L'arca olearia
Cocciniglia mezzo grano di pepe sull'olivo: l'influenza della temperatura sullo sviluppo e la riproduzione
L'impatto significativo della temperatura sullo sviluppo e la riproduzione della cocciniglia mezzo grano di pepe, Sassetia oleae, con implicazioni per la gestione dei parassiti negli oliveti
11 marzo 2025 | 12:00 | Graziano Alderighi
La cocciniglia mezzo grano di pepe dell'olivo, Saissetia oleae (Olivier), è un significativo parassita delle colture olivicole in tutto il mondo.
I parametri di crescita dello sviluppo, riproduttivo e della popolazione di S. oleae sono stati valutati in cinque condizioni di temperatura costante (dai 18 a 33 gradi).
Le durate dello sviluppo sono diminuite significativamente con l'aumento delle temperature. La durata della vita femminile è diminuita da 161,6 giorni a 18 gradi a 104,3 giorni a 33 gradi, mentre la durata della vita maschile è diminuita da 96,8 giorni a 18gradi a 49,4 giorni a 33 gradi.
Il rapporto sessuale più alto (proporzione delle femmine) di 0,35 è stato osservato a 30 gradi, con tassi di sopravvivenza pre-adulti del 63%, mentre i tassi di sopravvivenza sono scesi al 28% a 18 gradi.
La partenogenesi non è stata osservata nelle femmine. Il periodo totale pre-oviposizione e post-oviposizione sono diminuiti con l’aumento della temperatura, con il periodo di oviposizione più lungo a 33 gradi (49,6 giorni).
La fecondità massima è stata registrata a 33 gradi (379.0 uova/femmina), seguita da 30 gradi (298,6 uova/femmina), e diminuita bruscamente a 18 gradi (90,1 uova/femmina). Il tasso di aumento intrinseco (r) è stato più alto a 30 e 33 gradi (0,03 circa 11), mentre il tasso riproduttivo netto (R 0) ha raggiunto il picco di 30 gradi (104,5 prole / femmina). La fecondità prevista della prossima generazione ha mostrato una crescita significativa del potenziale a 27 e 30 gradi, con la popolazione che è aumentata di 65,3 volte a 30 gradi e 39,4 volte a 27 gradi.
La soglia di sviluppo per S. oleae è stata più alta per le ninfe di prima generazione (7,58 gradi), mentre le ninfe di seconda generazione hanno avuto soglie più basse (1,09-1,65 gradi), con lo sviluppo totale pre-adulto che richiede 1250 giorni sia per i maschi che per le femmine.
Questi risultati sottolineano l'impatto significativo della temperatura sullo sviluppo e la riproduzione di S. oleae, con implicazioni per la gestione dei parassiti negli oliveti.
Potrebbero interessarti
L'arca olearia
La potatura dell'olivo: l'effetto della tecnica e dello strumento di taglio sul danno ai rami
I tempi, la tecnica e l'intensità della potatura sono di fondamentale importanza per i processi fisiologici che si verificano all'interno della pianta. Scegliere lo strumento adeguato è ugualmente importante per evitare danni all'olivo
23 gennaio 2026 | 16:30
L'arca olearia
Il mercato dei crediti di carbonio per l'olivo è davvero redditizio?
Gestire correttamente l'oliveto per la produzione di crediti di carbonio ha comportato una rimozione netta del carbonio o una riduzione delle emissioni di 15 oliveti. I benefici per le aziende olivicole in cinque anni e la potenziale redditività
23 gennaio 2026 | 16:00
L'arca olearia
Applicazione di un modello chemiometrico basato su 10 composti volatili per supportare il panel test dell'olio di oliva
Il modello si basa su un set di dati di 1796 campioni di 6 anni di produzione di olio d'oliva. 10 dei 71 composti volatili identificati sono stati selezionati in base al loro significato nella discriminazione della categoria commerciale di olio di oliva
23 gennaio 2026 | 15:00
L'arca olearia
Valutazione dell'impatto dei prodotti fitosanitari in oliveto con trattamenti con drone o atomizzatore
L’uso di prodotti fitosanitari a base di spinosad è cresciuto rapidamente negli ultimi dieci anni ed è uno dei bioinsetticidi naturali più utilizzati al mondo. Lo spray aereo con drone ha ottenuto risultati leggermente migliori in termini di impatto ambientale
23 gennaio 2026 | 14:00
L'arca olearia
Blockchain per l'olio extravergine di oliva Made in Italy: il premio di prezzo del consumatore
La nuova legge italiana per la tutela del marchio Made in Italy, la tecnologia blockchain potrebbe diventare uno strumento valido per migliorare la trasparenza e garantire l'unicità e l'eccellenza dell'olio d'oliva italiano
23 gennaio 2026 | 11:00
L'arca olearia
Campi elettrici pulsati in frantoio: quanto aumentano la resa e quando davvero convengono
L'estrazione dell'olio d'oliva assistito da PEF ha dimostrato una grande efficienza accelerando il tempo di gramolazione garantendo al contempo gli standard dell'UE di olio d'oliva di altissima qualità. Ma conviene davvero?
22 gennaio 2026 | 15:00