025. Gli investimenti dovranno riguardare beni strumentali 4.0

23 luglio 2025 | 10:00

Legislazione

Tre milioni di euro per le Terre rurali d'Italia

I fodi sono volti a preservare e valorizzare i territori rurali e le risorse locali esistenti, il patrimonio di conoscenze, di tecniche e di consuetudini legate alla pastorizia, all'allevamento estensivo e transumante e alla produzione agroalimentare

02 giugno 2025 | 16:00 | Marcello Ortenzi

Legislazione

DDL Agroalimentare: le novità per proteggere i consumatori dalle frodi

Nel DDL Agroalimentare nuove fattispecie di reato sulle frodi e possibilità di usare le intercettazioni telefoniche. Le nuove sanzioni saranno graduali in base alla gravità della violazione, con l'introduzione di misure più dissuasive legando gli importi al fatturato delle imprese coinvolte.

10 aprile 2025 | 16:15

Legislazione

Il Parlamento italiano vuole difendere l'agricoltura eroica

Presentati due diversi disegni di legge che verranno unificati per dare una dimensione, una protezione e dei fondi per la tutela dell'agricoltura eroica: previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro

04 aprile 2025 | 15:00 | Marcello Ortenzi

Legislazione

Xylella fastidiosa: i dettagli del piano di sostegno per le imprese agricole colpite

Gli aiuti saranno concessi per interventi di reimpianto con cultivar resistenti o per la conversione a colture alternative. Il contributo coprirà il 100% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 15.000 euro per ettaro

15 febbraio 2025 | 15:00