L'arca olearia 01/04/2021

Gravi focolai di cecidomia dell'olivo nel bacino del Mediterraneo

Gravi focolai di cecidomia dell'olivo nel bacino del Mediterraneo

La fotosintesi netta e la conduttanza stomatica erano significativamente più basse solo nelle foglie infestate, inducendo a considerare che i sintomi di sofferenza sono limitati agli organi attaccati


Dasineura oleae (Angelini, 1831) (Diptera: Cecidomyiidae), l'agente galligeno delle foglie di Olea europaea L., è sempre stato considerato solo un parassita secondario dell'oliveto poiché non causa alcun danno diretto alla produzione di olive.
Tuttavia, recentemente sono stati registrati gravi focolai nel bacino del Mediterraneo.

La Scuola Superiore Sant'Anna ha fatto luce sulla potenziale alterazione che l'azione trofica di D. oleae può innescare sulla morfologia fogliare e su alcune attività fisiologiche delle foglie di olivo (O. europaea cv Frantoio), poiché esse sono strettamente legate all'accumulo di fotosintati e alla produzione di olive.

La fotosintesi netta e la conduttanza stomatica erano significativamente più basse solo nelle foglie infestate, inducendo a considerare che i sintomi di sofferenza sono limitati agli organi attaccati.

L'allungamento dei germogli nelle piante di controllo rispetto a quelle infestate non mostra alcuna differenza tra i due trattamenti.

Il contenuto di polifenoli è stato analizzato nei tessuti che circondano le galle di D. oleae, e non sono stati registrati deficit rispetto alle foglie di controllo.

Anche se le prove di laboratorio non rivelano effetti drammatici su queste attività fisiologiche, sono necessari ulteriori esperimenti per mettere in relazione l'alterazione fisiologica in campo e la produzione di frutta di oliva.

di R. T.