L'arca olearia 24/06/2022

La melatonina può proteggere l’olivo dallo stress idrico

La melatonina può proteggere l’olivo dallo stress idrico

L'applicazione fogliare di melatonina è in grado di migliorare la tolleranza dell’olivo allo stress idrico, con benefici anche sulla produttività e sul contenuto d’olio delle olive


L'olivo è considerato una delle colture più resistenti del bacino mediterraneo. Tuttavia, uno stress idrico prolungato può influire negativamente sulla produttività della pianta e sulla qualità dei frutti e dell'olio.

Pertanto, è essenziale progettare nuove strategie agronomiche per migliorare la tolleranza delle piante allo stress idrico e garantire la resa e la stabilità del prodotto di questa importante coltura agricola.

In condizioni di deficit idrico, le piante affrontano gravi minacce e la melatonina (MEL), in quanto versatile biomolecola di segnalazione, può svolgere un ruolo cruciale nelle modifiche morfologiche e fisiologiche delle piante in grado di migliorare la tolleranza allo stress da siccità.

In quest'ottica, ricercatori iraniani si sono posti l'obiettivo di chiarire il potenziale ruolo benefico dell'applicazione fogliare di MEL (0 e 100 µM) su olivo in presenza di diversi livelli di stress idrico (100%, 75% e 50% ET).

In particolare, sono stati discussi i cambiamenti morfologici, fisiologici e biochimici che si verificano nelle foglie trattate con o senza MEL e la qualità dei frutti e dell'olio.

È stata osservata una diminuzione delle perdite elettrolitiche (EL) e del contenuto di malondialdeide (MDA), nonché un aumento del contenuto relativo di acqua (RWC) nelle foglie spruzzate con MEL di alberi sottoposti a stress da siccità.

L'applicazione di MEL è stata anche associata a un più alto rapporto tra K+ e Na+, al contenuto di Ca2+, ai contenuti di carboidrati fenolici e solubili e a una diminuzione dei livelli di clorofilla (Chl).

Le foglie trattate con MEL hanno mostrato anche attività più elevate di catalasi (CAT) e perossidasi (POD), responsabili della rimozione delle specie reattive dell'ossigeno (ROS) generate durante lo stress da siccità in modo dipendente dalla gravità.

L'applicazione fogliare di MEL ha aumentato il contenuto di olio e la produzione di olive rispetto a quelli non trattati.

La melatonina è stata dunque in grado di esercitare un effetto benefico, migliorando la produttività idrica (WPc) in condizioni di deficit idrico, e può essere considerato un efficace candidato ecologico per minimizzare le conseguenze dannose dello stress idrico.

di R. T.