L'arca olearia 25/03/2022

Quanto freddo è necessario all'olivo per fruttificare al meglio

Quanto freddo è necessario all'olivo per fruttificare al meglio

Trovata la temperatura sopra la quale non si ha il germogliamento delle gemme a fiore, se non dopo il pieno soddisfacimento del fabbisogno in freddo


Il riposo invernale e la liberazione delle gemme ascellari dalla dormienza sono stati notati frequentemente ma poco studiati sistematicamente nell'olivo (Olea europaea L).

Una serie di esperimenti dell'Instituto Politécnico de Castelo Branco portoghese è stata condotta per tre periodi consecutivi di autunno-inverno, con espianti fogliari e defogliati a uno e tre nodi da germogli prelevati da alberi in scarica (OFF) e in annata di carica (ON) e costretti in una camera di crescita a diverse temperature costanti (12,5, 15, 20 e 30 °C).

Le gemme hanno acquisito la capacità di germogliare dopo un periodo di accumulo di freddo sull'albero sia per gli espianti OFF che ON, con una percentuale di germogli riproduttivi sostanzialmente più alta negli alberi OFF.

La fioritura riproduttiva si è verificata sugli olivi campionati dall'inizio di gennaio alla seconda metà di febbraio, con leggere variazioni nelle date tra i diversi esperimenti e stagioni.

Durante questo periodo, le temperature di forzatura e la defogliazione hanno influenzato la crescita e lo sviluppo delle gemme.

L'attività di germogliazione riproduttiva ha indicato che la temperatura di forzatura di 12,5 °C ha ha promosso la germogliazione anticipata, indipendentemente dal periodo di freddo, mentre la forzatura di 20 °C è stata efficace nel promuovere la germogliazione riproduttiva solo dopo che le gemme avevano accumulato abbastanza ore di freddo e la forzatura di 30 °C ha prodotto un ritardo nella germogliazione riproduttiva.

La defogliazione ha promosso il germogliamento vegetativo, che è stato poi sostituito dalla fioritura con l'aumento dell'accumulo di freddo naturale.

Nei confronti istologici delle gemme è stata osservata una "shell-zone" di attività morfogenetica attiva nelle ascelle del terzo nodo delle gemme delle piante in scarica all'inizio della capacità di fioritura riproduttiva, formando poi un ramo di infiorescenza alla fine del periodo di campionamento. La presenza di amido mostrata dalla colorazione è aumentata durante il periodo di accumulo di freddo naturale e poi è progressivamente scomparsa con lo scoppio del germoglio riproduttivo.

Questi risultati indicano il rilascio della dormienza nelle gemme potenzialmente riproduttive dopo il raffreddamento e prima dell'inizio e dello sviluppo dell'infiorescenza. Oltre alle informazioni sullo sviluppo che forniscono, i risultati permettono di standardizzare il protocollo per determinare il periodo di rilascio della dormienza nelle gemme riproduttive dell'olivo.

di R. T.