L'arca olearia 06/11/2019

Varietà di olivo che cerchi, resistenza allo stress idrico che trovi

Varietà di olivo che cerchi, resistenza allo stress idrico che trovi

Confrontati due genotipi che utilizzano meccanismi diversi per far fronte alla siccità e confermano che il genotipo Cerasuola tollera la disidratazione rapida dei tessuti meglio della Nocellara


Sebbene alcuni meccanismi di tolleranza alla disidratazione delle foglie siano noti nell'oliva (Olea europaea L.), non sono ancora state esplorate le possibilità di regolazione della conduttanza idraulica del tronco e rami e delle radici in risposta alla siccità.

L'Università di Palermo ha studiato i meccanismi di traspirazione delle radici in due genotipi di olivo che mostrano una diversa sensibilità allo stress da siccità. Nel 2017, piante in vaso di un anno Nocellara del Belice e Cerasuolasono state collocate in serra e imbustate due volte per evitare l'evaporazione.

Metà delle piante sono state sottoposte a stress da siccità (DS, nessuna irrigazione) per più di 30 giorni e le piante rimanenti sono state ben innaffiate (WW).

Al termine del periodo di siccità, le porzioni di fusto e radice sono state separate e utilizzate per determinare la conduttanza idraulica. I risultati sono stati poi normalizzati utilizzando la sezione trasversale dello stelo ed espressi come conduttanza specifica dell'alburno, ovvero la parte più esterna del tronco (Ks).

Le piante Nocellara sono state in grado di mantenere un tasso di traspirazione normalizzato (TN) stabile fino ad una minore frazione traspirabile dell'acqua del suolo (Wfraction) rispetto alle piante Cerasuolas, indicando una minore tolleranza agli eventi di siccità improvvisa.

Il contenuto di materia secca è sensibilmente aumentato dopo la siccità in Nocellara, non nella Cerasuola. Inoltre, la siccità ha aumentato il rapporto radice e foglia in Nocellara, non in Cerasuola. Indipendentemente dal genotipo, c'è stato un aumento del 100% di stelo Ks nelle piante sotto stress rispetto alle piante irrigate.

Al contrario, la radice non è stata colpita dalla siccità, suggerendo che le modifiche xilema in risposta al deficit idrico si verificano principalmente negli organi fuori terra.

Nel complesso, questi risultati mostrano che i due genotipi dell'olivo utilizzano meccanismi diversi per far fronte alla siccità e confermano che il genotipo Cerasuola tollera la disidratazione rapida dei tessuti meglio della Nocellara.

Bibliografia

Scalisi, A., Marra, F.P., Caruso, T., Illuminati, C., Costa, F. and Lo Bianco, R. (2019). Transpiration rates and hydraulic conductance of two olive genotypes with different sensitivity to drought. Acta Hortic. 1253, 421-428

di R. T.