L'arca olearia 09/09/2022

L'uso di diverse fonti di fertilizzante fogliare di potassio sulla produttività dell’olivo

L'uso di diverse fonti di fertilizzante fogliare di potassio sulla produttività dell’olivo

Meglio solfato, nitrato, citrato o fosfato monopotassico sulla crescita, sulla produttività e sulla qualità dei frutti?


Uno studio condotto durante le stagioni 2018/2019 e 2019/2020 su olivi di 12 anni coltivati in un oliveto intensivo, con l'obiettivo di indagare l'effetto delle irrorazioni fogliari con diverse fonti di potassio sulla crescita, sulla composizione minerale delle foglie, sulla produttività e sulla qualità dei frutti.

Le fonti di potassio applicate per via fogliare sono state: solfato di potassio, nitrato di potassio, citrato di potassio e fosfato monopotassico all'1,5% e al 3%. 

Le irrorazioni sono state effettuate tre volte subito dopo l'allegagione (maggio), dopo l'indurimento del nocciolo (prima settimana di agosto) e dopo la raccolta (ottobre).

I risultati hanno dimostrato che l'uso delle fonti fogliari di potassio studiate ha migliorato significativamente la crescita vegetativa, la composizione minerale delle foglie, l'allegagione, la produttività e la qualità dei frutti rispetto agli alberi di controllo.

L'irrorazione di nitrato di potassio al 3% ha ottenuto i migliori risultati in termini di crescita vegetativa (lunghezza del germoglio - numero di nuovi laterali / germoglio - numero di foglie - area fogliare), seguita dall'irrorazione con citrato di potassio al 3% in entrambe le stagioni.

Per quanto riguarda il contenuto minerale delle foglie, le percentuali di azoto e potassio sono aumentate in seguito all'applicazione fogliare di nitrato di potassio al 3%.

Gli olivi irrorati con nitrato di potassio e citrato di potassio al 3% hanno registrato i valori più alti nelle caratteristiche di fioritura. La resa e la qualità dei frutti sono state significativamente influenzate e i valori più alti sono stati raggiunti negli olivi irrorati con nitrato di potassio al 3%, seguiti dal citrato di potassio al 3% in entrambe le stagioni.

di R. T.