L'arca olearia 07/10/2022

Aumentare la resa di estrazione in frantoio su olive verdi

Aumentare la resa di estrazione in frantoio su olive verdi

Grazie agli ultrasuoni è possibile incrementare significativamente le rese di estrazione


L'uso degli ultrasuoni nell'industria olearia rappresenta una tecnica innovativa applicata al trattamento della pasta di olive. Le onde sonore ad alta intensità esercitano un'azione meccanica attraverso la cavitazione acustica.

Sono stati applicati diversi parametri operativi nelle operazioni di molitura per verificare l'impatto del trattamento a ultrasuoni sulle caratteristiche fisiche e chimiche degli oli.

Le prove di estrazione da parte del Crea sono state effettuate con olive raccolte a tre diversi stadi di maturazione e con tre diverse durate della fase di gramolazione, mentre il tempo di sonicazione è stato lo stesso per tutti i trattamenti.

Il trattamento a ultrasuoni è stato applicato alla pasta di olive che scorreva attraverso tubi di collegamento in funzionamento continuo, con una frequenza di 20 kHz e una potenza di 2,8 kW.

Il trattamento con ultrasuoni aumenta la resa in olio di oliva fino al 22,7% quando le olive vengono molite a uno stadio di maturazione precoce.

In generale, il trattamento a ultrasuoni è risultato in grado di aumentare l'efficienza e la velocità di estrazione, dando anche oli di oliva arricchiti in composti bioattivi.

di R. T.