L'arca olearia 09/04/2021

E' possibile quasi azzerare l'incidenza di Xylella anche su Ogliarola e Cellina di Nardò

E' possibile quasi azzerare l'incidenza di Xylella anche su Ogliarola e Cellina di Nardò

Testato un nuovo prodotto efficace con due trattamenti all'anno, preferibilmente a marzo e ottobre. Le piante trattate hanno mostrato un basso contenuto fenolico totale e nessun danno alle membrane cellulari


L'efficacia di NuovOlivo®, un detergente naturale a base di oli vegetali ed estratti di più specie botaniche più idrossido di sodio e di calcio, e zolfo, attivato con bicarbonato di sodio (brevetto n. 102017000109094 Ministero dello Sviluppo Economico, Italia) è stata testata nel controllo della sindrome da declino rapido dell'olivo associata a Xylella fastidiosa subsp. pauca.

I test sono stati condotti in due oliveti naturalmente infetti situati nella provincia di Lecce, Puglia, Italia).

Il primo esperimento comprendeva olivi di 70-75 anni cv Cellina di Nardò, a Montesano Salentino. Qui la percentuale dell'indice di malattia di McKinney è stata ridotta al 2,5% e le piante hanno prodotto frutti a drupa dopo sette trattamenti. Gli olivi sono stati irrorati due volte all'anno (in marzo e ottobre) e potati in inverno.

Il secondo esperimento comprendeva olivi di 60-65 anni cv Ogliarola salentina che crescevano a Sternatia e che inizialmente mostravano un indice di malattia del 90,88%. Questa cifra è stata ridotta al 4,0% dopo due anni di tre trattamenti con spray.

In entrambe le cultivar di olivo, la qRT-PCR ha evidenziato livelli inferiori di DNA di X. fastidiosa negli alberi trattati.

Le foglie delle piante trattate hanno mostrato un basso contenuto fenolico totale e nessun danno alla membrana cellulare associato a perossidazione lipidica e perdita di elettroliti.

NuovOlivo® funziona come un prodotto curativo che limita e/o arresta l'epidemia distruttiva causata da questo batterio.

Bibliografia

Giovanni Luigi Bruno, Corrado Cariddi, Luigi Botrugno, Exploring a sustainable solution to control Xylella fastidiosa subsp. pauca on olive in the Salento Peninsula, Southern Italy, Crop Protection, Volume 139, 2021, 105288, ISSN 0261-2194

di R. T.