L'arca olearia 20/01/2022

La relazione tra stato nutrizionale azotato e resistenza al freddo dell'olivo

La relazione tra stato nutrizionale azotato e resistenza al freddo dell'olivo

La concentrazione di azoto influenza la resistenza al freddo in maniera diversa a ottobre o in primavera, consentendo così interventi mirati per aumentare la capacità dell'olivo di resistere alle basse temperature


Olivi con diversa concentrazione azotata verificata attraverso diagnostica fogliare a luglio (basso (1,1-1,3%), adeguato (1,4-1,6%) o alto (1,7-1,8%) sono stati selezionati da un esperimento a lungo termine in cui gli olivi adulti di Picual sono stati sottoposti per 13 anni consecutivi a diversi regimi di fertilizzazione azotata.

Le foglie sono state campionate da ogni gruppo di alberi da ottobre ad aprile.
Dischi di 7 mm di diametro sono stati raccolti da queste foglie, posti in provette con una soluzione acquosa e sottoposti a congelamento controllato (da 0 a -26°C) in un bagno di glicole. Dopo il congelamento, è stata misurata la conduttività elettrolitica, i dischi di foglie sono stati poi sterilizzati in autoclave per uccidere completamente i tessuti, e la conduttività è stata misurata di nuovo. La conduttività relativa è stata calcolata come percentuale della lettura finale.

La temperatura di gelo letale (LT50) è stata determinata tracciando i dati di conducibilità in confronto con la temperatura, usando un modello di regressione logistica.

In ottobre, prima dell'inizio della dormienza, LT50 è diminuito con l'aumento della concentrazione azotata nelle foglie, e gli olivi con un eccesso di azoto mostrano una maggiore tolleranza al gelo.

Il contrario si verifica in primavera, dove gli alberi carenti erano più tolleranti degli alberi con un eccesso di azoto, poiché LT50 aumentava con la concentrazione fogliare di azoto.

Nessuna differenza è stata osservata durante l'inverno, probabilmente perché il meccanismo di riposo si verifica indipendentemente dallo stato di azoto dell'albero.

Bibliografia

Fernández-Escobar, R., Navarro, S. and Melgar, J.C. (2011). EFFECT OF NITROGEN STATUS ON FROST TOLERANCE OF OLIVE TREES. Acta Hortic. 924, 41-45

di R. T.