L'arca olearia

Registro Sian fuori uso per quattro giorni. Cosa rischiano le aziende?

Dal 13 al 17 novembre il registro telematico di carico e scarico non è stato operativo a causa di “una contingente instabilità in uno dei componenti della infrastruttura tecnologica”. Una circolare della Repressione Frodi tranquillizza sul fronte sanzioni

20 novembre 2014 | R. T.

Se ne sono accorti molti operatori, sul finire della scorsa settimana il registro telematico Sian di carico e scarico di olive è olio è stato irraggiungibile.

Un malfunzionamento protrattosi non qualche ora, come già accaduto in passato, ma diversi giorni e allora è scattato l'allarme. Come fare a eseguire le registrazioni? Si torna al cartaceo?

Una fibrillazione collettiva che è finita lunedì 17 novembre quando il portale Sian è tornato on line.

Sulla schermata principale, una volta entrati, si legge il seguente avviso: “si informa l'utenza che il registro non è stato operativo, causa malfunzionamento del portale Sian, dal giorno 13/11/2014 ore 14 al giorno 17/11/2014 ore 11".

Per fugare ipotesi di complotto e di favoreggiamento nel traffico illecito di olive e olio, abbiamo chiesto ad Agea di spiegarci la natura del problema ma soprattutto se le aziende che non hanno potuto effettuare le registrazioni rischiano sanzioni.
 
- Un malfunzionamento prolungato quello del portale Sian per le registrazioni. Quale è stata la causa? Dobbiamo attenderci altri black-out di lunga durata?

Nel pomeriggio di giovedì 13 novembre, sul portale Sian è stato registrato un significativo e crescente degrado prestazionale tale da rendere poco e per nulla fruibili i servizi esposti. Per poter svolgere al meglio l’indagine volta alla risoluzione del malfunzionamento, nella giornata di venerdì 14 novembre il portale è stato chiuso, avvisando l’utenza pubblica con una pagina di cortesia ed informando gli utenti anche tramite canali interni.
La causa tecnica del malfunzionamento, una contingente instabilità in uno dei componenti della infrastruttura tecnologica del Ced Sian, è stata individuata e corretta nella tarda serata di venerdì 14 novembre e il portale Sian è stato riaperto.
Cautelativamente è stata comunque fissata una finestra di osservazione per cui il portale Sian è stato dichiarato formalmente operativo solo dopo il week-end.
 
- Gli operatori sono allarmati perché qualcuno non è riuscito a registrare nei tempi utili (6 giorni) le lavorazioni/movimentazioni causa il malfunzionamento. Possono andare incontro a sanzioni?

La circolare dell’ICQRF prot. 8818 del 27 giugno 2011 stabilisce che “in via generale eventuali ritardi o anomalie nella registrazione/trasmissione dei dati afferenti la tenuta del registro con modalità telematiche ed imputabili a malfunzionamenti del sistema informatico, opportunamente verificati ed attestati da Agea, escludono la responsabilità dell’operatore nell’eventuale violazione di disposizioni sulla tenuta del registro”.

Potrebbero interessarti

L'arca olearia

Stabilire il momento ottimale per la raccolta delle olive: strumenti e parametri

La corretta determinazione del tempo di raccolta ottimale è fondamentale per garantire la massima qualità dell'olio d'oliva, che richiede la valutazione precisa e tempestiva della maturità delle olive: metodi distruttivi e non distruttivi

27 agosto 2025 | 13:00

L'arca olearia

La gestione della mosca dell'olivo con metodi adulticidi: prodotti a confronto

Nessuno dei trattamenti ha ridotto significativamente l'infestazione totale rispetto ai controlli. Anche se l'esca attrattiva era bassa la capacità dei metodi adulticidi di proteggere l'oliveto è rimasta costante. L'efficacia dei diversi prodotti era però molto variabile

26 agosto 2025 | 16:00

L'arca olearia

Le differenze nell'uso dell'acqua tra un olivo irrigato e uno in asciutto

L'olivo in asciutta ha strategie di uso dell'acqua più conservative rispetto agli alberi irrigati e gli alberi in deficit controllato si acclimatano in modo in modo funzionale e strutturativo agli adaquamenti parziali a lungo termine

21 agosto 2025 | 13:00

L'arca olearia

Aggiornamento obbligatorio dell'olio di oliva "in attesa di classificazione"

A partire dalla campagna 2025/2026, l'olio prodotto e dichiarato nel registro telematico dovrà essere classificato nella sua categoria definitiva (Extra Vergine, Vergine o Lampante) secondo una precisa tempistica. Se prodotto in conto proprio si utilizzerà il relativo codice operazione "00 - Classificazione"

09 agosto 2025 | 11:00

L'arca olearia

Per conquistare i consumatori internazionali di olio di oliva occorrono valori autentici

Progettare campagne che generino empatia, coinvolgere i consumatori nella storia del prodotto e investire in certificazioni riconosciute può fare la differenza. I giovani consumatori, sebbene meno fedeli all’olio d’oliva, sono fortemente influenzati dai social media

08 agosto 2025 | 17:00 | Giosetta Ciuffa

L'arca olearia

I nanofertilizzanti del calcio e del silicio migliorano gli attributi morfologici e la composizione degli acidi grassi nell'oliva

Gli effetti sinergici tra silicio e calcio, poiché l'applicazione simultanea di questi due elementi ha impatti più benefici sull'oliva rispetto al loro utilizzo individuale

08 agosto 2025 | 16:00

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati

Accedi o Registrati