Legislazione
IL TESTO UNICO IN MATERIA DI PRIVACY E’ ORMAI OPERATIVO. PESANTI LE SANZIONI, DA 3.000 A 30.000 EURO, E ARRESTO FINO A DUE ANNI PER CHI OMETTE DI ADOTTARE LE MISURE MINIME PREVISTE DALLA LEGGE
Gli adempimenti previsti dal nuovo “Codice in materia di protezione dei dati personali” sono stringenti e prevedono ipotesi di responsabilità penale. Il testo di legge è assai ampio e si compone di 186 articoli, 3 allegati e sono previsti 12 codici deontologici. Vi proponiamo una guida per districarvi tra DPSS, Informativa e Consenso
29 aprile 2006 | Graziano Alderighi
Il Dlgs 196/2003 è in vigore dal 1 gennaio 2004, anche se, per quanto concerne le prescrizioni più significative, le misure minime di sicurezza, di proroga in proroga si è giunti al 31 marzo 2006, quale data ultima per lâadeguamento da parte di tutte le aziende che hanno a che fare con dati personali.
Le misure minime di sicurezza
Sui trattamenti sia informatici che cartacei dei dati personali (sensibili e non) vanno applicate alcune misure minime di sicurezza così elencabili:
- previsione di sistemi di autenticazione informatica
- adozione di procedure di gestione delle credenziali di autenticazione
utilizzazione di un sistema di autorizzazione
- nomina da parte del titolare del trattamento di tutti i dipendenti che utilizzano dati personali nello svolgimento delle consuete attività lavorative come incaricati del trattamento
- protezione degli strumenti elettronici e dei dati rispetto a trattamenti illeciti di dati, ad accessi non consentiti e a determinati programmi informatici
- adozione di procedure per la custodia di copie di sicurezza, per il ripristino della disponibilità dei dati e dei sistemi
Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPSS)
La redazione e lâaggiornamento del Documento Programmatico sulla Sicurezza è dovuto solo in caso di trattamento di dati personali sensibili.
Per dato sensibile si intende un dato personale idoneo a rilevare lâorigine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, lâadesione a partiti, sindacati, associazioni o organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale nonchè i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.
Lâobbligo di redigere il DPSS poterebbe quindi derivare dalla gestione degli adempimenti relativi a propri dipendenti o soci. Infatti lâazienda potrebbe, in questo caso, trattare dati relativi alle malattie del socio o dipendente, infortuni sul lavoro, appartenenza sindacale, opinioni religiose (es devoluzione 8 per mille).
La redazione e lâaggiornamento del DPSS dovranno essere menzionate nella Relazione accompagnatoria al Bilancio di esercizio.
Informativa e Consenso
Viene mantenuto lâobbligatorietà dellâadempimento della preventiva informativa da rilasciare a clienti, fornitori, soci, dipendenti per il trattamento dei loro dati personali.
Trattandosi di rapporti contrattuali il Dlgs 196/2003 prevede lâesonero da richiedere il consenso ma resta pur sempre lâobbligo di rilasciare lâinformativa.
Eâ prevista lâesenzione del consenso anche nel rapporto datore di lavoro- lavoratore, infatti quando il trattamento è necessario per adempiere a specifici obblighi previsti dalla legge, da regolamento o normativa comunitaria per la gestione del rapporto di lavoro il consenso non è più necessario.
Lâazienda invece deve avere il consenso preventivo da parte del soggetto interessato qualora voglia inviargli informative commerciali periodiche o per invitarli a eventi degustativi o comunque promozionali.
Sanzioni
Per quanto riguarda le sanzioni amministrative si va da multe da 3.000 a 30.000 euro per le ipotesi di mancata informativa.
Per quanto riguarda le sanzioni penali si prevede anche lâipotesi di arresto fino a due anni (o ammenda da 10.000 a 50.000 euro)in caso di mancata adozione delle misure minime di sicurezza.
Fonde: La tutela della Privacy. Adempimenti e responsabilità per le aziende vitivinicole â Vinitaly 2006 â Marco Giuri (UGIVI)
Potrebbero interessarti
Legislazione
Rischi catastrofali in agricoltura: i professionisti non sono tutti uguali, nasce una nuova figura
A fronte dell'obbligo di assicurazione catastrofale, emerge la necessità di avere dei professionisti che possano effettuare le stime dei danni catastrofali derivanti da eventi naturali e da calamità naturali: sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni
08 giugno 2026 | 15:00 | Roberto Accossu
Legislazione
Proteggere le Terre Rurali d'Italia
Il disegno di legge istituisce il Fondo nazionale Terre rurali d'Italia, con una dotazione di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026, destinato al finanziamento di progetti di sviluppo ecocompatibile ed ecosostenibile delle aree marginali e montane
05 giugno 2026 | 09:00 | Marcello Ortenzi
Legislazione
Packaging e sostenibilità: nuovi obblighi su PFAS e riciclabilità
Il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR) impone alle aziende requisiti tecnici e documentali senza precedenti. Entro agosto 2026 ogni tipologia di confezione dovrà avere una propria autodichiarazione di conformità
04 giugno 2026 | 09:00
Legislazione
Prelazione agraria, il confinante resta escluso anche se l’affitto sta per scadere
La presenza di un affittuario coltivatore diretto al momento del preliminare blocca il diritto del proprietario confinante, anche quando il contratto agrario è vicino alla cessazione
21 maggio 2026 | 11:00
Legislazione
L'agricoltura eroica va tutelata e valorizzata per legge
Una definizione normativa di prodotto derivante da agricoltura eroica si rinviene nell'ordinamento nell'articolo 7 della legge n. 238 del 2016 ma manca un progetto di legge organico con fondi propri. Le proposte di legge di Verdi e PD
12 maggio 2026 | 15:00 | Marcello Ortenzi
Legislazione
Etichettatura degli oli di oliva Dop e Igp: nuovi chiarimenti
La nuova normativa comunitaria apre alcune domande. Grazie a FOA Italia il Ministero ha fornito alcune chiare indicazioni ma resta l'esigenza di poter smaltire le etichette vecchie in tempi congrui
04 maggio 2026 | 11:00