L'arca olearia 08/07/2016

Difendersi dalla mosca delle olive, ma a quale prezzo?

Difendersi dalla mosca delle olive, ma a quale prezzo?

Un confronto tecnico ed economico su alcuni sistemi di lotta alla mosca delle olive. Nella gestione fitosanitaria dell'oliveto occorre tener ben presenti i costi, oltre ai vantaggi e svantaggi dei vari mezzi tecnici offerti sul mercato: Dimetoato, Imidacloprid, caolino e Spintor Fly


La mosca delle olive, oggi, è l'incubo ricorrente per tutti gli olivicoltori che sono alle prese con trappoline per il monitoraggio e verifica dell'infestazione attiva.
La gestione fitosanitaria della mosca delle olive offre oggi varie soluzioni. Non sempre, però, è questione di un rapporto vantaggi/svantaggi dal punto di vista tecnico, a volte è anche necessario considerare il costo del singolo trattamento e del sistema di gestione fitosanitaria scelto.
I costi enunciati si considerano medi, per tutta Italia, e devono assumersi come indicativi e allo scopo di comprendere l'impatto economico delle varie strategie di difesa sul bilancio di un'azienda olivicola.

Per i nostri calcoli ci siamo riferiti a un'azienda di medie dimensioni (5 ettari) con oliveti specializzati, in pianura o dolce collina, quindi completamente meccanizzabile.

 

Metodi di lotta convenzionale / agricoltura integrata

Dimetoato

E' il principio attivo storico contro la mosca delle olive, con ottima efficacia d'impiego e attività larvicida. In ambito di agricoltura integrata dal 2016 sono ammessi massimo due trattamenti all'anno con questo principio attivo. Chi l'avesse già utilizzato per la tignola, dunque, potrà utilizzarlo una sola volta.

Il costo medio di acquisto del dimetoato, nelle varie formulazioni commerciali presenti, è di 14 euro/litro. La dose d'impiego media (vi sono piccole variazioni a seconda del formulato commerciale) è di 1 litro ad ettaro, con un tempo di carenza di 28 giorni.
Per ogni trattamento nei 5 ettari di oliveto serviranno dunque 4 litri di Dimetoato, per un costo di 56 euro.
Considerando che un atomizzatore ha un costo medio di 4000 euro e una vita di 10 anni, dobbiamo considerare un ammortamento annuo pari a 400 euro, di cui la metà attribuibili alla gestione fitosanitaria della mosca delle olive (due trattamenti annui contro la mosca + due trattamenti annui per altre patologie). Ne scaturisce un costo di ammortamento di 200 euro/anno afferibili alla mosca delle olive, ovvero 100 euro a trattamento.
Tra carico, scarico, miscelazione e trattamento è verosimile immaginare un impiego di un'ora e mezza ad ettaro, per un costo indicativo (manutenzione+ammortamento+gasolio e lubrificanti+manodopera) di 50 euro/ha. Ovvero 250 euro per i nostri 5 ettari.

Ogni singolo trattamento contro la mosca delle olive con Dimetoato ha quindi un costo di 406 euro per i cinque ettari considerati, ovvero 81,2 euro/ettaro.

Imidacloprid

E' un principio attivo relativamente recente contro la mosca delle olive, con ottima efficacia d'intervento e attività larvicida. In ambito di agricoltura integrata dal 2016 è ammesso un solo trattamento all'anno con questo principio attivo.

Il costo medio di acquisto dell'Imidacloprid, nelle varie formulazioni commerciali presenti, è di 25 euro/litro. La dose di impiego media (vi sono piccole variazioni a seconda del formulato commerciale) è di 0,6 litri ad ettati, con un tempo di carenza di 28 giorni.
Per il trattamento nei 5 ettari serviranno dunque 3 litri di Imidacloprid, per un costo di 75 euro.
Per l'ammortamento dell'atomizzatore si fa riferimento alle considerazioni espresse per il Dimetoato, ovvero 100 euro/trattamento.
Allo stesso modo i costi relativi al trattamento (carico/scarico/miscelazione/trattamento) saranno uguali a quelli del Dimetoato, quindi 250 euro per i 5 ettari.

Ogni singolo trattamento contro la mosca delle olive con Imidacloprid ha quindi un costo di 425 euro per i cinque ettari considerati, ovvero 85 euro/ettaro.

Conclusioni
I costi di trattamento ad ettaro, tra Dimetoato e Imidacloprid, non sono significativamente diversi e considerando che, in media, possono servire di trattamenti larvicidi all'anno per controllare la mosca delle olive abbiamo un costo ad ettaro pari a 165 euro.

 

Metodi di lotta biologica / agricoltura integrata

Caolino

E' un formulato, si tratta di un'argilla, a funzione repellente. Come azione sinergica protegge l'olivo da ondate di calore, riducendo l'evapotraspirazione. Da considerare che, di solito, occorrono almeno quattro trattamenti all'anno per assicurare una buona copertura durante tutto il periodo di possibile attacco della mosca delle olive.

Il costo di acquisto medio del caolino è di 2,5 euro/kg. Si può trovare anche del caolino economico a 1,2-1,5 euro/kg ma è sconsigliabile poiché la granulometria dello stesso e l'idrodispersibilità sono notevolmente più disumiformi, rischiando di otturare gli ugelli dell'atomizzatore. La dose d'impiego media del caolino è di 4 kg/quintale di acqua, con volumi di irrorazione normali (10 qli/ha). La dose ad ettaro è quindi di 40 kg, per un costo di acquisto complessivo, per i nostri 5 ettari di 500 euro.

Per l'ammortamento dell'atomizzatore, considerando che vengono eseguiti più trattamenti rispetto a una gestione convenzionale (in media sei contro i quattro), possiamo considerare un costo di 70 euro/trattamento.
Considerando che il trattamento dovrà essere eseguito a volume normale (più lunghi tempi di carico/scarico), le difficoltà di miscelazione nonché le difficoltà di pulizia del macchinario al termine dell'utilizzo, è pensabile ipotizzare un costo orario di 70 euro. Quindi 350 euro per i nostri 5 ettari.

Ogni singolo trattamento contro la mosca delle olive con caolino ha quindi un costo di 920 euro per i cinque ettari considerati, ovvero 184 euro/ettaro.

Spintor Fly

E' un formulato piuttosto recente, con funzione di attract&kill. Il prodotto è composto da attrattivo alimentare e dall'insetticida Spinosad. Le mosche vengono attirate dall'attrattivo e si contaminano con l'insetticida, morendo. E' quindi un formulato adatto alla sola lotta adulticida in forma preventiva. A seconda delle stagioni possono servire da 4 a 8 trattamenti per una copertura ottimale nel possibile periodo di attacco della mosca delle olive.

Il costo medio di acquisto dello Spintor Fly è di 22 euro/litro. Ne serve 1 litro ad ettaro per eseguire il trattamento. Il tempo di carenza è di 7 giorni.
Per eseguire il nostro trattamento sui 5 ettari, quindi, il costo è di 110 euro.

Per la distribuzione dello Spintor Fly ci si dovrà dotare di un distributore localizzato, anche da applicare all'atomizzatore, con un costo medio di 2000 euro. Per l'ammortamento dell'atomizzatore e del distributore, considerando che vengono eseguiti più trattamenti rispetto a una gestione convenzionale (in media otto contro i quattro), possiamo considerare un costo di 80 euro/trattamento.
I tempi del trattamento saranno veloci, assolutamente comparabili, anzi di solito inferiori a quelli di un trattamento convenzionale e possiamo assumerli in 40 euro/ettaro. Quindi 200 euro per i nostri 5 ettari.

Ogni singolo trattamento contro la mosca delle olive con Spintor Fly ha quindi un costo di 390 euro per i cinque ettari considerati, ovvero 78 euro/ettaro.

Conclusioni
Considerando l'utilizzo di solo caolino, con quattro trattamenti all'anno, abbiamo un costo di difesa dalla mosca delle olive di 736 euro ad ettaro.
Considerando l'utilizzo del solo Spintor Fly con sei trattamenti all'anno, abbiamo un costo di difesa dalla mosca delle olive di 468 euro ad ettaro.
Spesso si utilizzano strategie di difesa sinergiche che prevedono uno/due trattamenti con caolino nelle settimane calde (luglio e agosto), sfruttando così l'azione protettiva contro le ondate di calore, e due/tre trattamenti con Spintor Fly nel periodo di settembre e ottobre. Una simile strategia di difesa ha un costo medio di 600 euro ad ettaro.

di R. T.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 2

Redazione Teatro Naturale
Redazione Teatro Naturale
09 luglio 2016 ore 11:43

Gentile Sig. Mongelli,
evidentemente ha letto male, visto che tutti i sistemi di lotta indicati sono compatibili con l'agricoltura integrata, nei limiti descritti.
Come esplicitato nel sommarietto dell'articolo, poi, ci siamo riferiti ai mezzi di difesa, biologica e integrata, più diffusi.
Non abbiamo, dunque, passato in rassegna tutti i mezzi di difesa ma solo alcuni. Non abbiamo preso in considerazione, per esempio, il trattamento con Fosfet e neanche quello con trappole atte alla cattura massale, oltre a quello da lei segnalato.
Il suo contributo è dunque importante e sicuramente sarà molto apprezzato dai lettori.
Grazie mille dunque e in bocca al lupo per la difesa dalla mosca delle olive

massimo mongelli
massimo mongelli
09 luglio 2016 ore 08:50

salve,
ho notato nel vostro articolo l'assenza ad un metodo di lotta integrata alla mosca delle olive che in TEORIA sarebbe obbligatorio : le esche proteiche.
di seguito una tabella di esche oggi reperibili su richiesta

Formulato N. di Registrazione Ditta detentrice della registrazione Ditta distributrice
AMADENE 3411 DIACHEM S.P.A.


ATTRATTIVO CAFFARO 1781 ISAGRO ITALIA S.R.L.


BUMINAL 1532 BAYER CROPSCIENCE S.R.L.


ESCA PROTEICA SIAPA 2597 SIAPA S.R.L.


NU LURE 6816 INTRACHEM BIO ITALIA S.P.A.


NUTREL 11502 SICIT 2000 S.P.A.
CHIMIBERG S.R.L.

NUTREL 30 11728 SICIT 2000 S.P.A.

con una spruzzata ( 500ml/pianta) sulla chioma esposta a sole è possibile ridurre notevolmente il costo di intervento.
occore solo tener a mente che alla scadenza dell'effetto del prodotto (dimeteato...) la sostanza zuccherina dell'esca attirerebbe la mosca senza opporre strategie di difesa e quindi almeno cinque sei giorni prima della scadenza (24°/25° giorno) va ripetuto il trattamento.
Per ulterirmente risparmiare, e con una percentuale di rischi contenuta, si può eseguir il trattamento un albero si ed uno no, in presenza di sesto regolare, ricordando, il trattamento successivo di ritrattare gli stessi alberi.
Non so fare i Vostri conti, ma i miei si, e vi garantisco che il risultato c'è ed è notevole. Ad eccezione di annate come quella del 2014 dove la mosca ha proliferato a velocità supersonica, per cui nessun trattamento è stato in grado di produrre effetti efficaci.