L'arca olearia 20/10/2022

Il controllo degli attacchi tardivi di mosca con caolino e rame

Il controllo degli attacchi tardivi di mosca con caolino e rame

L'idrossido di rame da solo o in combinazione con il caolino al 5% è raccomandato anche ad ottobre per controllare Bactrocera oleae e ridurre i danni ai frutti


Bactrocera oleae riduce la quantità e la qualità dei prodotti e dell'olio di oliva, è considerata il più grave parassita dell'olivo nel mondo.

Tra il 2015 e il 2017, ricercatori iraniani hanno condotto test sull'efficacia di diversi composti deterrenti dell'ovodeposizione per ridurre i danni della mosca dell'olivo.

I trattamenti comprendevano caolino 5% (Sepidan®), caolino 4% (Sepidan®), caolino 5% (Sepidan®)+ idrossido di rame, caolino 4% (Sepidan®)+ idrossido di rame, idrossido di rame e acqua come controllo.

L'irrorazione è stata effettuata tre volte all'anno.

In primo luogo, al momento dell'indurimento dei frutti di oliva, a fine giugno. In secondo luogo, con l'inizio dell'attività della seconda generazione di parassiti all'inizio di settembre e in terzo luogo con la comparsa della terza generazione di parassiti all'inizio di ottobre.

Caolino e rame per proteggersi contro attacchi tardivi di mosca dell'olivo

Il caolino 5% + idrossido di rame ha avuto il più alto effetto di deterrenza dell'ovodeposizione sulla mosca dell'olivo.

Nel primo anno dello studio, il livello più basso di infestazione totale dei frutti è stato del 5,00 ± 1,46. Nel secondo anno è stato di 5,00 ± 1,26. Nel terzo anno, l'infestazione totale dei frutti è stata di 2,42 ± 1,04 per il caolino 5% + idrossido di rame e di 2,85 ± 1,22 per l'idrossido di rame, che ha mostrato il livello più basso di infestazione dei frutti.

I risultati hanno dimostrato che l'idrossido di rame da solo o in combinazione con il caolino al 5% con almeno due irrorazioni è raccomandato per controllare B. oleae e ridurre i danni ai frutti.

di R. T.